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Natural Sara di sdomenico commento di maushoot |
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Mi piace questa foto, la modella è bellissima e sicuramente qualche plug-in di Photoshop avrebbe dato maggior "impatto visivo" a questo primo piano così stretto.
Poi come già sottolineato da altri, il fatto di levigare (a volte in modo estremamente spinto) la pelle di una ragazza, è chiaramente gusto personale, fornisce quel pizzico di glamour in più ed indubbiamente regala maggior gratificazione alla modella.
Il fatto che poi sia una moda, beh basta sfogliare le varie riviste del settore per rendersene conto.
Comunque si aprirebbe un discorso lunghissimo, poi ognuno (come giusto che sia) rimane con le proprie opinioni.
Invece tornando alla foto, in tal caso l'unica cosa che non mi piace molto è la mano, in particolare le unghie (anche qui gusto personale).
Tuttavia sono ben consapevole che una posa del genere, senza una mano a "sostenere" quella parte del volto, sarebbe stata probabilmente un po' vuota".
Ciao!  |
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angelina al parco di Gangstapino commento di maushoot |
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Concordo con quanto detto da Aerre, anche se non sempre purtroppo si ha la possibilità di essere aiutati da un flash di appoggio, pannello ecc.
In tal caso potresti avere problemi soprattutto in fase di stampa perchè effettivamente il verde è abbastana saturo e può distorgliere non poco l'attenzione sul soggetto.
Puoi risolvere abbastanza facilmente se hai il RAW di partenza (sia per la parte sottoesposta del viso che per ridurre la saturazione nel solo canale del verde).
Viceverza si potrebbe ad esempio optare per un B/N alzando un po' le basse luci per far risaltare maggiormente il volto, oppure mantenendo il colore ma magari con un taglio quadrato partendo dal margine alto/dx (e magari riducendo un po' di aria sopra) dato che comunque questa parte della composizione (quella destra) non offre elementi particolaremente interessanti.
Ciao!  |
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Christina e l'inizio dell'estate di maushoot commento di maushoot |
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Brendo ha scritto: | maushoot davvero belli questi scatti e sono d'accordo con tutto quello che ha detto domenico, la modella poi è davvero molto bella, è una professionista?  |
Ciao. Grazie mille per i gradimenti. No, non è una professionista e veramente non ho mai scattato con modelle che lo facessero per professione però avendo fotografato spesso delle spose... Questo sicuramente mi aiuta! ciao |
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Chiara di maushoot commento di maushoot |
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grazie. Si lei è molto brava infatti tra le varie uscite è l'unica volta in cui quasi mai ho dovuto dare particolari indicazioni. Molto comodo! per il riflesso non c'avevo fatto caso... Thanks! |
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My top model di sdomenico commento di maushoot |
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Vabbè, si vede che non riesco a farmi capire, dipenderà da me o magari perchè scrivendo non si riesce a fare un vero confronto!
Allora ne parliamo con il caffè che si, pagherai tu perchè l'ultimo (e anche unico) l'ho pagato io, ma visto che l'ultima volta ci siamo visti l'estate scorsa... se tanto mi da tanto 'sto caffè...!  |
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My top model di sdomenico commento di maushoot |
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Tutto vero quello che dici, aspetti tecnici, location, ecc.... verissimo.
Ma la questione che intendevo dire è un'altra, si tratta di 2 contesti diversi e come tali (a mio avviso... come vedi lo sottolineo ) non paragonabili in termini di difficoltà.
Magari un giorno passerai ai matrimoni (e allora chissà forse sarai tu a vedere scattare me, mai dire mai ) forse ti scontrerai con altre difficoltà, forse dirai che è un genere ancora più difficile e che lo studio era una passeggiata.
Chiaramente poi come dici tu dipende anche dall'esperienza personale, come se ci fosse un fotografo che ha scattato solo in studio nella sua carriera, realizza composizioni stupende e originali con modelle, poi gli chiedono di realizzare un matrimonio e non centra gli scatti sia perchè non sa cogliere gli attimi salienti sia perchè non ha "spirito di osservazione".
Era per fare un esempio e per dire non che la foto di matrimonio sia più difficile di quella in studio, semplicemente che hanno diverse difficoltà... quelle si che possono essere confrontate, ma non che un genere sia più difficile dell'altro.
Vada per il caffè... vada senza zucchero, però paghi tu così fai anche tu penitenza!
Più che altro non vorrei annoiare chi ci legge, se ti fa piacere possiamo sempre continuare in privato il confronto... with pleasure! |
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My top model di sdomenico commento di maushoot |
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sdomenico ha scritto: | in studio hai a che fare con regolazioni di intensità della luce e posizionamento dei flash non dico micrometriche ma quasi. Certo che puoi anche fare una bella gabbia di luce ed allora scatti in semplicità, io sto parlando di una ricerca della luce fatta in un certo modo, allora sì che la vita si complica. |
Torni a quello che dico io, cioè che si devono fare una miriade di regolazioni millimetriche e maniacali (non certo facili, anzi) fino ad arrivare al punto desiderato... quindi con tutto il tempo a disposizione senza che le condizioni cambino si arriva a "centrare il bersaglio"... o almeno ci si prova.
Non dico che è più o meno facile... semplicemente diverso, magari più difficile da un punto di vista tecnico, ma più facile perchè si ha più tempo e più tranquillità per raggiungere il proprio obiettivo.
Per l'esperienza in studio (a parte qualche assaggio) sicuramente un giorno inizierò, così ci inizio a sbattere la testa anche io ma per il momento mi danno più soddisfazione soprattutto le cerimonie e qualche shooting in esterna. Mi sono comunque reso conto che è un genere completamente diverso, dall'attrezzatura alle luci, dalla modella al trucco, ecc. per questo penso non si possa fare un vero confronto... come dire se è più facile imparare a giocare a tennis o nuotare (oggi sono in vena di metafore ).
Comunque il bello è questo, confrontarsi avendo diversi punti di vista e diversi interessi, magari la prossima volta davanti a un caffè... ma sempre con la macchina fotografica vicino!  |
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My top model di sdomenico commento di maushoot |
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sdomenico ha scritto: | grazie Mau, per esperienza considero lo studio molto più difficile rispetto alle foto a luce naturale, perchè in studio non si perdona ciò che viene altrove perdonato, a paragone le foto in esterna diventano una passeggiata, questa è la mia esperienza personale poi...voglio dire che una foto non è bella solo perchè l'hai fatta instudio anzi, i difetti vengono amplificati e devi tenere in considerazione una grande quantità di dettagli, è un punto di arrivo secondo me.  |
Da un certo punto di vista quello che dici è vero, in esterna gli scatti possono essere "più facili" perchè certi difetti possono essere "perdonati", in studio invece ci deve essere una cura maniacale dei particolari, ogni dettaglio deve essere perfetto e senza sbavature (se si pretende una foto "top"). Tuttavia d'altro lato in studio tutto è molto più statico ed è più facile raggiungere questa perfezione, della serie si spara a bersaglio fermo finchè non si colpisce esattamente il centro (passami la metafora). Per non parlare di certa attrezzatura tecnica che solo lì può essere utilizzata.
Questo invece è quasi mai possibile all'aperto dove sai bene che le condizioni cambiano molto velocemente e ci si deve "accontentare" di attrezzatura limitata. Ad esempio la settimana prossima ho uno shooting in semi notturna e lo realizzerò in B/N con la mia Nikon analogica (che nostalgia!!!), chiaramente non pretenderò il top di qualità in quanto andrò cercare altri aspetti, ma non posso certo dire che saranno scatti più semplici che in studio.
Quindi concludendo non direi che una foto è più difficile o più facile dell'altra in quanto si tratta di 2 generi completamente diversi... Quel che più conta credo è l'obiettivo che una persona si pone e sono contento se sei ad un punto di arrivo!
Al riguardo si potrebbe aprire una discussione molto interessante ma forse qui non è il caso perchè andremo fuori tema.
Ciao!  |
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magica Anna... di soprano commento di maushoot |
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Più che magica direi, lo sguardo del singolo occhio è più penetrante di 10 messi insieme! Poi l'incarnato e la nitidezza sono meravigliosi.
Personalmente avrei scelto una composizione leggermente diversa, magari alzando leggermente più in alto la linea degli occhi ma questo è molto soggettivo.
Forse un po' troppo grande il riflesso quadrato nell'occhio (finestra o pannello?), è vero che è fondamentale per dare maggiore intensità e profondità allo sguardo, ma fosse stato un po' più piccolo e magari tondo, sarebbe stato il massimo!
Comunque bravissimo che perchè hai centrato il fuoco al centro dell'occhio nonostante la pdf molto ridotta e nello stesso tempo sei riuscito a catturare uno sguardo di impressionante intensità!
Ciao! |
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My top model di sdomenico commento di maushoot |
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Stupenda!
Mi piace molto l'uniformità della luce su tutto il corpo con le ombre che vanno a seguire i suoi tratti sinuosi mostrandone (o meglio facendone immaginare) tutto il suo splendore.
Poi la luce negli occhi, eccezionale... e si sa che in studio è un must!
Unica cosa... forse la mano in basso così aperta, mi pare un po' più contratta rispetto a quella superiore!
Ciao!  |
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Christina e l'inizio dell'estate di maushoot commento di maushoot |
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Beh domenico, l'occhio "della tigre" ha subito inquadrato la situazione.
Tornando a casa con la modella che indossava quel vestito giallo, con la coda dell'occhio ho visto quella ginestra ed ho inchiodato tanto da rischiare l'incidente e beccandomi più di qualche parolaccia quindi non potevo escluderla dalla composizione perchè sarebbe stato un delitto, così ho scelto un po' il "male minore".
Queste altre versioni forse piaceranno di più a goonico per una composizione più logica volta a sfruttare la profondità del viale, ma si perde l'abbinamento cromatico che mi interessava.
Per i progressi... beh questo genere di scatti non sono proprio il mio genere ma ultimamente mi sto "divertendo", poi quando c'è il manico buono!
Importante è che non mi dimentichi come si scatta nelle cerimonie che è la cosa che più mi interessa!
Seriamente... sarebbe interessante qualche altra uscita insieme, anche se abbiamo un modo completamente diverso di scattare è sempre interessante confrontarsi, peccato ci siamo riusciti solo un paio di volte!
Ciao e grazie del passaggio! |
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non guardarmi così! di maushoot commento di maushoot |
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Tanino ha scritto: | Maurizio hai perfettamente ragione ogni monitor ha una sua prevalenza di colore e solamente la stampa su carta professionale ti fa capire se il bilanciamento del bianco è corretto, comunque con questo scatto hai reso giustizia alla modella, sapendo cogliere l'attimo di dolcezza che la contraddistingue ciao e complimenti |
Grazie, mi ero anche dimenticato di questa serie che mi hai dato il piacere di rivedere... quindi doppie grazie!  |
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modella per un giorno di maushoot commento di maushoot |
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Tanino ha scritto: | Maurizio complimenti per l'inquadratura e il momento che hai saputo cogliere, belle foto veramente ciao  |
Grazie mille!!!  |
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Christina e l'inizio dell'estate di maushoot commento di maushoot |
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Matteo76VA ha scritto: | Mi piace. Forse disturba un pò il tronco dietro la modella ma non vedo una composizione diversa...
Matteo |
Grazie del gradimento.
In effetti quel tronco lì era obbligato, difatti ho stretto un po' in modo da non renderlo troppo "ingombrante" sopra la sua testa.
Ciao!  |
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Christina... a cosa stai pensando? di maushoot commento di maushoot |
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Luigi T. ha scritto: | Molto bella la modifica postata da Giuseppe  |
Bella si ma come ripeto, impossibile da realizzarsi per come era strutturata la location a meno che non si era disposti ad accettare i "disturbi" del colonnato sia a destra che sinistra!
Ciao e grazie del passaggio!  |
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Christina... a cosa stai pensando? di maushoot commento di maushoot |
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aerre ha scritto: | Sono d'accordo anch'io sulla possibilità di una inquadratura leggermente slittata verso il basso, ...ma per una ragione ben precisa.
Tutta la composizione è abilmente giocata sulla "assonanza" quasi geometrica tra la posa della ragazza ed il gioco prospettico delle colonne e della successione delle ombre portate delle stesse sul pavimento: se il busto dialoga con la prospettiva verticale delle colonne, la gamba distesa asseconda la progressione orizzontale delle ombre.
E allora cercare di rispettare il più possibile la sequenza chiaro/scuro del gioco di ombre sul pavimento e relativa scansione prospettica avrebbe ...credo reso maggioremente in termini di profondità spaziale.
Ti allego una rimaneggiamento (terribile) dello scatto: dimme se ti da fastidio che tolgo.
Secondo me abbassare il punto di ripresa in questo caso avrebbe fatto sentire la figura maggiormente parte integrante di quello spazio, ...sembra starci più "dentro" ....per dirla in parole povere e meno al margine.
A  |
Confermo per la scelta della composizione, ho cercato di riprodurre il più possibile la simmetria colonnato-pavimento con quella busto-gamba distesa.
Invece per l'angolo scelto, la compo di partenza era leggermente più "aperta", non a livello di quella riproposta (a proposito come scritto in altri post non ci sono problemi, anzi ben vengano se offrono utili spunti), ma comunque più aperta.
Poi ho stretto un po' sia perchè volevo che il piede del frame iniziasse con la luce, sia per dare un po' più di attenzione al viso, sia per creare sullo sfondo quel rettangolo che ripete un po' la simmetria di cui sopra.
La composizione rivista in realtà avrebbe avuto una striscia d'ombra in basso (non così grave ma nel caso preferivo il contrario), sarebbe stata "disturbata" a destra del frame dall'altra colonna, e sulla sinistra sarebbe apparsa l'altra serie di colonne, infatti come si vede lo spazio del fondale era interessante ma piuttosto limitato.
Ad ogni anche quella riproposta è un'ottima variante, ci sta bene anche un colpo in più di luce come hai fatto.
Ciao e grazie del passaggio! |
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Christina... a cosa stai pensando? di maushoot commento di maushoot |
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Merola83 ha scritto: | ....ma chi me la fatto fare a mette sti tacchi!!!
Scusa la battuta Maurizio,m'è scappata
Bellissimo scatto,con lo sfondo che sfoca progressivo insieme alle colonne,mi piace anche la compo,forse avrei abbassato leggermente il punto di ripresa(forse),per alzare un pò la linea dello sguardo,vedo su questo monitor i neri un pò chiusi,ma nulle che mi disturbi
Complimenti  |
Ciao...
Sulla composizione in questo caso ho cercato di far poggiare la modella quasi al limite del piede del fotogramma, per dare maggiore profondità sfruttando le linee architettoniche del colonnato, negli altri scatti come suggerivi tu ho verificato che questo aspetto un po' tendeva a perdersi.
Grazie del post e del gradimento soprattutto!  |
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Glaw di borsch commento di maushoot |
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Queste interpretazioni mi piacciono molto, quasi a voler "rubare" degli scatti in situazioni al limite del possibile.
Tuttavia in questo caso non mi convince molto l'espressione della modella, quasi infastidita dal dover essere ritratta. Forse poteva starci uno sguardo a 3/4 ma completamente voltata sembra quasi che proprio non voleva farsi riprendere.
Belli il B/N e la composizione.
Ciao!  |
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