|  | Commenti |
---|
 |
Luoghi senza tempo: Torre del Colle di aurelios commento di aurelios |
|
Quando ci sono andato, del presepe era rimasto solo il cartello e un po' di paglia in terra ... ma per il prossimo natale voglio tornarci, penso che valga la pena
Minolta XE-1, Rokkor 58/1.2, Ilford XP2, monopiede
scanner Epson 3170 |
| |  |
Siena - La Torre Del Mangia di claudiobiondi commento di aurelios |
|
La facciata del palazzo è in ombra, non era esattamente l'orario ottimale per scattare questa foto, però sei riuscito a mantenere leggibili le ombre, la gamma di grigi è completa e piacevole, mi piace in particolare il tono di grigio del cielo, lo trovo "giusto" (filtro giallo, polarizzatore, oppure? col digitale si può rendere più denso il cielo senza filtri?)
Questa Dinax 5D espone bene, non c'è che dire, e proprio nelle zone morbide e uniformi come il cielo di questa tua foto sto iniziando ad apprezzare la mancanza di grana del digitale
... e dimenticavo la cosa più importante, l'inquadratura che hai scelto è bella, studiata, rende bene l'idea di come ti appare Piazza del Campo con la sua grande profondità quando ci arrivi da un vicolo.
Certo è che gli urbanisti e architetti e ingegneri di allora ci sapevano fare tanto più di noi, bisogna ammetterlo! |
| |  |
Eleganza di Montanaro commento di aurelios |
|
Per quanto in foto come questa conti relativamente, ti faccio la classica domanda: che attrezzatura hai usato per farla? |
| |  |
Saline - Marsala (TP) di Rocco Bertè commento di aurelios |
|
Bellissime tonalità, mi fa tornare alla mente il sistema zonale e una foto MOLTO famosa ...
Bravissimo, solo che una foto a così ampio respiro merita un formato più grande, perché l'hai postata così striminzita? |
| |  |
| |  |
| |  |
Gioiello di aurelios commento di aurelios |
|
Corinna ha scritto: | Hai usato la maschera di contrasto o è uscita così? |
Non ho usato la maschera di contrasto, anzi non la uso quasi mai, è uno strumento di Photoshop con cui mi devo ancora impratichire
Negativo 6x6 e cavalletto, l'ottica russa ai diaframmi intermedi (qui dovrebbe essere f/8 o f/11, non ricordo bene) è abbastanza incisa, anche se come ovvio non siamo ai livelli della Hasselblad.
Anche sulla scansione devo lavorarci su, forse mi conviene spianare il negativo con un vetro o comprare un portanegativi migliore, devo fare delle prove |
| |  |
Gioiello di aurelios commento di aurelios |
|
elisa19821236982001 ha scritto: | E' proprio un gioiello, ottima foto!!!  |
Grazie Elisa, quando hai occasione valla a vedere se non ci sei mai stata, è appena sotto al centro di Todi
Anche l'interno di questa chiesa è magnifico, un luogo che comunica pace e serenità. Bramante ci sapeva fare! |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Oldnosestyle di matteoganora commento di aurelios |
|
A me invece piace più l'elaborazione, in stile grafica pubblicitaria
Bravissimo, complimenti anche per le altre tue foto in galleria. Elaborazioni molto personali, penso che la vera fotografia digitale sia questa |
| |  |
Eleganza di Montanaro commento di aurelios |
|
Inquadratura molto suggestiva, belli i due alberi e lo sfondo sfocato dalla nebbia, una foto con molta profondità
Complimenti!
P.S.
Più la guardo e più mi piace, una foto che vorrei aver fatta io
E' bello come la nebbiolina schiarisce e toglie dettaglio via via agli alberi più lontani. Veramente notevole! |
| |  |
Perugia, Via Ritorta di aurelios commento di aurelios |
|
questo è il negativo come uscito dalla scansione "grezza"
Il bello della XP2, oltre alla sensibilità elevata, è che ha un'ampia latitudine di posa, registra tutto, poi devi lavorarci su in camera oscura o in digitale. E' un ottimo "sensore dei poveri"!
Qui ho lavorato prima con i livelli (che equivalgono a variare la gradazione della carta e/o filtri di contrasto) e poi con lo strumento "brucia" (che in CO fai col classico cartoncino forato come Ansel insegna) |
| |  |
Abbasso la segnaletica di aurelios commento di aurelios |
|
Questa foto l'ho spedita alla Soprintendenza ai Monumenti (che ha l'ufficio a 30 m da dove è stata fatta la foto), con una mail in cui spiegavo cosa secondo me non va
Non ho avuto risposta (del resto non la pretendevo), spero solo che li abbia fatti un po' riflettere |
| |  |
Gioiello di aurelios commento di aurelios |
|
Odio le auto e la segnaletica, come ho scritto in un altro post,
però qui il comune di Todi mi sembra abbia agito con discrezione ... i segnali sono piccoli e bassi e davanti alla chiesa c'è un'ampia zona di rispetto |
| |  |
Perugia, Via Ritorta di aurelios commento di aurelios |
|
Ve l'ho detto, devo farmi assumere dall'azienda del turismo ...
http://mappe.virgilio.it/tc/mappa.jsp?com1=perugia++%28pg%29&to1=via+ritorta+&civ1=3&cx=12.387715&cy=43.111975&lx=12.387715&ly=43.111975&z=0.3&lv=1&al=default&ct=&st=&cs=&nm=&type=3&rg=6&pv=pg
Grazie Fotofaz, sei troppo buono! Il Rokkor 24 comunque è un gran vetro, 100 euro su ebay bene spesi |
| |  |
Attesa di aurelios commento di aurelios |
|
hai ragione, meglio se la mettevo in Varie
I fregi a sinistra sono voluti, mi sembrava che aspettassero anche loro l'ingresso dell'orchestra
se avessi avuto il treppiede (o anche il mono) avrei potuto diaframmare per averli a fuoco, anche se quest'ottica ai bordi non è il massimo (prima o poi mi prenderò il rokkor 17)
Sto invece iniziando ad apprezzare il mio scannerino, con b/n e dia tutto sommato se la cava. Tra qualche settimana in ufficio ci arriva il Nikon 9000, posterò dei confronti |
| |  |
milano antica di Juliaan commento di aurelios |
|
Bella inquadratura, interessante la grana, peccato le luci bruciate
Digitale o scansione?
proverei a rifare la regolazione dei livelli senza spostare il bianco per non predere dettaglio nelle luci |
| |  |
Gioiello di aurelios commento di aurelios |
|
Todi (PG), Tempio della Consolazione
Un gioiello inserito dall'uomo nel paesaggio
Kiev 60 Hartblei, Arsat 80/2.8, Tmax 100, polarizzatore, treppiede
Scansione negativo Epson 3170, correzione prospettiva photoshop |
| | br> |