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Commenti da claudiom
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
...
... di Mauroq commento di claudiom

fammi sapere perchè ai fatto questa foto, per i sassetti in primo piano?
E' per questo che sono di un bianco sparato?
Ma lo sguardo dove va?
A quelle macchie al centro direi.

ciao, claudiom

ps se tu la postassi su "camera oscura" se ne parlerebbe forse in altro modo, qui fuori tema.
...
... di Mauroq commento di claudiom

Leggere una fotografia è un guaio, un errore.
La fotografia non è un testo letterario.

Ma questo è evidente, forse non mette neppure conto ribadirlo, forse.

Le zampe del cane quasi inesistenti, la forma del cane a filo della battigia sono un po' forzate.

Ma più di tutto trovo incoerente col resto il grigio che è stato scelto per cielo e nuvole, mentre invece il bianco sparato del frangente lo è molto.

Scatto buono, Mauro, secondo me fai solo attenzione a non adagiarti in questa visione che alla lunga può risultare ripetitiva.

Visto che cominci pensa a come risolvere i problemi di stampa, che non sono pochi.

Ciao, Claudiom
Ricordando Michelangelo Antonioni.....di Deserto rosso
Ricordando Michelangelo Antonioni.....di Deserto rosso di Clara Ravaglia commento di claudiom

error
...
... di Mauroq commento di claudiom

Ho imparato qui, proprio qui, su paesaggio, che le foto sul web si giudicano a video, guai a riferirsi alla stampa ...è un affronto sanguinoso.

Ma allora questa foto fa schifo, no?

Ci sono tutte quelle strisce verticali assolutissimamente inaccettabili, mi meraviglio che qualcuno sopporti ancora simili proposte!

E poi anche la nitidezza, la sacra nitidezza, lascia a desiderare!

Caro mauro, la foto è davvero buona, spero prima o poi di vederla stampata, davanti a un buon bicchiere, ciao, Claudiom
Specchio D'acqua
Specchio D'acqua di Lovecraft commento di claudiom

Da qui Ktulu?

Smile ciao, Claudio.
Il duro lavoro in montagna
Il duro lavoro in montagna di rampi commento di claudiom

Uno dei pochi bianconeristi di 4U.
Buona galleria B/N, grazie, Claudio.
...
... di Mauroq commento di claudiom

Sono sempre molto disturbato dai punti esclamativi, dai peana alle foto, che si rivelano poi, nel migliore dei casi, solo delle foto passabili.

Invece mi piace guardare le gallerie, quella di Mauroq è abbastanza fuori dall'usuale, ci avverto una evoluzione e pure veloce.
Dalle troppe persone riprese da sole, di spalle, dalle troppe spiagge e città con unica persona, grafismi di alienazione (finta) mò stiamo qua con la bella immagine della casa razionalista e il tronco davanti e questa immagine che mi paiono già di altro genere, come idea.

Con mauroq a questo punto ne parlo in privato, per gli sviluppi conseguenti.

Ciao, Claudio.

ps cius: devi (?) imparare a distinguere, sei troppo buono.
legno e roccia
legno e roccia di UMB commento di claudiom

Mi sono espresso male Bigiagia, intendevo dire della difficoltà di ripresa con l'occhio del B/N in digitale, ho visto spesso immagini che erano foto a colori venute male e decolorate come ripiego e speranza di originalità.
Il rapporto chimico/digitale in fase di stampa è una diatriba che mi guardo bene dal (ri)suscitare.

Ciao, Claudio.
Long Way To Go
Long Way To Go di Riccardo Svizzero commento di claudiom

Dicono i grandi della pittura: in un quadro tutto deve sembrare fatto della stessa materia...e già questo mi pare ben difficile, ma se guardo grandi quadri mi accorgo che loro fanno così.

E anche grandi foto, pensate alla coerenza di AA.

Dunque si, mi pare che il prato sia di una materia diversa, come anche il cielo in cima; l'immagine è condizionata dal rapporto molto secco tra bisonte centrale e nuvola che è ridotta a macchia accecante, il resto, secondo me, ha bisogno di coerenza con questo.

E' il ragionamento di uno stampatore chimico b/n che vede le foto, non proprie, solo come stampe pronte per una mostra.

Smile ciao, Claudio.

ps anche il sottolineare le pieghe dell'erba con una sottile sfumatura chiara non mi pare funzioni.
Bodie Ghost Town
Bodie Ghost Town di Riccardo Svizzero commento di claudiom

Adagiato, ti vedo, fotograficamente adagiato.

Come se tu scattassi e pubblicassi per ricevere il plauso ed è facile, qui.
Hai ben presente cosa ci vuole e cosa non ci vuole, nel caso specifico:

Inquadratura verticale: tutto a fuoco con davanti ramo/sasso/detriti/immondizia, piano intermedio anonimo, sfondo con nuvoloni...applausi sia b/n che colore.
Variabile: se presente acqua in movimento aggiungere posa di alcuni secondi per effetto mosso e sottoesporre...altri applausi.

Queste cose le sai e le applichi bene, avevo pensato che non ti ci saresti accontentato, infatti poi spuntano i bisonti in cui ci provi, a fare altro.

Eddai, Riccardo!

Smile ciao, Claudio.
Long Way To Go
Long Way To Go di Riccardo Svizzero commento di claudiom

Coerenza formale, conta solo la coerenza formale, tutto il resto è nulla.

Se nuvole bianche sparate e animali neri ...Allora prato grigio, di quel grigio?

Questo è.

Smile ciao, Claudio.
Ginepro B&W .
Ginepro B&W . di davide puggioni commento di claudiom

Sono convinto che le foto b/n debbano essere stampate e guardate su carta.
Tutto diventa diverso se visto grande almeno 24x36 cm.

Per esempio quella fascia bianca di sabbia dietro gli alberi sparerà tantissimo, non parliamo poi dell'alone intorno alle fronde e del crepitare dei particolari in relazione alle nuvole di consistenza molto diversa.

Quel che pare funzionare nel piccolo e retroilluminato quasi mai funziona nel grande a luce ambiente.
Quel che sembra tridimensionalità diventa spesso nient'altro che un manifesto con ridondanza di particolari.
E' questo il guaio comune a molta produzione b/n digitale: è meglio a video, ma molto meglio.

L'invito è sempre lo stesso: se si è davvero interessati alla fotografia B/N andate a vedere mostre di stampe originali di grandi maestri così perlomeno non fate più paragoni con AA.
Smile Ciao, Claudio.
paesassi
paesassi di cius commento di claudiom

Prova a metterne una come questa su bianco & nero: vedrai come la musica cambia Very Happy
caio, Claudio.
Sardigna 01
Sardigna 01 di lepicureo commento di claudiom

Abbiate pazienza delle vane parole di un anziano: sono 60 anni che inclinare una foto non basta più per renderla interessante, 60 anni.
Fate voi che siete giovani.
Smile ciao, Claudio.
Canavese B/N
Canavese B/N di Alanx commento di claudiom

Ma se non hai mai pensato di stamparle cambia tutto!
L'immagine l'ho guardata con monitor e impostazioni diverse: sempre mi rende una foto scialba come tante tante altre, non basta certo a darle vita un alberello storto.
Ciao, Claudio.
Canavese B/N
Canavese B/N di Alanx commento di claudiom

Ripeto: parlo del confronto dal vero, con le stampe in mano.

Ciao, Claudio.
Canavese B/N
Canavese B/N di Alanx commento di claudiom

Una immagine che pare di poco conto a video e può invece rendere molto in stampa.

Se si ripensa forse alla composizione
Se si riesce a definire con cura il tono di grigio del cielo
Se si cura lo stacco dei grigi specie nell'ultimo piano

Un lavoro di fino il cui esito finale, la stampa, mi piacerebbe di vedere, non sarebbe poi così difficile, sono di To.
Ma pare che vedersi stampe alla mano sia molto arduo, chissà perchè (paura del confronto vero?).

Ciao, Claudio.
Ingresso della Sacra di San Michele
Ingresso della Sacra di San Michele di dean commento di claudiom

Il resto delle foto riguardanti il soggetto in questione testimoniano della difficoltà nel rendere la Sacra, solo apparentemente fotogenica.

Ciao, Claudio.
Ingresso della Sacra di San Michele
Ingresso della Sacra di San Michele di dean commento di claudiom

Nella fotografia B/N ogni particolare conta:

La presenza del passeggino
La mancanza di persone, c'è spesso gente seduta sul muretto
La scelta del punto di vista a sinistra invece che a destra
La scelta di collocare il bianco sul cartellone, brutto di per sè
La scelta di un tono mediamente poco brillante

Ciao, Claudio.
Barcapaola (dedicata a Poesidee e Topo)
Barcapaola (dedicata a Poesidee e Topo) di Mosaico commento di claudiom

Sono soddisfatto che salti fuori lentamente ma con forza, la vera natura di moltissime foto postate: una natura squisitamente letteraria.

Illustrazioni di libretti di poesie per trepide signorine in crinolina, concetti poetici di estrema fragilità, forme altrettanto fragiline.
Colorini senza profondità, chiazze giallastre scambiate per misteri, composizioni ottocentesche di piccoli Gozzani col fiatino corto scambiate per il respiro potente di Luzi, di Bertolucci.

Un vero campo minato, un fraintendimento, una fola.

Grazie e ciao, Claudio.

ps fatemela scrivere di nuovo: "urlano, lontani, A. Adams e Walter Whitman"
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