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Torretta di GianlucaVigano' commento di Webmin |
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... si apprezza la resa dei piani tipica del medio formato tuttavia, forse a causa della scansione, sembra esser venuta meno la varietà dei passaggi tonali.
Mario |
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Stadio di Como di GianlucaVigano' commento di Webmin |
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... elemento peculiare è la resa dei volumi e dei rapporti tonali: maggiore rigore compositivo, evitando l'inclinazione del piano di ripresa, sarebbe stato utile.
Ovviamente, al di là dei limiti oggettivi del supporto originale.
Mario |
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Stadio di Como di GianlucaVigano' commento di GianlucaVigano' |
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Il negativo si è leggermente deformato quindi ho provato a scansirlo posandolo direttamente sul vetro senza utilizzare i supporti. Devo dire che in alta risoluzione l'effetto è meno evidente.
Grazie per il passaggio. |
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Stadio di Como di GianlucaVigano' commento di diego campanelli |
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La vedo poco nitida anch'io, sembra che il fuoco sia finito dietro,sulla parete, eri a diaframmi molto aperti?
Altrimenti rimane solo la scansione venuta male.
ciao |
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Il solito pomeriggio di GianlucaVigano' commento di GianlucaVigano' |
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Grazie per i commenti.
Per Diego, certo che mi/ci interessa, fammi/cci sapere e vedere.
Ho visto di recente la tecnica del wet mounting dove vene utilizzata una stazione di montaggio che utilizza un vetro antinewton. Mi sto informando a riguardo e il tuo esperimento casca a pennello.  |
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Il solito pomeriggio di GianlucaVigano' commento di diego campanelli |
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huncke ha scritto: | grande diego,
interessante il link, voglio sapere come reagiscono i vetri.
ciaoo  |
per il link bisogna ringraziare il buon Mario Zacchi che me lo girò qualche tempo fa.
Per i vetri ci vorranno ancora una decina di giorni.
Tra l'altro io ho fatto una piccola modifica.
Poichè appoggiare il negativo sul vetro dello scanner è controproducente, in quanto la distanza di messa a fuoco dello scanner risulta essere qualche millimetro più sopra, sto facendo sagomare i vetri per adattarli al portanegativi fornito con lo scanner.
In questo modo la pellicola rimane ad una distanza ottimale dal piano mentre la planarità è garantita dal vetro appoggiato sopra.
L'idea è partita da quì
http://www.betterscanning.com/scanning/models/vseries.html |
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Il solito pomeriggio di GianlucaVigano' commento di huncke |
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diego campanelli ha scritto: | Ottima composizione in particolare l'albero dietro e la luce a ventaglio con le nuvole, davvero un chicca.
Un po' ingombrante il nero del tronco in primo piano.
Sul cielo le t-max rendono davvero bene sul resto invece non finiscono di convincermi.
Azzeccato anche il titolo, o meglio, capisco perfettamente cosa ti ha suscitato questa foto e relativo titolo.
Ho fatto anch'io qualche uscita nei giorni addietro, approfittando del paesaggio innevato.
Ilford Delta 100 iso e ID-11 distagon 50mm.
Ho appena ordinato dei vetri antinewton per scandire i negativi.
In questo modo il negativo resta piatto sullo scanner e migliora la definizione della scansione.
Se ti interessa ti faccio sapere l'esito.
Ti segnalo questo link che personalmente ho trovato utilissimo per l'acquisizione e successiva lavorazione dei negativi.
http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157608829345157/
ciao |
grande diego,
interessante il link, voglio sapere come reagiscono i vetri.
ciaoo  |
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Il solito pomeriggio di GianlucaVigano' commento di diego campanelli |
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Ottima composizione in particolare l'albero dietro e la luce a ventaglio con le nuvole, davvero un chicca.
Un po' ingombrante il nero del tronco in primo piano.
Sul cielo le t-max rendono davvero bene sul resto invece non finiscono di convincermi.
Azzeccato anche il titolo, o meglio, capisco perfettamente cosa ti ha suscitato questa foto e relativo titolo.
Ho fatto anch'io qualche uscita nei giorni addietro, approfittando del paesaggio innevato.
Ilford Delta 100 iso e ID-11 distagon 50mm.
Ho appena ordinato dei vetri antinewton per scandire i negativi.
In questo modo il negativo resta piatto sullo scanner e migliora la definizione della scansione.
Se ti interessa ti faccio sapere l'esito.
Ti segnalo questo link che personalmente ho trovato utilissimo per l'acquisizione e successiva lavorazione dei negativi.
http://www.flickr.com/groups/analogica/discuss/72157608829345157/
ciao |
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Il solito pomeriggio di GianlucaVigano' commento di huncke |
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forse manca di sfumature, nel senso che c'é troppa definizione delle dominanti b/n.
Però é una bella composizione con il tronco in primo piano che richiama il tronco dell'albero, la neve che si confonde in lontananza con i riflessi dell'acqua del lago, gli arbusti che indicano il cielo perfettamente scritto.
insomma MF docet.
ciaoo  |
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Tramonto al pomeriggio di GianlucaVigano' commento di diego campanelli |
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Ti ringrazio per le precisazioni.
Non conosco HC-110 B, di solito uso il Rodinal o in alternativa, sopratutto per i 100 iso, Ilford ID-11.
La T-Max la conosco ma non l'apprezzo molto, mi sembra chiuda troppo i neri.
In compenso la tecnologia T-grain utilizzata per questo tipo di pellicola, contiene molto la grana che risulta "piatta", poichè i granuli di Bromuro di Argento sono a forma di T e si "incastrano" tra di loro come pezzi di un puzzle.
I cieli, come dimostra la tua foto ci guadagnano parecchio.
Per quanto riguarda gli obiettivi, vecchi o non vecchi rimangano delle gran lenti.
L' iperfocale, e molto utile, sopratutto nei paesaggi dove si punta quasi sempre al tutto fuoco, quasi impossibile da ottenere con lenti a focale fissa, in medio formato poi è ancora più difficile.
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che tu l'abbia sfruttata.
La precisione nei tempi di sviluppo e nei ribaltamenti, così come nelle concentrazioni di chimici è importante per avere una certa riproducibilità degli effetti sulla pellicola, oltre che a mostrare, mantenendo costanti tutti i parametri, le differenze tra le diverse pellicole rimaste in circolazione.
Facile a darsi un po' meno realizzarla.
Stampo anch'io in digitale con una Epson 3880.
Sono soddisfatto....anche se, avendo provato la stampa chimica.......
Ma questa è un'altra faccenda
Spero di non averti annoiato ma era da un po' che volevo parlare di questi aspetti tecnici con qualcuno che ci si interfaccia abitualmente
ciao e ancora grazie |
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Tramonto al pomeriggio di GianlucaVigano' commento di GianlucaVigano' |
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Ciao.
Penso di aver utilizzato l'iperfocale cioè ho messo a fuoco l'albero e poi ho regolato fino a quando non ho raggiunto il bordo della forchetta con l'infinito (non sono sicuro sia questa la tecnica dell'iperfocale, vado a cercare nel forum).
Tieni conto che il mio Distagon è piuttosto datato (e' quello a cono). Ho anche un Sonnar piuttosto datato (e' quello a pera per intenderci).
Mi piacciono entrambi ma preferisco il 50.
Ho utilizzato una Kodak Tmax100.
Come sviluppo ho usato l'HC-110 B (diluisco 63 ml di HC110B, due siringate, per avere 500 ml di sviluppo) per 6.30 minuti; Ilford Stop per 30 secondi; Ilford Fix per 10 minuti e poi lavaggio. Il tutto a circa 20°C e con agitazione ogni minuto (4 ribaltamenti) [il tutto con un bel CIRCA che deriva da una solida preparazione in chimica].
Il negativo l'ho acquisito con lo scanner e ho eliminato dei piccoli segni presenti sulla pellicola (asciugata in bagno e quindi un po' di polvere era in giro). Ho poi stampato con una Epson R200 su carta lucida.
Inutile dirti che la stampa ha una resa differente rispetto al monitor, anche se si tratta di una stampa digitale.
Al momento non ho una CO e quindi non so che effetto può avere con la stampa tradizionale ma non mi interessa saperlo perchè altrimenti poi....
Riciao. |
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Tramonto al pomeriggio di GianlucaVigano' commento di diego campanelli |
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Ha una tridimensionalità incredibile, l'hai giocata bene sul primo piano.
Molto belli i toni così cupi.
E proprio il genere di foto che mi sta appassionando ultimamente.
Bel lavoro in ripresa e, per quanto valutabile a monitor, un ottimo lavoro anche in c.o.
Fuoco sul primo piano senza sfruttare l'iperfocale?
Scusa se sono pressante con le domande, ma non è facile scambiare quattro chiacchiere con chi fa pellicola e posta regolarmente , (sono orfano di Mauroq.
Mi dici che pellicola e sviluppo hai usato?
Gran lente il Distagon 50
Ovviamente fai pure lo stesso cone me se la cosa ti interessa e ti fa piacere.
Ciao |
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Tramonto al pomeriggio di GianlucaVigano' commento di Susanna.R |
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Bel paesaggio invernale con un bel BN; la ricchezza del paesaggio che si intuisce attraverso i rami spogli, invoglia lo sguardo ad indugiare nella sua esplorazione...
Ciao  |
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