x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da alechino
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 48, 49, 50  Successivo
Commenti
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

filippo1978 ha scritto:
A mio umile avviso molte foto sanno più da paparazzo che da street-photographer (penso sia questa l'intenzione) tipo 8, 13, 14.
Questo è, a mi avviso, dovuto alle ottiche troppo lunghe che hai usato e hai diligentemente elencato all'inizio del post.
Come consiglio che ti posso sommessamente dare è,ovviamente, quello di usare ottiche più corte, chessò fino al 50 ci sta, oltre no, oltre ottieni un effetto, scusa il termine, che sa più da guardone che da fotografo, anche se, certamente, non è certo questo il tuo intento.
Un'ottica più corta ti costringe, inoltre, ad avvicinarti al soggetto e questo renderebbe le tue foto più calde, meno fredde, meno puro esercizio stilistico.


Caro Filippo, dare ad un fotografo del "guardone" è il miglior complimento che gli si possa fare ... Smile
Il fotografo deve proprio essere curioso , deve cercare di rivelare la parte nascosta della realtà, deve cercare di stupire e commuovere e comunque interessare l'osservatore...
Le foto sono per la gran maggioranza scattate col 50 mm
Grazie del commento Smile
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

La serie è stata sistemata anche nelle cornici

1 1


2 15

3 14



4 13

5 29

6 12

7 19

8 10

9 11

10 6

11 17

12 16

13 7

14 8

15 4

16 3

17 9

18 22

19 20

20 21

21 5

22 28

23 27

24 24

25 25

26 26

27 23

28 2
E22-Latvia
E22-Latvia di AleZan commento di alechino

Webmin ha scritto:
... non è la prima volta ( www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4798228#4798228) che ti esprimi, questa volta tra le righe, in merito alle capacità di un autore, piuttosto che attenerti al commento degli scatti. È pertanto, per quanto in astratto ragionevole, diventa difficile credere che questa insistenza sia fatta in buona fede se rivolta ad autori di non poca esperienza e con un loro personale registro espressivo.

... a riguardo le implicazioni dei viaggi organizzati la questione può anche essere letta alla rovescia, nel senso che, nell'essere stato capace, con i limiti del caso, di registrare una sequenza narrativa credibile, si dimostra la differenza tra chi ha "manico" e chi si affanna ad emulare.

Mario


No, la mia critica era esclusivamente sugli scatti presentati , come sempre, non ho e non potrei avere alcun genere di acrimonia nei confronti di chi neanche conosco, la cosa è tanto ovvia che non vedo come possa essere pensata anche solo lontanamente Smile
Mi sembra di vedere che si tenda il più delle volte a voler crocifiggere chi esprime delle critiche in buona fede , senza voler neanche analizzare la fondatezza di quelle critiche ( meno male che lo stesso autore ha scritto di aver scattato qui e là come capitava, senza la necessaria tranquillità e disponibilità di tempo)
Non è questa la maniera per crescere, per ripensare al proprio lavoro in maniera obiettiva e non aprioristicamente elogiativa "a prescindere" ...
E22-Latvia
E22-Latvia di AleZan commento di alechino

Secondo me non ci siamo proprio, stavolta il BN è migliore rispetto a quello impastato dell'altro reportage da Madrid e Barcellona, che era veramente inguardabile, ma il problema è quello di voler scegliere soggetti facili ma quasi sempre insignificanti e banali
Ti consiglierei di portare con te una macchina fotografica a pellicola che abbia non più di 12 o 24 scatti, in modo da pensare ogni immagine e lasciar perdere gli scatti facili (tipo, per dirne una, le foto agli uccelli che aprono la serie ma così tante altre) ma concentrarti su quello che è più significativo ed espressivo della realtà che stai vivendo
Scrivi da altra parte che "hai fatto quel che hai potuto, per la poca libertà concessa dal viaggio in gruppo" ma la libertà di girare a tuo piacimento te la devi conquistare , altrimenti stai sprecando una occasione, dopo aver percorso tanti kilometri, non basta limitarsi a fotografare di sfuggita quà e là come capita...
Giappone 2013
Giappone 2013 di Marty McFly commento di alechino

Molto meglio, nel complesso , della serie precedente, maggiore originalità e verve , anche se parecchie immagini appaiono penalizzate per i colori piuttosto sbiaditi, quando dovrebbero invece guadagnare da una maggior brillantezza, forse un problema di scansione o di non perfetta esposizione
Berlin Diary
Berlin Diary di filippo1978 commento di alechino

Mario Zacchi ha scritto:
questo fa una certa differenza con chi, invece, sfrutta modalità canoniche, magari belle, ma poco personali. Come tutti i prodotti espressivi, quello di Filippo può catturare o meno; può presentare punti più alti o più bassi senza dubbio. Ma resta molto più genuino di quello di chi emula qualcosa di collaudato, magari pure con risultati ottimi.


In effetti è tautologico che, in assoluto, la forma di fotografia più genuina è quella di chi non ha mai conosciuto alcun autore, non conosce alcuna regola di composizione o di tecnica fotografica, si accinge ex novo a prendere in mano una compatta (che fa tutto da sola, è in grado di sistemare più o meno luminosità e tempi di scatto) e comincia a scattare ...
Non è questo, ovviamente, il caso dell'autore in questione, che io avevo pensato in un primo tempo, e me ne scuso, essere un assoluto novizio, sbagliandomi evidentemente, perché non avevo notato avesse oltre 600 messaggi nel Forum e quindi dovesse invece essere un fotografo già esperto
Grazie
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

Sisto Perina ha scritto:

non mi dispiace la serie (variazioni a parte) ed il filo logico si può individuare nella contestualizzazione umana all'interno del parco (a patto che siano tolte la prima di copertina e la numero 27 dove non vedo presenze di persone)...
La serie presenta alcuni scatti di notevole fattura, numero 6 sopra tutte

ciaoo



Grazie del commento, effettivamente il cosidetto filo rosso che lega l'insieme è rappresentato dalla presenza umana, la più varia e diversa possibile, giovani, vecchi, donne uomini rappresentati sorridenti, tristi, malinconici, annoiati, innamorati, distratti, assorti , addormentati etc etc
Le 2 foto ( su 28 ) senza la presenza umana fanno eccezione (che conferma la regola) la prima immagine che vuole un po' rappresentare figurativamente l'entrata impervia ( per me si va tra la perduta gente etc) tra una sfilata di gabbiani che fanno ala ad un ponte sconnesso, e la seconda è una immagine quasi iconica, l'albero scuro ed il lampo di luce del gabbiano in volo... Smile
Berlin Diary
Berlin Diary di filippo1978 commento di alechino

Pio Baistrocchi ha scritto:
Corposo questo report,ma scorre via fluido sin dalla prima lettura,quasi con fare cinematografico,invogliando poi a riprenderlo soffermandosi su ogni singola immagine per scandagliare a fondo.
C'è probabilmente un mettere insieme di luoghi comuni,di quelli che fanno parte di un immaginario collettivo che cinema,arte e letteratura hanno sfruttato in un recente passato.
Ma questo non è certo un difetto perchè agisci con attenzione documentaristica e limpida logica compositiva.
Ne esce intatta un'atmosfera apparentemente asettica,ma ricca di rimandi culturali e ideologici.
Tecnicamente io non ravviso carenze tecniche di sorta,anzi pregevole è l'attenzione in ogni scatto per il dettaglio,la luce,la leggibilità delle ombre soprattutto dove la gamma dinamica è tanto ampia.
Complimenti,un buon lavoro


Nemmeno Cartier Bresson o Ansel Adams hanno sperato di meritare, nella loro esistenza, elogi tanto gratificanti : perché ogni tanto a loro capitava di sbagliare uno scatto, all'autore in discussione, invece, sempre attento ad ogni particolare tecnico, attento alla composizione ed all'equilibrio delle masse raffigurate, attento alla scelta dei soggetti ed ancor più a sottolineare volute citazioni culturali non meno che ideologiche, praticamente mai, come afferma l'amico Pio ...
E' sempre bello ed interessante discutere di fotografia, la si può pensare in maniera diversa, ma da chiunque si può imparare qualcosa di proficuamente nuovo...
Berlin Diary
Berlin Diary di filippo1978 commento di alechino

Secondo me prima di postare un "Reportage da Berlino" dovresti impratichirti con la macchina fotografica almeno per una settimana, perdona la sincerità ... Smile
Gente del Maramures
Gente del Maramures di Fabio Moscatelli commento di alechino

Una serie di ritratti in posa, comunque ben composti e confezionati, ravvivati da un colore brillante ed azzeccato(da pellicola, come non si vede più in giro sommersi da digitale slavato e moscio) oltre che dal soggetto davvero interessante perché verace, poco conosciuto e meno frequentato...
Madrid e Barcellona
Madrid e Barcellona di AleZan commento di alechino

Direi nel complesso maluccio, pellicola non adatta a rendere la situazione di luce forte, grana non piacevole, soggetti poco interessanti e troppo comuni , nessuna situazione dinamica, composizione non irreprensibile, ombre e luci impastate dalla sovraesposizione, foto in copertina terribile, era meglio se te la dimenticavi Smile
Giappone
Giappone di Marty McFly commento di alechino

Una serie di cartoline poco interessanti, sintesi di una visione solo didascalica del giappone, poco sincere e comunque sempre superficiali, uso quasi esclusivo di un grandangolo che alla lunga stanca l'osservatore
E' triste, oltre alla serie di commenti entusiastici poco motivati, il fatto che un giovane non abbia neanche tentato di tirar fuori qualche immagine della vita VERA della realtà nipponica, qualche immagine che sia capace di scavare un po' in profondità... Consiglierei a questo proposito, di dare una occhiata alle foto di Cartier Bresson e Eugene Smith scattate, appunto, in Giappone, e provare a rubare da esse una qualche proficua ispirazione ... Smile
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

Non è lo stile che cambia, un fotografo, se ha un suo stile, ne ha sempre uno ed un solo sempre riconoscibile, semmai la cornice utilizzata Smile
E' come fare una critica ad un pittore che espone dei quadri cominciando in primo luogo ( anzi fermandosi a quell'insignificante particolare) dalla critica sulla "disomogeneità" delle cornici utilizzate Smile
Io spesso uso, come innocente vezzo, questo piccolo espediente per cercare di stimolare la profondità di analisi del commentatore al quale sottopongo le mie immagini, inserendo nell'insieme qualche "cornice variegata" e qualche tono seppia : il commentatore capace di andare veramente a fondo nel lavoro critico, senza fermarsi alla superficie, non se ne accorge però quasi mai... Smile

Poi, per l'altro "spauracchio" della mancanza di "filo logico" : il reportage si chiama "Villa Borghese", ed è composto da una serie di scorci ed immagini che rendono all'osservatore una descrizione di Villa BOrghese, appunto, non però del paesaggio fine a se' stesso, ma dell'elemento umano calato nella realtà del parco romano ( forse questo potrebbe essere il famigerato "filo logico" ? )
Diverso sarebbe stato se il reportage si fosse intitolato "Pasquale a Villa Borghese" , ed allora non avrebbe certo avuto senso raffigurare non Pasquale, ma cheso io, Giovanni o Giulio...
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

Mi trovo sempre a dover fronteggiare questa critica a mio parere poco significativa, lo "spauracchio" della cosidetta "disomogeneità " delle foto presentate , perché sarebbe molto semplice evitare questo "difetto" della disomogeneità sistemando la forma, mentre invece fare buone foto, che dicano qualcosa, esteticamente interessanti, è moolto più difficile ...

Mi cascano un poco le braccia , scusami, quando la "poetica", lo stile, il modo di "essere" del fotografo non vengono proprio presi in considerazione, e gli si contano invece, tanto per dire, i "peletti " da spuntinare...
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

1 Ordinary roman sunday

2 Light and shadow

3 Tree

4 Little picture

5 Walking at Villa Borghese...

6 Villa Borghese

7 notitle14

8 Ordinary roman sunday

9 The lady
10 notitle11

11 Ordinary roman sunday

12 Villa-Borghese-intima-2

13 no title

14 Villa Borghese

15 Ordinary roman sunday

16 Ordinary roman sunday

17 Figures in the Park

18 La-museruola

19 Ordinary roman sunday

20 Ordinary roman sunday

21 Ordinary roman sunday 4

22 Ordinary roman sunday

23 Villa Borghese

24 Boheme

25 Ordinary roman sunday 8

26 no title

27 Dreaming...

28 notitle
Villa Borghese
Villa Borghese di alechino commento di alechino

portfolio
Villa Borghese - Roma
leicam - leica III- leicaflex sl, contaflex (una foto)
summicron 50- summicron 90- elmarit 90 - elmar 50 - pro tessar 85
fp4 in id11
Grazie dell'attenzione
freedom
freedom di alechino commento di alechino

Ciao Maurissimo Smile , ciao Mario, troppo gentili grazie


Smile
Foto
Foto di Mauroq commento di alechino

Ok!
In the mall
In the mall di DavideV commento di alechino

Troppo troppo formalmente incasinata , ed alla fine inespressiva, perché la ragazza seduta
( che è praticamente invisibile a causa della luce inadatta per la foto ) non ci azzecca nulla, dal punto di vista emotivo, con le silouette sullo sfondo...
Sousse_1_2010
Sousse_1_2010 di frank66 commento di alechino

Trovo molto fastidioso il bancone in primo piano, inquadratura non completamente riuscita con il busto del personaggio principale tagliato, il momento colto era invece quello giusto, l'occasione di poter mettere a confronto le due "teste" era ghiotta ... Smile

Il problema del grandangolo è che obbliga a tener dentro al fotogramma un sacco di particolari insignificanti, soprattutto se non possiamo avvicinarci troppo, per questo uso quasi sempre il 50mm...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 48, 49, 50  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi