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Quando mi regali quello sguardo... di jeremy75 commento di jeremy75 |
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GiovanniQ ha scritto: | Un buon ritratto, da clonare, ma e' questione di piccolezze, quello sbuffo bianco a destra..
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Giovanni, hai buon occhio! E adesso che me l'hai fatto notare, lo sbuffo da fastidio anche a me!
Grazie di avermelo fatto notare!  |
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Nel verde! di jeremy75 commento di jeremy75 |
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ConteOliver ha scritto: | Come dicevo sono principiante anche io, ma credo di poterti dire che il controluce sia una delle esposizioni più difficili da ottenere. Escludendo il metodo a matrice per il quale credo che l'esposimetro venga facilmente ingannato, direi che la misurazione spot o media pesata siano più le indicate, con esposizione manuale M o AV priorità apertura per controllare prima di tutto la profondità di campo. Ma lo strumento che mi torna più utile in questi casi è l'istogramma, nel quale di solito notiamo un picco di alteluci a destra ed una “montagnella” di toni scuri a sinistra. In genere i toni medi al centro (che riguardano anche la pelle del soggetto) tendono ad essere carenti. Cerco di non esagerare con le alteluci, sebbene in molti casi sia quasi inevitabile, cercando il compromesso migliore possibile tra le zone di alteluci ed ombre. Ripetere e ritentare è quasi un obbligo. Come giustamente dici la luce cambia ad ogni minuto.. più al tramonto è meglio del pomeriggio quando invece il sole alto genera ancora una fortissima differenza tra zone illuminate ed ombre (nella tua immagine è molto evidente sulla spalla a destra).
In ultimo, la post produzione può essere utile per un certo recupero e bilanciamento dei toni medi. Ci sono moltissimi metodi per recuperare le ombre ed i toni medi, quello da me preferito consiste nell'usare una texture su un livello applicato in modo soft light, dove seleziono un colore dal tono medio ed uso un pennello per schiarire le zone della pelle e dei toni medi rimaste piuttosto scure.
Spero possa servirti a qualcosa.  |
I consigli sono sempre utili, anzi utilissimi!
Tra l'altro mi hai incuriosito quando hai accennato al sistema che usi per recuperare le ombre, approfondirò.
Grazie mille ancora!  |
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"Questo sguardo è tuo!" di jeremy75 commento di jeremy75 |
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GiovanniQ ha scritto: | Mi sembra un buonissimo ritratto, ho qualche perplessità sul viraggio e sulla postproduzione, mi chiedo se l'originale non andasse bene comunque, secondo me si...la vedo nitida soprattutto negli occhi...
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Grazie Giovanni, viraggio e postproduzione sono un po' un esperimento..
Spesso vedo in giro foto leggermente desaturate o con viraggi particolari che mi piacciono. A volte, se ho la luna giusta, ci provo anch'io!
Per evidenziare gli occhi li ho lavorati un filo e gli ho aumentato la nitidezza!
Grazie ancora, sempre gentile! |
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Nel verde! di jeremy75 commento di jeremy75 |
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ConteOliver ha scritto: | Se sono i tuoi primi ritratti il risultato è niente male!
Attento al bilanciamento del bianco e dominanti. Secondo me puoi aspettare un momento di luce migliore (verso il tramonto), in questo tuo scatto mi sembra troppo dura. Cura l'abbigliamento, neutro è facile e funziona quasi sempre.Posa, cerca il profilo migliore,scatta, scatta, scatta.. quasi sempre evitabile la posizione a busto frontale che appare piuttosto monotona e da fototessera. Bella con sole alle spalle. Cura il punto di ripresa, più basso più alto fà molta differenza e può farla apparire più snella o meno snella di quanto non sia in realtà. Non dare troppa importanza allo sfondo e concentrati sul soggetto, usa un diaframma aperto con ottica luminosa se ne possiedi (f1.4-2.8-4.5). Cerca di non strafare all'inizio, usa composizioni classiche comprovate e sicuramente funzionanti. Usa le mani, le braccia ed ogni altra parte del corpo per creare forme gradevoli, triangoli anzitutto. Puoi chiedere alla modella di guardare verso un preciso punto che indichi col dito. Usa un pannello riflettente per schiarire le ombre e cerca di ricreare i riflessi di luce negli occhi, sempre molto graditi. Se si sente impacciata in posa, falle reggere qualche oggetto in mano, qualche fiore ad esempio. Chedile di sorridere con gli occhi. Se riesci a coinvolgerla emotivamente parlandole e facendola sorridere spontaneamente hai fatto bingo. Stabilisci la sessione, il contatto, non iniziare a scattare subito, fà in modo che si senta a suo agio parlandole e che si rilassi. Anche mettere della musica di suo gradimento può servire. Cerca la complicità. Chiedile di spostare la gamba destra indietro e fa gravare il peso su di essa ruotando leggermente il busto. Posiziona le spalle su altezze differenti.
Queste solo alcune delle cose di cui potresti tener conto quanto ti accingi a fare il ritratto.. Un saluto (da un altro principiante).  |
Grazie ConteOliver, purtroppo non sono le prime foto che faccio.. ma non sono neppure navigatissimo..
Questa foto è mezza rubata durante un pranzo ad una cerimonia, sono uscito dal ristorante per dare il cambio a mia moglie che stava curando i pargoli, avevo con me la macchina, e prima di lasciarla rientrare a mangiare il secondo le ho scattato alcune foto ingolosito da una bella luce (seppure sole alto e ombre piuttosto dure, erano le 14). Questo solo per farti capire la situazione..
Un errore che spesso faccio è in questi frangenti, quando la luminosità è molto contrastata, è che mi capita di bruciare le parti più luminose.
In una scena come questa che tipo di misurazione esposimetrica utilizzate? io normalmente uso spot o media pesata al centro, e se mi accorgo di bruciare una parte importante sottoespongo andando a tentativi.
Ma a volte la scena cambia, la luce cambia e non sono così metodico nel verificare gli scatti... torno a casa... e una bella foto me la ritrovo con parti bruciate...
Grazie comunque Conte perchè hai fatto una sintesi di cose "basilari" che teoricamente so ma che non sempre metto in pratica!  |
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Nel verde! di jeremy75 commento di jeremy75 |
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GiovanniQ ha scritto: | la luce che proviene da destra e' forte e decisa, inonda il soggetto, e "brucia" purtroppo parte della capigliatura, lo sguardo restituito accenna ad uno scambio di intenti ma appunto e' appena accennato. l'inserimento al centro del frame puo' piacere o meno, la vignettatura ci riconduce comunque a questo centro, a questo punto allora forse un po piu' di aria sopra la testa...
Mi piace lo sfondo sfocato, anche se non omogeneo a livello colore...
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Grazie con il cuore Giovanni, questi sono i commenti che mi piacciono di più!
- la luce forte.. si, alle 14 e non riesco a cavalcarla, anche se è dovuta ad un sole autunnale.. devo migliorare in fase di scatto.. Non so, sottoesporre un filo e schiarire poi in post il viso?
- Lo sguardo.. mah, magari sono io che rompo troppo con la macchina fotografica, è che avendo due pargoli piuttosto piccoli.. le foto sono attimi rubati..
- l'inquadratura centrale.. boh, un esperimento, di solito metto il viso su un terzo laterale con l'aria davanti allo sguardo, non sono abituato a fare quest'inquadrature, proverò a far di meglio.
- Lo sfocato è dovuto a delle piante con dei fiori, sulla destra dell'immagine ho aggiunto in post una schiarita "finta" come se fosse schiarita dal sole, mi sembrava carina...
Mah, esperimenti.. grazie ancora Giovanni, alla prossima!
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S.t. di jeremy75 commento di jeremy75 |
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Angepa ha scritto: | bel ritratto con una bella gestione di luce/ombra ed un piacevole viraggio seppia
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Angelo |
Gentilissimo, grazie Angelo!  |
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Metallo e dolcezza di jeremy75 commento di jeremy75 |
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Grazie Silvano! Ci sta!
Ho provato anche a riequilibrare il taglio sui tubi, però devo essere sincero, secondo me perde un po' forza, che dici? |
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Metallo e dolcezza di jeremy75 commento di jeremy75 |
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Grazie a tutti!
E avete ragione, questa foto, anche per me che sono ormai ossessionato dal b/n, dev'essere a colori..
Il contrasto tra la ringhiera di freddo acciaio e il rosato della pelle di Sara è il pilastro su cui si basa tutto.
Ho provato il bianconero ma non l'ho rifinito perchè effettivamente appiattiva e faceva perdere senso allo scatto.
PS: blu pix, quel pizzico di capelli che ho smangiato è dovuto al fatto che questa povera ringhiera è completamente "sbilenca", storta, e ho dovuto giocare a raddrizzare l'immagine scendendo un po' a patti... se guardi bene infatti gli angoli non sono a 90° e ho dovuto mediare. Il risultato a mio parere migliore è quello che vedi ma mi ha obbligato a tagliare leggermente la testina di Sara.
Ti dirò, ho avuto la tentazione di tagliare più netto ma per mantenere le proporzioni avrei dovuto stravolgere la foto! |
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Tu? di jeremy75 commento di jeremy75 |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Sicuramente non sono stato molto chiaro Jeremy,
non ho detto che questo ritratto era meglio scattarlo in verticale (perchè va bene così) ma, per me, hai commesso un piccolo errore in ripresa... se avessi spostato l'inquadratura leggermente verso la tua destra la bimba si sarebbe venuta a trovare ancora più a sinistra, diciamo con i capelli a sfiorare il margine sinistro e lo spazio davanti allo sguardo sarebbe aumentato, così facendo la massa compositiva sarebbe stata più equilibrata all'interno del frame!
Se ancora non sono riuscito a spiegarmi dimmelo che ti faccio un esempio
Ciao |
No, sei stato chiarissimo Silvano! E hai ragione, purtroppo questo scatto ho potuto recuperarlo solo mettendo Sara centralmente..
Sul discorso orizzontale/verticale mi hai solo ricordato che esiste anche quest'utimo... che io difficilmente uso. |
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Tu? di jeremy75 commento di jeremy75 |
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Silvano Romanelli ha scritto: | E' un intelligente escamotage quello di inserire una (qualunque) tonalità per far "sparire" un'evidente sovraesposizione di alcune zone... inoltre così facendo si prendono due piccioni con una fava, la foto in questo caso assume anche il caratteristico aspetto di una foto ingiallita dal tempo.
Buona l'inquadratura in verticale, un po' meno in orizzontale, sarebbe stato meglio mettere il soggetto più verso il margine sinistro.
Ciao |
Non ti si può nascondere niente Silvano!
A parte la tonalità (che a me piace al di là che, come in questo caso, mi "recupera" le parti sovraesposte) hai messo il dito nella piaga, mi sono accorto che non c'è verso, io le foto verticali non le sopporto, anche nei ritratti sono portato a scattare sempre in orizzontale...
E' di sicuro un mio limite.
Normalmente scatto come dici, soggetto sul primo terzo decentrato e aria nella direzione dello sguardo (mi sono rimasti impressi i tuoi vecchi suggerimenti http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=591996 ) ma questa foto andava croppata e ho deciso per questo taglio quadrato per non tagliare i capelli con quei bei riflessi del sole.
Grazie mille Silvano, i tuoi appunti sono sempre preziosi!  |
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