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Mezzo pieno o mezzo vuoto di FabioDemis commento di FabioDemis |
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AarnMunro ha scritto: | Belli gli schizzi d'acqua.
Una foto resa molto interessante dall'impatto e dalla luce a posteriori! |
Grazie mille. Sto seguendo i vostri consigli, guardo le foto di gente più esperta di me, studio...piano piano.
Grazie ancora. |
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Rosso Italiano di FabioDemis commento di FabioDemis |
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vittorione ha scritto: | Mi associo alla... condanna alla pratica della desaturazione parziale, che trova una sua qualche giustificazione circa una volta su un migliaio (ad essere generosi).
Ma poi mi faccio alcune domande:
- era già al momento dello scatto la vespa rossa il soggetto della tua inquadratura?
- e se lo era perché andarla a parcheggiare in maniera così sacrificata nel rettangolo, contro il margine destro?
- e se non lo era quale altro era, dato che non ce ne sono di apprezzabili?
- a cosa serve l'ampia e anonima metà di sinistra della scena?
V. |
Ciao Vittorione.
Si, la vespa è il soggetto principale della foto. Al momento dello scatto era già parcata in quella posizione (non è mia la vespa...ero di passaggio). Per quanto riguarda la posizione a sinistra, ho solo cercato di darle dinamismo applicando la regola dei terzi. Avrei potuto centrarla, ma avevo paura di togliere respiro allo scatto. Nella seconda foto, al fine di accentuare di più il soggetto principale, ho sfocato il resto e "creato" un b/n più dolce.
E come sempre, ti ringrazio per le tue osservazioni poiché mi permettono di crescere. |
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Rosso Italiano di FabioDemis commento di FabioDemis |
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fmongili ha scritto: | Peccato per la vespa pizzicata, per il resto dal sapore retro ... mi piace!
ciao Franco |
Grazie mille. |
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Rosso Italiano di FabioDemis commento di vittorione |
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Mi associo alla... condanna alla pratica della desaturazione parziale, che trova una sua qualche giustificazione circa una volta su un migliaio (ad essere generosi).
Ma poi mi faccio alcune domande:
- era già al momento dello scatto la vespa rossa il soggetto della tua inquadratura?
- e se lo era perché andarla a parcheggiare in maniera così sacrificata nel rettangolo, contro il margine destro?
- e se non lo era quale altro era, dato che non ce ne sono di apprezzabili?
- a cosa serve l'ampia e anonima metà di sinistra della scena?
V. |
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Rosso Italiano di FabioDemis commento di d.kalle |
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Mi associo, la desaturazione parziale non mi convince quasi mai, ancor più in questo caso in cui il soggetto "saturo" dell'immagine è troncato nel fotogramma. IMO |
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Rosso Italiano di FabioDemis commento di tuco_theugly |
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Credo che AarnMunro non intenda dire che la desaturazione parziale sia eseguita male,ma che non sia particolarmente un amante di questa tecnica. Nemmeno io lo sono,credo che per valorizzare un soggetto ci siano altre tecniche,magari cambiando PDR o sfocando lo sfondo. Questo ovviamente è solo il mio parere personale  |
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Macinino di FabioDemis commento di Conrad79 |
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Colori tutta la vita!
Personalmente, per quello che può valere detto da me, consiglio di uscire dal loop del bianco e nero a tutti i costi. A volte è una scelta di stile (o anche di vita), ma molte altre una scappatoia che, se ne abusiamo e ne siamo assuefatti, ci porta a non valorizzare il colore anche quando è ottimo e un valore aggiunto. |
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Macinino di FabioDemis commento di FabioDemis |
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vittorione ha scritto: | Fermi restando gli appunti iniziali su messa a fuoco e posizione della manovella, direi che la versione a colori, tutta giocata su una gamma di toni caldi, merita.
V. |
Vittorione grazie per il commento e per le critiche. Come detto, grazie a te, a voi, piano piano sto crescendo. |
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Macinino di FabioDemis commento di vittorione |
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Fermi restando gli appunti iniziali su messa a fuoco e posizione della manovella, direi che la versione a colori, tutta giocata su una gamma di toni caldi, merita.
V. |
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Macinino di FabioDemis commento di FabioDemis |
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vittorione ha scritto: | Un oggetto interessante e che hai giustamente deciso di inserire in un ampio contesto dal giusto sapore.
I punti deboli della realizzazione sono, a mio avviso, un eccesso di sfocatura (forse scattando a tutta apertura), sia sul soggetto, del quale subito dopo il cassettino perdiamo il dettaglio, sia sull'ambiente circostante, giustamente sfocato ma in grado eccessivo.
E poi, ancora, forse poteva starci il decentramento estremo del soggetto, così da dare spazio alla descrizione del contesto, ma almeno la manovella doveva essere orientata nell'altra direzione, verso il centro, così da non andarsene fuori dalla composizione e non essere inghiottita dall'oscurità.
E a colori, invece?...
V. |
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Macinino di FabioDemis commento di FabioDemis |
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oltre n ha scritto: | Ricordando un oggetto in un evanescente ed offuscato passato. Mi piace molto l' atmosfera che genera l' immagine. Molto bella |
Grazie mille. |
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Macinino di FabioDemis commento di oltre n |
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Ricordando un oggetto in un evanescente ed offuscato passato. Mi piace molto l' atmosfera che genera l' immagine. Molto bella |
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Macinino di FabioDemis commento di FabioDemis |
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Grazie ancora per i commenti.
Beh...sono felice che la composizione, nel suo insieme, piaccia (merito dei vostri consigli/critiche che mi stanno facendo crescere). Per quanto riguarda la vignettatura e lo sfuocato devo dire che si, l’ho ricercato per ottenere quel risultato tipo “vedo/non vedo”. Cioè, l’ambiente attorno si sposa con il soggetto, lo si percepisce, ma rimane avvolto nel mistero e lascia spazio, a chi osserva lo scatto, alla libera interpretazione. |
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