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Commenti da RobertoB.
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Annaffiando
Annaffiando di RobertoB. commento di RobertoB.

La fontana annaffia il lampione che per assonanza di forme "diventa" a sua volta un fiore.
Grazie a tutti.
Football Freestyler BN
Football Freestyler BN di gulfis commento di RobertoB.

Mi piace e mi entusiasma la sua forte plasticità in un contesto urbano e,a suo modo,rigido e impassibile di fronte ad una dinamicità sportiva che s'impone proprio sul contesto stesso.
Il taglio esprime questo anche se rimango ancora un po dubbioso sullo spazio in alto forse leggermente eccessivo: immagino avrai escluso la parte inferiore per qualche motivo.
A questo punto me la sarei giocata mantenendo le proporzioni ma facendo sì che la parte alta del lampione andasse a posizionarsi sul terzo in alto a sinistra.
Chiaramente è solo un'idea,tra le tante. Wink
Non ti dico bella..non è ciò che mi interessa di questa foto la bellezza intrinseca (anche se è esteticamente MOLTO gradevole,imho).
Fontana dei Dodici Mesi
Fontana dei Dodici Mesi di cheip commento di RobertoB.

tafy ha scritto:
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Lo scatto di partenza non doveva essere malaccio, la conversione in BN poi ha messo in evidenza una cattiva gestione dei neri che riducono il contrasto e aumentano il dettaglio, ma appiattiscono la foto.
La p.p. non è delle migliori poichè hai dato un effetto bruciatura sui bordi col bianco quando tutta la foto soprattutto il cielo soffre di un eccessiva illuminazione che sfocia in una perdita totale dei dettagli.
In conclusione hai cercato in modo sbagliato di salvare una foto che senza effetti forse era decente.
Da riprovare.
Ciaooo Wink


Oggi è la giornata del quote.
Welcome.
Taranto, novembre 2011.
Taranto, novembre 2011. di Borntobefast commento di RobertoB.

Notevole colpo d'occhio che rasenta quasi l'apice di quello che,personalmente,cerco nelle street "pure".
Se da un lato la composizione poteva presentare un maggiore equilibrio di masse/distanze per via di una prospettiva diversa,apprezzo come il braccio dell'uomo vada a sovrapporsi al busto del bambino e alla sua gestualità.
C'è anche da apprezzare,secondo me,che è stata scelta la persona adatta a definire questo confronto/scontro concettuale: se fosse stata una donna o un bambino,o anche un uomo vestito diversamente,il messaggio ne sarebbe uscito quasi del tutto depotenziato.
Il vestito e l'età del passante enfatizzano notevolmente un contenuto ricercato e per questo motivo sostanzioso.
Well done.
L'istante
L'istante di proxima commento di RobertoB.

proxima ha scritto:
Grazie dei suggerimenti. In effetti sono proprio i primi esperimenti molto home made e hand made, puntando 2 lampadine da tavolo, scattando manualmente con flash e non a raffica con una mano mentre con l'altra facevo colare l'acqua con un cucchiaio... in effetti potevo metterla nella sezione primi scatti!
Ciao.

Dati di scatto:
Canon powershot SX230 HS
vel ott 1/2004 sec
apertura f/4
distanza focale 12mm
iso 100


Beh direi che avendo scattato con una compatta non è andata poi del tutto così male.. considerando per l'appunto che non avevi possibilità di sfocare selettivamente (al meglio) come avresti potuto magari con una lente dedicata su una reflex.
E' consigliabile,tra l'altro,usare un imbuto modificato/contagocce per versare l'acqua in quanto il poter lavorare con due mani libere ti faciliterebbe di molto l'impresa.
La raffica può diventare importante in questi scatti soprattutto se hai un flash esterno discretamente potente per reggere l'high speed.
Buone foto.
stop con le zeppole(o ciambelle)!!!
stop con le zeppole(o ciambelle)!!! di DGreportage commento di RobertoB.

frank66 ha scritto:
Scusa se mi esprimo senza mezzi termini, ma sembra che ti sia impegnato molto di piu’ nella ricerca del titolo che nella ricerca di un vero e proprio soggetto fotografico. Obiettivamente, qui non si riesce a capire il motivo dello scatto, manca il cosiddetto “centro di interesse”, manca un chiaro spunto narrativo.

Qualsiasi altra considerazione su aspetti tecnici e formali diventa secondaria. Ad ogni modo un consiglio: se vuoi cercare di ottenere un b/n decente in digitale, evita accuratamente di prendere per buono quello che viene “sfornato” direttamente dalla macchina.

Saluti


Condivisibile,quindi sottoscrivo.
L'istante
L'istante di proxima commento di RobertoB.

Genere ormai diffuso e che necessita di una cura tecnica/estetica a dir poco maniacale per poter rendere.
In questo caso trovo che l'immagine sia disturbata da:
1) eccessivo rumore (conoscere i dati di scatto aiuterebbe)
2) Sporco della bacinella/sensore
3) Colori troppo "casuali": posso venire usati cartoncini colorati come sfondo (di riflesso) per giocarsela con le tonalità.
Ciò non significa che tu non possa voler realizzare una tutta sul grigio e sfumature,chiaramente.
4) Momento congelato soddisfacente.
5) Colpo di flash forse migliorabile come diffusione.

Nel complesso con una maggiore cura tecnica potresti ottenere risultati decisamente migliori Wink

Altre info le puoi trovare sul web con Google ma ti consiglio questa pagina di una mia vecchia conoscenza:

http://www.robertocarnevali.com/eternita_ita.html

-
http://www.clickblog.it/post/4923/come-scatttare-foto-alle-gocce-dacqua
http://www.designmultimedia.com/fotografia/sculture-dacqua-fotografare-le-giocce-dacqua.html
http://www.tarello.it/2011/03/fotografare-gocce-acqua/
CarroArmato
CarroArmato di Il Cartaio commento di RobertoB.

Il Cartaio ha scritto:
Per quanto riguarda il rumore sul carro condivido, ma il cielo non è mai stato scontornato, sarà il mio monitor ma quell'alone di cui parlate io non lo vedo.....nn saprei dirvi.. Mmmmm


Trattasi di Glamour glow.. forse hai esagerato nel cercare di togliere il rumore o semplicemente hai applicato questo filtro.
Artwork da rivedere del tutto,imho.
conca dei 13 laghi
conca dei 13 laghi di Meladav commento di RobertoB.

Fantastica ambientazione per gli amanti della montagna ma....la luce!
Un paesaggio vive sulla luce..e qui,purtroppo,a livello qualitativo (ora della giornata) non ti ha concesso di ottenere una Fotografia ma solo,almeno per me,un'immagine ricordo da mettere in archivio e da rispolveraare con nostalgia a tempo debito sempre che tu non sia del posto.
Dico questo perchè i mezzitoni abbondano (tra l'altro il primo piano sulla destra ha una resa molto "figurina attaccata allo sfondo" proprio per la luce non ottimale) e non c'è spessore.
Buona la scelta di tenere 1/3 di cielo in quanto poco interessante,essendo privo di nuvole.
Nel complesso un'immagine che funziona a metà: discreta ma senza una luce interessante.
LaFinestraDelCesso
LaFinestraDelCesso di DamianoPignatti commento di RobertoB.

Ogni finestra del cesso "ha il suo cortile",mi viene da pensare,parafrasando.
Sinceramente trovo sia una foto sotto un tuo,se di tal si può parlare,standard (guardando la galleria e i generi trattati).
Non so se nasce con motivazioni particolari (irriverenti,ironiche,etc.) che non riesco a cogliere..inoltre mi riesce difficile apprezzare un panorama,sicuramente piacevole per chi lo conosce,ma che a livello fotografico lascia a desiderare. Smile
Attendo tue.
Annaffiando
Annaffiando di RobertoB. commento di RobertoB.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
sentiero
sentiero di honeysunny commento di RobertoB.

Scatto senza grosse pretese che può essere preso come punto di partenza per cominciare a delineare i primi piccoli difetti/errori che possono essere corretti senza troppo sforzo.
In primis:
- Non so che ottica hai usato ma a patto che non fosse un 10mm (e non mi sembra..ad occhio è croce è un 18/20mm su aps-c) il tempo di scatto è troppo lento e potresti facilmente esser incappato in un micromosso fastidioso.
Una buona "regola" consiglia,ad esempio: se scatti a 50mm,tenendo conto del fattore di moltiplicazione del sensore (in questo caso credo sia x1,5,quindi stai usando un equivalente di 80mm su FF),il tempo di scatto dovrebbe essere superiore (più veloce) ad 1/80s.
- Non mi soffermo sulle consequenziali dinamiche e variazioni in quanto sta a te valutare il migliore compromesso tra profondità di campo/iso/tempi/diaframma/etc. a seconda della situazione
- La composizione è lineare,non esalta ma non è neppure del tutto sgradevole: hai usato le linee,comprese le diagonali,per creare la prospettiva che tende al centro del sentiero.
- Sempre sul taglio c'è da dire che l'esclusione,in parte,dei rami sulla destra,ti avrebbe aiutato ad evitare quella porzione "esterna" al fotogramma,tra l'altro bruciata per l'ovvia differenza di luminosità.
Ed è proprio sulla luce che voglio soffermarmi: purtroppo stando in ombra il contrasto e le "masse" dei vari elementi non sono riusciti ad "uscire" e quindi risulta tutto piuttosto "smorto".
Tenendo conto che è stata inserita in Primi scatti credo sia da considerarsi una foto di partenza dalla quale,come già detto,si possano imparare diverse cose,ciao!
Elegance
Elegance di Lara Procaccianti commento di RobertoB.

Purtroppo (o per fortuna?!) l'eleganza non è una posa nè un vestito e forse neppure il modo in cui si porta il vestito stesso.
Chiaramente trattasi di una concezione che esula dalla fotografia,ma che introduce il mio pensiero su quest'immagine: tema complesso quello che vuoi affrontare,proprio perchè assurdamente variegato e minaccioso..data anche la moltitudine di luoghi comuni che spesso lo travolgono senza pietà.

Ma torniamo alla foto.
Se qui volevi rappresentare l'eleganza tramite il vestire e il "posare",le domande che mi vengono più naturali sono:
1) Tipo di illuminazione scelto: credi riesca ad enfatizzare/dar vita a ciò che volevi rappresentare?
2) Stesso discorso per il taglio: la ripresa di schiena porta l'occhio sulla schiena nuda e infine sul "drappo" nero.
Quanto è funzionale questa scelta alla rappresentazione di eleganza?
3) Elementi: cesto di vimini sul quale viene appoggiato il piede... di dubbio gusto estetico e funzionale.
Stride assai con il mood che volevi far percepire,imho.
4) Tornando al tipo di luce usata noto anche un bilanciamento del bianco diverso tra schiena e gamba: forse è dovuto alla temperatura diversa di due punti luce?
5) Lo sfondo tende all'azzurrino/grigio quindi credo sia da ribilanciare il bianco,se possibile (anche le compattine oggi lo permettono,se recenti).
6) Vestito che esce dall'inquadratura in basso a sinistra come se fosse appoggiato a terra: poco piacevole ma trattasi di considerazione strettamente personale.
Non mi pronuncio sulla cornice adottata nè sulla firma.. altrimenti rischierei di infierire ..ma com'è giusto che sia,mi limito ad osservare il contenuto e il contenitore Wink
Buone foto,ciao.
Pirellones..
Pirellones.. di Giuliano81089 commento di RobertoB.

Fotografare questo tipo di architettura non è mai semplice per via di diversi fattori tra i quali l'esposizione (fondamentale in questo genere) così come la composizione tesa generalmente a svolgere il compito di narratrice.
Tralasciando per un attimo la presenza della firma che a suo modo disturba,mi preme soffermarmi su dettagli più importanti:
1) Collocamento centrale più o meno condivisibile: da evitare magari l'effetto piramidale per via della focale e del punto di ripresa.
2) Esposizione: cielo ben esposto (appena un po alte le luci nella zona inferiore) ma hai sacrificato il soggetto principale.. lasciandolo in penombra.
Qui c'è da capire se era possibile ottenere una doppia esposizione o se,invece,la tua scelta ricadeva nel compromesso sopra citato.
Avresti avuto anche altre alternative.. ma che sarebbero andate a modificare sostanzialmente il significato dell'immagine.
3) Composizione con alcuni elementi di disturbo: vedi arco in basso a destra,strutture in basso a sinistra e così via.
Di certo il punto di ripresa scelto non ti ha aiutato a mantenere l'inquadratura appositamente pulita per ciò che stavi riprendendo.

Sintetizzando: avendo potuto cambiare punto di ripresa/prospettiva e,potendo considerare un eventuale esposizione diversa,avresti ottenuto sì un'altra fotografia..ma con magari meno "disordine" e quindi,anche nella lettura,più lineare e comprensibile.
Poi chiaramente c'è anche da valutare se il tuo intento era meramente descrittivo o interpretativo.
ruota bicicletta
ruota bicicletta di abetefrosso commento di RobertoB.

Habrahx ha scritto:
Le biciclette sono spesso vittime di queste desaturazioni parziali.
Comunque un buon esercizio.
Da ricercare una migliore nitidezza e anche un taglio più accurato del particolare, nel senso che, a mio avviso, si poteva scegliere, con un taglio quadrato, una sezione minore della ruota.
Ciao


Ok!
la mia compattina
la mia compattina di Trampa commento di RobertoB.

Forse l'hai spinta .. un po oltre.. la compattina.
A pelle è un paesaggio senza un reale soggetto nella parte delle colline e per questo motivo credo tu abbia,giustamente,scelto di valorizzare un cielo piacevole e scenografico.
A tal proposito i limiti della compatta in termini di risoluzione,latitudine di posa escono fuori.. forse supportati anche da una postproduzione che ha accentuato eccessivamente il contrasto portando a chiudere gran parte delle ombre nella zona inferiore.
Da non sottovalutare anche la saturazione "bruciata" nel punto più alto del cielo dove il blu raggiunge un'intensità talmente alta che colora i bordi delle nuvole..artefatto che personalmente avrei cercato di evitare.
In sintesi: non so se trattasi di una prova tecnica per il sensore o la ricerca di un paesaggio preciso.. ai miei occhi appare,sì un bel cielo,ma non sufficente a reggere l'intera immagine.
Collocare in basso quella striscia di terra significa dare anche a lei una forza narrativa.. che viene però a mancare per la mancanza di dettagli,sia in termini visivi che di contenuto.
Come al solito,parere personale.
Ciao
S.t.
S.t. di Borntobefast commento di RobertoB.

Habibi ha scritto:
molto carina. Bella anche l'ultima freccia rossa che delimita l'ombra della macchina, quasi a limitare la "corrente d'aria" .
Effettivamnete un po' di nitidezza in piu sarebbe l'optimum... da considerare, secondo me, anche il b/N.

Ciao

Marco


Quoto.
Apprezzo particolarmente questo scatto essendo un amante delle street/concept.
Simpatica interpretazione e ..per la nitidezza sarebbe da vedere stampata eh eh eh...
Monologo
Monologo di RobertoB. commento di RobertoB.

DavideV ha scritto:
Un'ottima composizione minimale, complimenti! Bello soprattutto il gioco di chiaroscuri tra le due parti di muro... un solo appunto: gradirei godermi questo scatto in un formato leggermente più grande. Wink


Ciao Davide,
purtroppo son scatti che tengo in una cartella già ridimensionati per il web (alcuni 800 pixel lato massimo,altri meno come questo) e mi manca la voglia di andare a ripescare il psd per poi rifilare la conversione da adobergb > srgb e ri-pubblicarla.
Hai ragione..ma per il momento rimangono così Ops
Grazie.
Montagne
Montagne di vLuca commento di RobertoB.

albatros123 ha scritto:
Come viene oppure no: Tu non hai visto niente e questa è la Tua analisi, è quello che Ti è arrivato o non arrivato. Non per forza qualcosa nasce con un concetto da esplicare o una storia da raccontare. Certe immagini nascono, crescono, si modificano, si plasmano man mano, dal veduto alla pubblicazione e possono anche trovare, alla fine, solo una motivazione estetica che ti convince senza addurre altro. Come uno scatto, anche se non "concettualmente" pensato prima, diventa, si interiorizza successivamente in modo tale da dargli un valore di storia, di implicazioni cerebrali, sociali religiose e quant'altro, fermo restando la fruizione soggettiva dei visitatori che attribuiranno all'immagine ciò che in quel momento preciso hanno esigenza di vederci.
Ciao
mario


Certo che sì Mario,appunto condivisibile e che avrei esplicitato pur io se questa voglia di sintesi non mi tenesse ancora allo scrivere meno di un tempo Smile
Lisboa.
Lisboa. di petik89 commento di RobertoB.

Tempo di scatto sufficentemente buono ma.. non basta.
La composizione meritava più cura soprattutto in base al tuo obiettivo: cosa volevi ottenere? Qui si gioca su due prospettive angolari (vedi direzione acqua e "tasselli" inferiori) che potevano essere enfatizzate con piccoli cambiamenti.
Prima di pensare ad un eventuale bianco e nero,valuterei meglio quanto detto sopra.
Da non tralasciare la cura dello sfondo che in questo caso è ciò che s'intravede dietro i getti d'acqua: per renderli meno fastidiosi potresti pensare di usare una focale più spinta (perdendo questa composizione) o un diaframma più aperto (perdendo profondità di campo) quindi a te la scelta del compromesso migliore.
Una regola personale che spesso mi ricordo quando scatto è: Less is better... o anche Togliere per dare.
Significa togliere il più possibile tutti gli elementi/parti superflui per ottenere maggiore sintesi e pulizia: certo ogni caso va valutato a sè...però porta i suoi risultati.
Ciao Wink
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