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armonie del corpo di roxi2703 commento di alberto roda |
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IMHO la gamba mossa ci sta tutta, rende bene il dinamismo.
Concordo per l'aria a dx e, già che ci siamo, avrei raddrizzato la trave |
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Partita Futsal (calcio indoor) di piste commento di alberto roda |
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Evita assolutamente le più statiche, la migliore, nonostante il mosso è la 1669.
Potresti proporcela in un bel b/n "cattivo" quasi hk, quasi astratto...
Imposta la raffica per poi scegliere tra i molti scarti il giusto compromesso tra leggibilità e dinamismo.
Comunque tutto questo ha senso se cerchi lo scatto "artistico" da ben stampare, se vuoi fare foto ricordo ai giocatori si può essere meno critici.
Comunque cerca sempre azioni di gioco e contrasti ravvicinati, a maggior ragione quando il contesto non aiuta assolutamente.
Un saluto |
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Partita Futsal (calcio indoor) di piste commento di alberto roda |
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Canon Ef 85 f1.8 + eventuali crop in post.
Certo neppure questo genere di ambientazione aiuta molto.
Per esperienza personale, in palestra con la pallavolo, io ottengo comunque risultati migliori cercando di riprendere un'azione vicina a bordo campo con un grandangolo che ambienti il tutto, tipo questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=562077
Devi cercare di "movimentare" la scena non felice con preospettive e punti di ripresa alternativi.
Altrimenti, come scritto all'inizio, un medio tele molto luminoso e raffica impostata per colgliere azioni e espressioni suggestive.
Saluti |
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Velocità massima di kimi commento di alberto roda |
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megthebest ha scritto: | quello si, sicuramente!!
ma penso che a quella velocità.. avrebbe dovuto scegliere un tempo più veloce per avere più nitidezza e un panning migliore.
credo che con f/16 ad esempio e 1/60 o 1/100 si secondo sarebbe statao meglio..
io quando ho provato il panning di giorno.. ho usato un filtro ND davanti
ciao |
Ah, beh, col filto non vale
scherzo, ovviamente, anzi, ad averlo a disposizione è sicuramente la soluzione migliore, anche un banal polarizzatore che toglie uno stop è meglio di nulla....
Un saluto
P.S. per la scelta del tempo probabilmente hai ragione che è troppo basso 1/25
dipende anche da quanto spazio hai davanti per seguire bene la triettoria. |
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teo di bikemw commento di alberto roda |
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Ha sbagliato solo il titolo: ATTERRAGGIO!!!
Bellissima, complimenti
Un saluto |
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Velocità massima di kimi commento di alberto roda |
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megthebest ha scritto: | ....Non capisco che apertura diaframma hai usato .. F/22 ??... come mai 1/25 di secondo?...
Max |
Perché il panning, o tentativi di esso, si fanno con tempi lenti a "seguire" il soggetto nel suo movimento.
Vista la luce del sole, immaginanginando ISo più bassi possibile, o chiudi il diaframma o sovraesponi e bruci tutto nel cercare la combinazione tempo/movimento ottimale.
Saluti |
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Manhattan di frank1987 commento di alberto roda |
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Sicuro che la compressione non ha aiutato per il dettaglio: la mitica 5DII può fare mooooolto bene in foto del genere.
Matti però anche focale usata, tempo e diaframma per capire se c'è del micromosso, diffrazione o solo davvero compressione.
I neri "chiusi" sono le ombre prive di dettaglio, come "sorde", "chiuse" appunto, non che nel nero si possa vedre chissà che cosa, ma sembra fuori gamma, una macchia scura un po' fastidiosa.
Anche questo però è sicuramente peggiorato dalla compressione.
Con la 5DII avresti potuto/dovuto ottenere un risultato del genere pur nel piccolo:
Vedi Tokio di notte:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=489395 |
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Manhattan di frank1987 commento di alberto roda |
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Beh, che dire, la vista è mozzafiato e di sicuro impatto.
Tuttavia la pulizia dell'immagine lascia molto a desiderare.
E' come se fosse "impastata", scarsamente definita, in più con alte luci al limite -se non bruciate- e neri chiusi (es. l'acqua).
Una gamma dinamica ridotta e un dettaglio per nulla pprezzabile non rendono giustizia alla bellezza del luogo.
Saluti |
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Match ball di labirint commento di alberto roda |
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Essenziale, grafica, però un po' troppo tagliata.
Se non in basso (e un paio di cm sotto cambiavano la vita, a mio parere) almeno più aria a destra e, casomai, poco meno a sinistra.
Saluti |
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01-11-2011-2252-2 di Massimo Passalacqua commento di alberto roda |
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Per me bene stretta: gli occhi bucano letteralmente lo schermo!
Non sono davanti allo schermo giusto per dirti qualcosa a proposito della conversione e della gamma tonale ma, conoscendoti, vado sulla fiducia
Complimenti
Un saluto |
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living corpse di luca mezzano commento di alberto roda |
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Benissimo, visto che sei un professionista, che ottieni risultati all'altezza
della situazione e delle aspettative -giustamente elevate del cliente-,
visto che sei volutamente stato nella sezione studio, postaci lo scatto prima della pp.
Mostra, a chi non lo fa di mestiere, cosa serve per avere la base giusta che, con la dovuta mano in pp, poi porta ad un risultato in linea con le richieste del committente.
A me piacerebbe vedere la gestione delle luci e del colore prima del viraggio, nature insomma, il risultato del lavoro in studio, fermo restando la bontà e del prodotto finale.
Saluti |
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Giochi di luce sulle Dolomiti di Remex commento di alberto roda |
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Belle!
Bei colori
La valle dal'alto con le nubi, la seconda delle pale di S.Martino con il cielo cupo, e l'Alpe di Siusi in ombra, nell'ordine, sono le mie prefrite.
Un saluto |
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s.t. di cloris commento di alberto roda |
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Molto, molto bella: splendido dinamismo e conversone.
Da applausi
Saluti |
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Volley femminile under 13 di alberto roda commento di alberto roda |
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P.S. la compressione ha "spianato" qualche granuloso dettaglio presente:
in realtà il volto delle ragazze si legge bene -pur se tirato- e gli incarnati, rumorosissimi, non sono però plasticosi come appaiono qui sopra.
Apsh + Sigma 12-24 a 12mm (x1,3) no crop....almeno quello  |
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Volley femminile under 13 di alberto roda commento di alberto roda |
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Ho letto il tuo post e visto le tue belle immagini sbirciando anche il sito d'appoggio dove, un paio di anni fa, fotografavi proprio a bordo della sfortunata Costa Concordia.
Grazie delle osservazioni:
palestra tremenda, poco spazio, gesti atletici delle nostre -pur brave ragazze in torneo- non certo da serie A....
Allora si cercano punti di vista alternativi, che creino un certo dinamismo (a momenti mi pigliavo qualche scarpata), focali meno ovvie delle onnipresenti compattine e una post che "astragga" almeno un po' l'azione dal contesto non certo fotogenico.
Per cui, giocando con il mio fido LR in un attimo di calma, dopo aver convertito e condiviso con gli interessati un po' di banal-colore, ho fatto alcune prove tirando le luci e il contrasto, lasciando la grana abbondante dovuta alle luci di schiarita e alla tirata dell'esposizione a riempire un po' di più l'istogramma dal momento che la buona EOS aveva, giustamente, compensato la scena tra suolo arancio scuro e alte luci dei, pur non esuberanti, corpi illuminanti in alto restituendo una scena meno leggibile del desiderato sul primo, primissimo, piano.
Vignettando alla bisogna per un po' di tridimansionalità e provato a stampare su carta bella opaca e granulosa con discreto risultato finale.
Grazie della graditissima visita e delle tue osservazioni.
A presto |
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Andando al castello di Pasi commento di alberto roda |
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Non amo la tecnica ma qui l'hai usta con parsimonia e hai ottenuto qualcosa di bello.
Uno scorcio dell'Italia rurale dai bei colori accattivanti.
Saluti |
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