Riceviamo e volentieri pubblichiamo...:
LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI RAFFAELE SALVATI A PRIVERNO
S’intitola
EX? la mostra fotografica di Raffaele Salvati che si svolgerà a
Priverno (LT), dal 27 ottobre al 4 novembre c.a. e che sarà allestita nelle sale dei Portici Comunali in Piazza del Comune.
L’inaugurazione è prevista per le ore 17.30 e sarà introdotta dalla giornalista e curatrice
Loredana De Pace.
Al vernissage saranno presenti il Sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia e l’Assessore alla Cultura, Sonia Quattrociocche. L’evento culturale viene organizzato dalla locale associazione culturale Gruppo Arte Libera guidato da Tiziana Pietrobono.
La mostra EX? di
Raffaele Salvati è composta da diciotto immagini in bianconero stampate in grande formato su carta fine art e supporto dbond certificato, e sono state scattate in diverse – e non meglio specificate – zone industriali del Sud Italia frequentate dall’autore per il suo lavoro di ingegnere chimico.
Gli scatti pongono una domanda inquietante:
“Queste industrie sono state dismesse o sono ancora attive?”. Le riprese, effettuate con il solo utilizzo del suo smartphone, colgono gli aspetti caratterizzanti di questi siti industriali con le architetture connesse a questi luoghi.
Con questo progetto Salvati intende mostrare i tratti di strutture complesse, che non si riferiscono a un’archeologia industriale già obsoleta, ma presentano composizioni di opifici dai quali non si evince una caratteristica di abbandono, ma neanche di evoluzioni dalle quali possono scaturire effetti di continuità nel lavoro.
Dunque, l’autore instilla volutamente il dubbio sulla natura dei luoghi fotografati, lasciando al fruitore la possibilità di interpretare le sue immagini. Con gli scatti di Salvati siamo di fronte a una realtà sottile che argomenta i processi industriali appartenenti a una continuità di sviluppo non garantito.
Quand’anche gli effetti irrisolti si stagliano in un labirinto di sistemi industriali compositi, si desumono argomentazioni iconiche organiche dalle quali traspare un senso di armonie e di equilibri non collaudati, ma certamente esistenti.
Non bisognare pensare che il tutto sia opera semplice perché è il frutto di un’analisi profonda che l’autore ha portato avanti per anni con perizia e saggezza, ma anche con una certa naturalezza, giacché ha poi eseguito gli scatti che vedrete in mostra nel giro di pochi giorni appena.
Le fotografie che saranno esposte a
Priverno (LT), sono state presentate per la prima volta nel 2017 al festival parmense
Colorno Photo Life e successivamente a Taranto, sua città natale, in occasione del festival pugliese
FotoArte, nel maggio di quest’anno.
Fonte: Carlo Picone
Evento su Facebook:
LINK
Alcune foto presenti alla Mostra:
EX? di Raffaele Salvati a Priverno (LT) 27/10 - 4/11
EX? di Raffaele Salvati a Priverno (LT) 27/10 - 4/11
EX? di Raffaele Salvati a Priverno (LT) 27/10 - 4/11