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... di OrsoBubu commento di S R |
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OrsoBubu ha scritto: | Quindi di buono c'è solo il b/n, che tra l'altro è merito della Ilford FP4, quindi che dire... mi faccio i complimenti da solo!  |
Non t'arrabbiare ti prego... non è buono nemmeno il BN.... ...bisogna stare attenti... un orso se si innervosisce son dolori...
La parte in primo piano è un po' troppo grigiotta per me... senza toccare la parte illuminata al centro (che è rimasta la stessa) si può leggermente schiarire e contrastare, il tono generale migliora secondo me.
Ottimo il taglio "risolutore" proposto da Mauro, taglio che ho ripetuto.
Ciao
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... di OrsoBubu commento di frank66 |
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OrsoBubu ha scritto: | Perchè scusa, qualcuno ha detto questo?  |
Beh, mi pare evidente che tutte le volte che si presenta una foto analogica (non parlo solo del tuo caso) ci siano sempre dei commenti positivi "a prescindere" solo perchè la foto è analogica.
OrsoBubu ha scritto: | E poi pensa che io sono nato con il digitale e sto facendo il percorso inverso, è innegabile che sia conquistato dal fascino della pellicola... non sei d'accordo? |
Certo, e mi fa piacere che si ritorni alla pellicola, però stiamo attenti (io per primo) a non perdere il senso critico e autocritico di fronte al divertimento ed al fascino di scattare con la pellicola. Quello è solo un supporto, il contenuto della foto è quello che più importa.
OrsoBubu ha scritto: | Grazie per aver stroncato ulteriormente la foto eh...  |
Mi sa che nel frattempo avevo editato aggiungendo ancora una piccola stroncatura...
Con simpatia  |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Perchè scusa, qualcuno ha detto questo?
E poi pensa che io sono nato con il digitale e sto facendo il percorso inverso, è innegabile che sia conquistato dal fascino della pellicola... non sei d'accordo?
Grazie oer aver stroncato ulteriormente la foto eh...  |
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... di OrsoBubu commento di frank66 |
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Ragazzi, anch'io rimpiango la pellicola, la camera oscura, il grande formato ed il resto...però stiamo attenti a non far si' che le foto ottenute con supporto analogico non diventino "autoreferenziali", insomma, sempre belle e affascinanti solo in quanto scattate con pellicola.
Sarebbe come dire che 20 anni fa tutte le foto erano buone
In questa foto, oltre ai macroscopici errori in fase di inquadratura (francamente inaccettabili per qualsiasi fotoamatore ), io non vedo un reale centro di interesse (e l'occhio fa a finire sul cielo bruciato) nè, a dire il vero, un particolarmente attraente b/n (cos'è quall'alone chiaro in alto al centro?), anche a causa della luce della scena che non è il massimo...
Ciao  |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Quindi di buono c'è solo il b/n, che tra l'altro è merito della Ilford FP4, quindi che dire... mi faccio i complimenti da solo!
È un'altra storia sì, come fotografare dal pozzetto!
Mi pare di aver disimparato tutto, il formato quadrato e il pozzetto sono un'accoppiata vincente ma difficile da imparare a maneggiare
Comunque ho capito che con la mia Yashica devo sovraesporre un pelo al buio perchè a sottoesporre ci pensa lei, almeno credo!
Grazie Mauro  |
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... di OrsoBubu commento di Mauroq |
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Comunque rifilabile per togliere i troppi elementi, la pellicola è sempre un'altra storia  |
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... di OrsoBubu commento di Mauroq |
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Mannaggia a te mannaggia!!!! occhio a cosa infili nel pozzetto!!! statue mozzate-spicchi di cielo.... comunque un bel b/n, forse una tacca in piu di luce, ed un contenuto piu fruibile  |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Scansione da negativo Ilford FP4+ 125 ASA
Scattata con Yashica 12
Commentate gente commentate... e criticate! |
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... di OrsoBubu commento di Mauroq |
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Naturalmente il metodo "chi s'è visto s'è visto" puo essere ben supportato dalla chiusura del diaframma, luce permettendo, ma visto che con la biottica puoi osare tempi lenti, per via della mancanza di vibrazioni di scatto, ti puoi permettere anche 1/60 oppure 1/30 con soggetti piu o meno statici, pertanto con la conseguente chiusura anche di una sola tacca del diaframma, avrai maggiore profondità di campo, che eventualmente potrà aggiustare errori di valutazione della distanza sui soggetti.
Ps. probabilmente sono cose che già sai, ma te le dico lo stesso  |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Grazie frank
È la pellicola... e pensa che tra la scannerizzazione e la compressione in jpg in genere perdono molto.
È tutta un'altra dimensione!  |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Mauroq ha scritto: | Ah ma io pure c'ho sto problema, l'ho risolto in questo modo:
a quanto sto dal soggetto ? un par de metri ? allora senza guardare nel pozzetto ruoto la manovella a 2 metri, e chi s'è visto s'è visto, ho salvato tanti scatti, chiaramente quando so di non avere tempo !! |
Ah Ma... nun poi sapè che sollievo ste parole tue! pensavo di essere un impedito con l'aggiunta di problemi di coordinazione memoria e capacità fotografiche! (va bè... quelle lasciamole stare comunque)
in effetti è un ottimo consiglio, sarà utile senz'altro.
Lo sai no quanto è divertente usare la biottica e che potenzialità ha... sprecarle così sarebbe un peccato!  |
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... di OrsoBubu commento di Mauroq |
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Ah ma io pure c'ho sto problema, l'ho risolto in questo modo:
a quanto sto dal soggetto ? un par de metri ? allora senza guardare nel pozzetto ruoto la manovella a 2 metri, e chi s'è visto s'è visto, ho salvato tanti scatti, chiaramente quando so di non avere tempo !! |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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E c'hai ragione Mauro...
Sai cos'è? A volte, preso dalla febbre dello scatto e abituato ancora alla reflex, mi dimentico di mettere a fuoco
Le biottiche necessitano di tempi più lunghi di una reflex e e preso dalla paura di perdere l'attimo mi dimentico della rotellina di fianco per la messa a fuoco, grave eh?
Persisterò nei prossimi giorni.
Grazie! |
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... di OrsoBubu commento di Mauroq |
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E' un ottimo b/n, roba vera, tuttavia il fuoco non mi sembra perfetto sui soggetti in primo piano, l'uomo col grembiule suggerisce un mestiere che rimane irrisolto  |
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... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Scansione negativo 6x6 Ilford FP4+ 125 ASA
Commentate gente commentate... e criticate! |
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L'età al sole di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
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Matteonibo e aerre La luce era di un pomeriggio dicembrino e ho provato a migliorarla un po con le curve e i livelli ma credo che questo sia il massimo che si potesse ottenere, più oltre sarebbe risultata al limite delle alte luci sul davanti del viso e poi francamente mi piaceva questa luce "buia".
In particolare l'ho lasciata così perchè mi è piaciuto vedere come sono illuminati i capelli sul davanti e come invece tendono a scurirsi sul dietro in un passaggio che mi risulta molto piacevole... piccolezze è vero ma...
Quando si parla di luminosità c'è sempre la variabile dei diversi monitor, sul mio Mac la vedo tutto sommato luminosa a sufficienza ma forse anche perchè ero lì e so che luce c'era.
E per l'orizzonte... mannaggia! Ero così preso dall'espressione che non ci ho fatto caso pazienza...
Matteonibo Eh.. .gli sguardi all'orizzonte... e se ti dicessi che a me è piaciuta proprio perchè guardava in basso? Un ritratto in riva alla laguna diverso!
BELLAVITA suggerisci un taglio al quale non avevo proprio pensato, l'ho subito e solo vista così.
Se ti va di provare a farne una versione nessun problema... anzi
Grazie per la visita gli apprezzamenti e le critiche! |
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L'età al sole di OrsoBubu commento di aerre |
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Una regolatina alle curve, ...come dice il buon Matteo ...ci sta; ma con ..garbo ..senza esagerare ....giusto per far vibrare di maggiore energia le alte luci e restituire al ritratto quel rapporto con la luce che è parte integrante del suo registro narrativo.
Perchè in fondo ...credo che la luce non fosse, ..al di là del titolo e a dispetto delle ombre portate, quella di un sole particolarmente forte e mi piace la resa complessiva di questa tavolozza che è capace di mantenersi calda e morbida con i suoi rimandi di aranci e terre dorate.
Non so ...sarà per lo stesso collo di pelliccia della signora , ..il collo alto del maglione, ..ma si respira l'atmosfera di un chiaro e limpido pomeriggio invernale ed in questo senso ci andrei cauto con le curve ...ma posso interpretare male ovviamente.
Piuttosto ....temo che il gabbiano in alto sia un pò troppo deboluccio figurativamente per reggere la composizione. L'intenzione è giusta in quella ricerca diagonale, ...ma l'inquadratura finisce con il restare leggermente sbilanciata verso l'alto.
Intendiamoci ....quel gabbiano sarebbe perfetto nel completare il racconto di questa atmosfera che spalanca la sua luce verso l'orizzonte lontano del mare, ...il punto è che la scelta di tirarlo dentro la composizione ha finito con il sacrificare un pò il soggetto di primo piano, che è poi il vero centro di interesse.
Il viso della signora infatti è nella parte inferiore del fotogramma e si avverte la mancanza di un piede del frame in grado di sostenere lo slancio verso l'alto della foto.
Tieni conto che l'effetto è accentuato dal fatto che il viso è inclinato verso il baso e questo ...sbilancia percettivamente ancora di più la composizione.
A  |
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L'età al sole di OrsoBubu commento di BELLAVITA |
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L'immagine è molto bella e spontanea e ben calibrata nei toni.- Al contrario di chi mi ha preceduto eliminerei proprio i pali ed il gabbiano, così da portare l'immagine in diagonale A.sx-B.dx.-
Ciao
Giorgio |
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L'età al sole di OrsoBubu commento di Matteonibo |
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Bel ritratto, sono sempre affascinato dalle signore che hanno la forza di portare il "bianco"...
Mi piacciono le persone che invecchiano insieme alla loro bellezza con serenità.
Bella luce, anche se è un po' sottoesposta, merita una regolata a livelli e curve.
Giusta anche la composizione, con il gabbiano nell'angolino... è un po' centrale ma i pali sullo sfondo ambientano e danno equilibrio.
Io raddrizzerei la linea dell'orizzonte pende a sx di 1 grado..
Sarebbe stata perfetta con lo sguardo verso l'orizzonte... ma io sono un inguaribile romantico.
Ciao Matteo |
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