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walking di moebius64 commento di supergino |
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sicuramente la prima... il piccione da quel valore aggiunto che le altre non hanno...  |
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... di moebius64 commento di Nonno |
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Capisco la tua intenzione ma allora l'uomo al posto del secchione ma come fai? Forse inquadrando in modo da escludere la statua che c'è ma certo quel secchione è terribile, passa da sx a dx e poi vedere quel che si scopre a sx; l'intenzione è buona ma la vedo dura.
Il bn è grigetto ma non più di tanto, considera che la colonna grigia prende mezza foto, l'uomo si percepisce bene e non si confonde almeno al mio monitor LCD
ciao |
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... di moebius64 commento di moebius64 |
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suppamax ha scritto: | Immagino che il tuo obiettivo fosse il parallelo tra uomo e statua.
Il bianconero non mi piace: l'uomo si confonde con la colonna, tendone, luci chiare oltre il portico e cartelli distraggono.
Compositivamente, la metà sinistra dell'immagine è ininfluente. Il bidone della spazzatura mi sembra visivamente più interessante dell'uomo. |
Ciao, grazie per il commento.
il parallelo in realtà era più con il posto vuoto, statua che scende e si trova subito a dover arrangiarsi nella vita reale...
Apro un OT (ma poi non tanto), la differenza che trovo tra il monitor di casa (LCD acer 19") e il LCD sempre acer del portatile è a dir poco sconcertante...
quello che a casa mi appariva un buon BN, qui mi appare grigio, direi cinereo...mah...
Ciao
Claudio |
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... di moebius64 commento di suppamax |
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Immagino che il tuo obiettivo fosse il parallelo tra uomo e statua.
Il bianconero non mi piace: l'uomo si confonde con la colonna, tendone, luci chiare oltre il portico e cartelli distraggono.
Compositivamente, la metà sinistra dell'immagine è ininfluente. Il bidone della spazzatura mi sembra visivamente più interessante dell'uomo. |
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Strangelovers di moebius64 commento di moebius64 |
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pex85 ha scritto: | non mi dispiace affatto, peccato i colori che mi sembrano oltremodo saturi |
LA foto originale aveva, nonstante la bella giornata, un tono molto slavato, e avevo due scelte: il b/n o aumentare la saturazione.
La prima l'ho scartata, troppo verde che ammazzava sempre i due carrelli, ho optato per saturare un po'.
Forse troppo...ma sbagliando s'impara..
Ciao
Claudio |
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Strangelovers di moebius64 commento di Ueda |
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Non si può negare che il verde del prato è la parte del fotogramma, che risalta immediatamente, il verde manifesta uno straordinario concentrato di simbologia: lo si trova positivamente associato alla giovinezza e ai soldi, come pure al via libera dei semafori, ma anche a passioni negative come l’invidia; e ancora all’ecologia, alla politica. Verde è il colore di molte bandiere. Verde è il simbolo della speranza...è un buon input per entrare nella foto, l'uomo viene fortemente evocato, se non fosse per quel collare di palazzi nello sfondo, ci sono le panchine e sopratutto questi carrelli ad uso e consumo dell'uomo, a ricordarlo.
Scenario post-apocalittico, personalmente la ricollego a certe inquadrature di Io sono leggenda, un buon film commerciale, ambientata in una New York svuotata dall'ennesima epidemia mortale per l'uomo.
La sensazione che mi da il vuoto, la totale assenza dell'uomo, in un parco cittadino e con la posa inusuale di due carrelli, quasi fosse un'istallazione di pop-art, mi mette inquetudine...tutto quello che il verde mi può ispirare...qui non lo vedo, anzi posso dire di notare il contrario, un'antitesi visiva, dove però più che un gioco fotografico, di prospettive diverse, tenti di crearlo fra l'effetto esagerato del colore e ai diversi simboli che evoca a l'assenza dell'uomo e alla riproduzione di oggetti che comunemente si trovano da tutt'altra parte.
Immagine, se me lo permetti, vedrei meglio in un progetto allargato, in situazioni analoghe in location diverse, lasciarla cosi, da sola, solo per vantarsi (nel senso buono) di aver ripreso uno scenario particolare: è un pò un peccato.
Di certo la trovo interessante e mi fa piacere esplorarla, secondo me, con una saturazione più naturale, raggiungerebbe lo stesso scopo.  |
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st di moebius64 commento di _NN_ |
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Dando per scontato che hai un monitor tarato correttamente io qui ci vedo principalmente una carenza di toni scuri. Già correggere la parte bassa dell'istogramma potrebbe darti buoni risultati. Poi puoi lavorare successivamente selettivamente i grigi con l'apposito strumento di PS togliendo un po' di luminosità, giocare leggermente con luci/ombre intervenendo sul contrasto dei mezzi toni, etc. Non c'è un metodo standard perchè vai "ad occhio" fino a quando non ottieni quello che è funzionale alla scena.
Per il resto, per tornare al contenuto del BN, conversioni a parte ,un cielo azzurro senza nuvole e senza toni intermedi difficilmente diventa gradevole a meno che al vuoto non si dia un senso (vero è che un vuoto da digitale è bne diverso dal vuoto di una pellicola che vuoto non lo è mai completamente, non fosse altro per la grana più o meno evidente). |
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st di moebius64 commento di moebius64 |
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Sono d'accordo con te Salvatore, infatti quando veramente voglio fare qualcosa di BN reale chiappo la zenit o la lomo (!!) e me ne vo...
Ma vedo qui sul forum dei Bn splendidi, con toni ben equilibrati, e, se è vero che lo scatto andrebbe pensato in bn è anche vero che qualcuno usa un sistema migliore del mio per la conversione...
Per assurdo alcune conversioni "drammatiche" riescono anche a me, con l'esasperazione dei toni scuri ad esempio, quello che mi risulta difficile è un bn "normale", che non scada nel grigione o nel troppo contrastato, quando ciò non è voluto. |
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st di moebius64 commento di _NN_ |
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Un modo standard è la pellicola in BN ..
Modi standard nel digitiale non ce ne sono e quando li si utilizza producono risultati che di certo non sono in grado di adattarsi alla specificità di ogni scatto.
Il modo "standard" è cercare di capire come funziona la pluricitata "visione in BN" (per il contenuto) , cercare di capire come si comportano le varie pellicole in BN e cercare di "imitarle" al PC (per la forma)
Il BN digitale altro non è che l'imitazione di quello a pellicola, quindi se non si parte dall'origine dubito che si possa arrivare alla conclusione. (che non significa necessariamente scattare a pellicola, ma osservare scatti a pellicola).
Parere personale. |
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st di moebius64 commento di moebius64 |
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Grazie Surgeon
Per quanto riguarda la distorsione, l'immagine è frutto di un crop orizzontale di una ripresa in verticale effettuata con un 50mm(APSC), quindi penso tu ti riferisca al pilone che molto probabilmente non è dirittissimo, neanche ad occhio..
Il bianco e nero è una vera croce per me, ne faccio uno buono su 20...
Ma esiste un modus operandi "standard" per poter ottenere almeno un B/N decente?...
Ciao e grazie del commento.
Claudio |
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st di moebius64 commento di surgeon |
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Un buon fotogramma moebius64
La composizione orizzontale appare equilibrata, con la prima linea verticale a tagliare il fotogramma nel terzo di sinistra, incorniciando bene l'elemento umano. Le geometrie dello scatto risentono di una lieve distorsione. Il bianco e nero è perfettibile: innanzitutto mancano i punti di nero e successivamente del contrasto.
ciao  |
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Vuoi salire? di moebius64 commento di Nonno |
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Di certo la composizione è un problema perchè bastava spostarti a dx per mettere il vetturino tra il David e L'Ercole (le due statue sullo sfondo) magari accosciandoti e di certo la foto avrebbe un altro sapore, così siamo d'accordo è una life ma senza una particolare valenza.
ciao |
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Odalisca di moebius64 commento di roberto1966 |
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se devo dire è suggestiva nelle sue tonalità intense però si perdono un pò i dettagli delle mani non trovi ? |
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