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Lago Devero di Roberto P. commento di ViolettaPhoto81 |
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con una powershot sx30 date le dimensioni ridotte del sensore e della cortissima focale è praticamente impossibile fare foto sfocate, infatti questa foto ha una bassa nitidezza per colpa di altri fattori, la poca risoluzione generale è prima di tutto dovuta ad una pp mal fatta, dalle piccole dimensioni del sensore (e la qualità dell'obiettivo) e dalla luce piatta, con il sole la nitidezza ne beneficia.
per migliorarla basta un po di maschera di contrasto e l'eliminazione del blue. |
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Sexy water di SergioDerosas commento di ViolettaPhoto81 |
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SergioDerosas ha scritto: | Mi pieghi sinceramente cosa ci vedi di studio in questa foto?
perchè sinceramente non lo capisco! |
una foto "studio" sergio non è una foto fatta in studio ma una foto "studiata" e la tua è studiata e mi piace pure  |
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Ghiacciaio dello Stubai di mario61 commento di ViolettaPhoto81 |
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mario61 ha scritto: | Grazie per i commenti. Violetta mi piace la tua soluzione, ho provato a fare alcune modifiche (uso solo Lightroom) ma non sono riuscito a copiarti, se hai dei consigli sono ben accetti. |
ci provo.
la tua è un po' troppo calda, rossiccia, la neve nella parte in ombra deve essere leggermente blu e quella al centro neutra, l'acqua va bene leggerissimamente verde ma non eccessivamente come la prima ne rossastra come la seconda, le nuvole infine vanno bene leggermente rossastre perchè sono illuminate dal sole del tramonto o dell'alba ma anche in questo caso il rosso va dosato in modo equilibrato per evitare la dominanza |
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luci prima della pioggia di paolodesa commento di ViolettaPhoto81 |
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paolodesa ha scritto: | grazie Gibbaz.
Rispondo anche a d.kalle: per via dei cloni ditemi voi quali sono gli uccelli clonati? gli ultimi due sembrano uguali ma non lo sono!!! nella Settimana Egnimistica c'è da sempre un gioco: "trova le differenze"
Paolo |
sono convinta che non ci sia nessun clone ma ho il forte sospetto che tutto lo stormo sia posticcio, me lo fa pensare la differenza degli artefatti jpeg attorno agli uccelli molto diversi da quelli dell'albero, poi anche la luce sembra avere una direzione diversa, infine il bordino scuro attorno agli uccelli è anomalo, la luce proviene dall'angolo alto a sinistra e gli uccelli dovrebbero avere un bordino chiaro  |
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Lessinia terra da scoprire di New commento di ViolettaPhoto81 |
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New ha scritto: | E' un crop.
Però hai un occhio fuori del comune. |
mica tanto , non mi sono accorta che era un crop
complimenti per la scelta della macchina , regge meravigliosamente crop così spinti. |
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Lessinia terra da scoprire di New commento di ViolettaPhoto81 |
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queste dovrebbero essere le dimensioni della luna con la focale dichiarata, volendo essere pignoli leggermente più grande per via del fatto che la FUJIFILM X-E ha un fattore di correzione di 1.5  |
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Lessinia terra da scoprire di New commento di ViolettaPhoto81 |
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la matematica non è un'opinione , mancano 40°
un obiettivo 55 mm copre un angolo di campo di circa 50° , la luna 0,5°, nel tuo fotogramma di lune ce ne vanno solo 20, il totale fa 10° , le lune dovrebbero essere così piccole che ce ne dovrebbero andare circa 110 e non solo 20 come nella tua foto.
visto che non è un crop perchè si vedrebbe, la luna è più grande del dovuto di 5/6 volte , come mai? |
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Il laghetto senza tempo di Nimaz commento di ViolettaPhoto81 |
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mah, vedo troppa tendenza atta a colpire lo spettatore a discapito di quella che dovrebbe essere la bellezza della semplicità, della realtà, quella che vedono i nostri occhi.
se a questa foto gli si toglie quel rosè non naturale per me sarebbe davvero bella perchè per quello che concerne la ripresa è perfetta. |
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... di ViolettaPhoto81 commento di ViolettaPhoto81 |
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GiovanniQ ha scritto: | Un bell'abbraccio alla luna da parte della pianta, le nuvolette in basso bilanciano e riempiono bene il tutto.
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grazie giovanni  |
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La dove lo sguardo arriva stanno i tuoi sogni... di maxbranco commento di ViolettaPhoto81 |
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M.R. ha scritto: | Ciao Violetta, ho sempre letto articoli tecnici spiegare come la gamma dinamica di un sensore digitale diminuisca all aumentare degli iso. L' ideale, sempre leggendo sarebbe stare sempre sui 100/200 iso. È un azzardo se scendi a 50 ( qualche macchina lo permette ). Non entro nel tencino perchè le competenze mie non sono cosi ampie. Cosa ne pensi? |
Fai una semplice prova, scegli una strada per metà illuminata dal sole e scatta una foto a 100 iso con il diaframma molto chiuso facendo la lettura esposimetrica per la parte illuminata dal sole poi imposta la macchina su 800 (o 1600 se ce la fai con il tempo), guarda le foto e stabilisci tu quale è la sensibilità che ti da più gamma.
con le fotocamere digitali di norma il contrasto aumenta quando si scende di sensibilità ma non è detto che sia sempre così (perchè in gioco c'è anche il software) quindi è meglio se si fanno delle prove tipo quella che ti ho appena detto. |
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La dove lo sguardo arriva stanno i tuoi sogni... di maxbranco commento di ViolettaPhoto81 |
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Buona la rivisitazione di giovanni, vorrei capire questa frase di mtj:
In questi casi ISO 100 è una scelta azzardata poichè se è vero che di luce ce n'è pure troppa poi però in fase di recupero è un dramma far emergere le ombre senza che la resa sia spappolata a causa della bassa sensibilità
più la sensibilità è bassa e meno si spappolano, per usare il tuo termine, i dettagli delle ombre.
quello che invece c'è da dire è che quando c'è tanta luce bisognerebbe usare una sensibilità più alta perchè 400 iso danno più gamma dinamica di 100, più si sale con la sensibilità più la g.d. è ampia, un po come succedeva con le pellicole. |
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