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St di Merola83 commento di Habrahx |
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Belli colori e atmosfera trasmessa, l'acqua poi è spettacolare.
Sarebbe occorso a mio parere un passo indietro, o comunque, se possibile, si sarebbe dovuto inserire il punto d'attracco della barca evitando la corda sospesa.
Le costruzioni poi, sempre a mio parere, non guastano, o meglio, dipende dal senso-scopo della fotografia. Se tu vuoi la fotografia semplcemente "artistica" potrebbero essere omesse, ma se tu vuoi che la fotografia descriva un luogo, magari ad uso commerciale, depliant o illustrativo, allora ci vogliono e non guastano affatto.
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Uluru Sunrise 2 di Matt.3 commento di Habrahx |
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Anche per me bella; solo il ciuffo a destra era meglio ometterlo; e forse, visto la specificità del monumento -perché tale è a mio parere- ci poteva stare anche una posizione centrale.
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Senza Pretese di Matt.3 commento di Habrahx |
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Ti hanno già detto tutto; comunque a mio parere, essendo la compatta priva dell'immagine ripresa, potrebbe anche essere omessa, e con un buon taglio la fotografia si potrebbe anche recuperare
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disgelo di sem_89 commento di Habrahx |
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sem_89 ha scritto: |
sperando di aver capito bene, ho smadonnato ancora un po' con l'editor, modificando pure il formato
grazie ancora,
un saluto
s. |
Si, anche se il formato di partenza non è dei migliori.
Il senso è che lo sfondo, in questo caso, è secondario, mentre la parte bella è il gioco di linee del canale e l'acqua in esso contenuta.
Il formato quadrato è per mettere in risalto questi aspetti.
Per la reflex valuta attentamente, ci sono anche le mirrorles molto pratiche e di qualità con un corredo di ottiche molto esteso.
E si possono ottenere ottimi risultati anche con le compatte.
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disgelo di sem_89 commento di Habrahx |
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Potrebbe essere una buona idea...però se la tua compatta lo consente impara ad usarla in manuale, in questo caso in "A" impostando il daframma alla massima chiusura possibile compensando la perdita di luminosità con l'innalzamento degli ISO.
Questo sistema avrebbe aumentato in maniera notevole la profondità di campo (penso tu abbia le nozioni base della fotografia ) pertanto aumentato la zona di messa a fuoco.
Agendo poi con un taglio quadrato, eliminando quindi la parte superiore dell'immagine, avresti a mio parere tirato fuori qualcosa di interessante.
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S.T. di vLuca commento di Habrahx |
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Mi piace, se non ti spiace affermo che ci trovo un certo riferimento all'opera di Wolfgang Tillmans.
In questo caso, parlo del tuo, l'oggetto perde significato paradigmatico (corretto il termine che non mi veniva in mente): il simile che richiama il simile, per mostrare invece l'invisibile, l'infinitamente assente: il corpo sottointeso, che è mostrato nella nostra immaginazione nudo, come deve essere chiunque voglia essere invisibile.
Il paradosso quindi non è tanto nella similitudine, nella rappresentazione di un fenomeno paranormale, ma nella reale presenza del corpo che anche se non visto, anche se immaginato in un altro luogo, lo sappiamo nudo.
Certo, la tua affermazione potrebbe essere non vera, quindi la posizione della tuta non conseguente alla casualità, e la costruzione destrutturerebbe la lettura più profonda (o più folle) dell'immagine; in questo caso affermo che mi piace la luce calda, e con quella la fotografia sarebbe stata buona anche senza lo strano cappotto.
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Walter e Maria di jus commento di Habrahx |
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Come ho detto nella precedente, e qui completo, non esiste un b&n perfetto.
Il b&n non porta informazioni ma emozioni, e le tonalità il contrasto le gradazioni tonali sono mezzi, non il fine, il risultato da ottenere.
A meno che tu non voglia rappresentare che so, un ingranaggio.
Ti faccio un esempio: se questa fotografia venisse messa a giudizio: http://metmuseum.org/Collections/search-the-collections/190036480?rpp=20&pg=1&rndkey=20130130&ft=*&deptids=19|44&who=Edward+Weston&pos=4 secondo te quanti difetti ci verrebbero trovati?
Eppure è di uno dei più grandi fotografi della storia...
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Walter e Maria di jus commento di Habrahx |
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Per me ottima la composizione e ottimo lo sviluppo originale; ma magari questo perché non amo (non mi riescono ) le cose troppo perfette
Veramente bella
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Kia di Habrahx commento di Habrahx |
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Non avendo a disposizione modelle umane devo accontentarmi della mia gatta; spero che i puristi non se ne abbiano a male
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convalescenza di sem_89 commento di Habrahx |
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Potrebbe essere una immagine emblematica della condizione di tanti nostri anziani, e di noi quando e se saremo tali.
Per questo motivo penso che, se non si tratta di un familiare prossimo, o comunque singolo, la ripresa avrebbe più senso se fosse rivolta a riprendere altri soggetti in condizioni simili.
Come immagine a se stante la trovo formalmente poco equilibrata, con la banda scura a siistra che chiude, blocca la lettura.
Come viraggio il seppia non mi pare riuscito, meglio un b&n o un colore più sbiadito però.
(amp)
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Esperimento di MarziaPh commento di Habrahx |
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Esperimento interessante.
Potevi però, a mio parere, ottenere risultati migliori.
Considera che nello still life, genere in cui rientra questo soggetto, la perfezione formale è d'obbligo e il soggetto, unico protagonista della scena, deve risultare impeccabile, ancora prima che bello per colori e forma.
In questo caso non sei stata precisa come inquadratura e come illuminazione, con il flare, quella zona luminosa nella pianta in alto, che disturba parecchio.
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Sardinian Sunset di dema101 commento di Habrahx |
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Non male; anche se abbastanza classica è ben interpretata con il mare che restituisce unottima resa.
C'è una leggera pendenza a sinistra e il ramo, a mio arere, sta troppo stretto nel quadro.
Nel complesso però una bella fotografia.
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Sentieri di Habrahx commento di Habrahx |
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Giuseppe
Claudio
Grazie del graditissimo commento
Questa fotografia rispecchia il periodo un po cupo che sto attraversando, ma percorrere la "strada che ha un cuore" è un buon rimedio; forse non si arriva da nessuna parte - continua la citazione-ma già il percorrerla è una meta.
@Claudio: in effetti vivendo su tre regioni i miei scenari mutano di conseguenza, e questo potrebbe sembrare un vantaggio; in verità, e non lo dico per commiserarmi, sono più gli svantaggi, perché il tempo a mia disposizione, in qualsiasi posto vada è sempre limitatissimo, quando non inesistente.
Questa fotografia è di confine, ovvero è stata ripresa in una piazzola auotstradale fra Albiano e Santhià; ne ho anche unaltra simile in galleria, con una atmosfera più luminosa però
Ciao e buona luce a tutti, Giovanni |
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Sentieri di Habrahx commento di Habrahx |
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«Per me c'è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. Là io viaggio, e l'unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio guardando, guardando, senza fiato.»
Don Juan a Carlos Castaneda |
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... di Matteonibo commento di Habrahx |
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Matteonibo ha scritto: | Il senso era proprio quello che hai colto...
é uno scatto fatto a Genova... Non mi sento di certo un sovversivo, e apprezzo il difficile lavoro delle forze dell'ordine. Sicuramente la scritta dedicata a Giuliani, letta e fotografata pochi istanti prima, mi ha condizionato, ricordandomi quei brutti giorni...
Grazie Habrahx
Ciao Matteo |
io ho un bel ricordo di quei giorni...fermato nella zona rossa (il giorno prima della manifestazione) da 8 agenti di cui alcuni in borghese, macchina fotografica sequestrata e rullini esposti...
viva la libertà!
giovanni |
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Visuals di Paola Ortolani commento di Habrahx |
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Paola Ortolani ha scritto: | Apprezzo la tua critica vorrei solo precisare che la luce l'ho resa così in post, perchè era l'effetto esatto che volevo creare..ma sono gusti  |
Grazie, sono contento che non mi hai preso a legnate
E sono altrettanto contento del fatto che hai compreso che la mia critica vuole essere costruttiva, ovvero addentrarsi nel senso dell'immagine, piuttosto che limitarsi al mi piace-non mi piace, oppure cedere alla suggestione della presenza dell'autore -te- in questo caso dichiarata, che per certi meccanismi che sarebbe complicato affrontare in questa sede, diviene valore, ma non è valore.
Poiché ho affrontato altre volte queste tematiche metto una mia nota: Tutti giudichiamo la fotografia, spesso smarrendoci nei vari e soliti parametri valutativi: messa a fuoco, esposizione colore ecc. dimenticando che la fotografia è un atto espressivo che avviene non tanto in chi la produce, ma in chi la osserva.
In sostanza giudicando una fotografia giudichiamo e, soprattutto, valutiamo il mondo concettuale in cui si colloca il nostro vedere e le graduatorie valutative di questo modo di vedere, se si volessero fare, sarebbero a mio parere, pura illusione.
Detto questo semprerebbe impossibile uscire dalla routine "mi piace-non mi piace" come sembra impossibile definire la qualità intrinseca di una immagine che esce dai canoni della fotografia descrittiva di un soggetto e di un evento.
Tu, riferendoti alla luce, parli di una tua precisa ricerca, e io non posso che apprezzarla oppure no solo in base a valutazioni personali, sembrerebbe.
Ma penso che qualche aprofondimento andrebbe fatto.
In questo genere di fotografie definite spesso oniriche viene escluso tutto ciò che è alla base della fotografia: la descrizione dell'oggetto e del momento, per ricorrere all'impressione che un soggetto indefinito assume in un contesto indefinito.
L'incertezza che si prova nell'osservare queste immagini può provocare interesse, attenzione quindi, per meccanismi intrinsechi alla nostra mente che vuole interpretare ciò che ci circonda, ovvero ciò che i nostri sensi, in questo caso la vista, ci mostra.
E per l'agire di questo meccanismo spesso troviamo interessanti immagini come le tue (ogni tanto se ne vedono nel sito o in altri siti di fotografia).
Il vero problema è come distinguere un prodotto diciamo onanistico, ovvero fatto solo per tentativi oppure un prodotto che ha del vero contenuto definirei artistico, ovvero, il suo contenuto ha un valore non solo riconoscibile, ma durevole nel tempo nel quale la tecnica è solo un supporto, un metodo creativo, ma non il contenuto
Pertanto per concludere, la tua fotografia, letta come atto espressivo, se non vuole essere fine a se stessa (onanistica?) deve suscitare nel fruitore un interesse tanto più importante quanto più in profondità entra nella coscienza; ovvero la tua fotografia deve parlare al'osservatore oltre la limitata permanenza a video ridotta ai pochi minuti impiegati per osservarla, ma deve entrare a far parte del bagaglio, del vissuto visivo di chi osserva, e ritornare alla mente ogni volta che si incontra non tanto una fotografia simile, ma una atmosfera -nel senso di ambiente concettuale- simile.
Tralasciando la composizione, che a mio parere, l'ho già detto, mi risulta poco equilibrata (e questo a pensarci potrebbe essere un valore) la luce, sempre a mio parere, avrebbe dovuto essere più bassa di almeno un paio di stop.
Ciao, Giovanni |
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Visuals di Paola Ortolani commento di Habrahx |
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Non me ne volere Paola ma a mio parere questa che presenti è una brutta immagine; manca di un reale ritmo compositivo e la velatura, l'indefinito che presenti, da solo non è sufficiente a creare quell'atmosfera onirica che forse ti eri prefissata.
Anche la luce e come questa è dosata, piuttosto massicciamente in alcune zone dell'immagine, non contribuisce a rendere buona questa fotografia.
(leggi firma)
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.... di Luigi Volpe commento di Habrahx |
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Strano o non strano è la lettura che difetta; nel senso che non si riesce a trovare l'argomento dell'immagine; e nemmeno la luce ne è portatrice (amp)
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