x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “A tu per tu con la Natura” (TO)


Mostra Fotografica “A tu per tu con la Natura”


Fotografie di Simone Sbaraglia
Dal 22 Aprile al 30 Giugno 2015
Apertura: 22 Aprile 2015, ore 17:30
Presso Orto Botanico
Viale Pier Andrea Mattioli, Torino



L’Orto Botanico di Torino inaugura la mostra fotografica di Simone Sbaraglia: “A TU PER TU CON LA NATURA” il nuovo viaggio del fotografo naturalista italiano più premiato degli ultimi tempi.

Il 22 aprile, in occasione dell’ “Earth day” - giornata mondiale della Terra - alle 17,30 all’Orto Botanico di Torino verrà esposta per la prima volta la nuova mostra fotografica di Simone Sbaraglia, che all’inaugurazione ci racconterà il suo lavoro con una proiezione, presenzierà l’evento Consolata Siniscalco, Direttore dell’Orto Botanico.

“A tu per tu con la Natura” è un ode alla bellezza del mondo naturale, un percorso emozionale attraverso il quale il fotografo ci conduce nelle meraviglie del nostro Pianeta con la speranza che ognuno di noi sviluppi la consapevolezza di volerlo proteggere.

Gli Ecosistemi, I Volti, I Luoghi, I Momenti, Il Ritmo, L’Amore, Le Forme, le sette sezioni in cui è divisa la mostra, sono la declinazione estetica del mondo naturale, un messaggio chiaro e forte sull’importanza di preservare.

“A dieci anni dall’inizio della mia avventura di fotografo naturalista non posso negare una certa emozione nell’inaugurare la mia seconda mostra personale - dice Simone Sbaraglia - La passione per la fotografia mi ha spinto sempre oltre, a non fermarmi alla semplice documentazione della realtà. Cerco piuttosto un’interpretazione della natura che mi permetta di mostrare me stesso e le mie emozioni attraverso la fotografia. Fotografare significa per me essere vicino emotivamente al soggetto e per fare questo inevitabilmente lo devo essere anche fisicamente”.

In un’epoca che ci ha derubato della nostra innata sensibilità all’equilibrio e all’armonia, il lavoro di Simone Sbaraglia muove dal presupposto che diffondre la bellezza e la meraviglia della natura sia oggi il primo passo per recuperare un corretto rapporto con la nostra Madre Terra.

“Circondati dall’orrore estetico e morale abbiamo perso la capacità di riconoscere la perfezione e l’armonia del nostro Pianeta, - continua Sbaraglia - il mio obiettivo è cercare di individuare gocce di armonia, di riconoscere istanti univarsali nel martoriato mondo naturale e cercare di isolarli in un delicato equilibrio di realismo ed interpretazione, mostrandone la meravigliosa unicità e fragilità. Per questo motivo ritengo che diffondere la bellezza, oggi, sia un fatto rivoluzionario. ‘A tu per tu con la Natura’ è anche la mia prima mostra all’esterno e di questo devo ringraziare l’Orto Botanico di Torino e la profesoressa Siniscalco che ne hanno reso possibile la realizzazione”.

“Poiché l’Orto Botanico ha tra i suoi scopi istituzionali, la comunicazione della conoscenza delle piante e della biodiversità - afferma il Direttore dell’Orto Botanico, Consolata Siniscalco - questa mostra ci è sembrata particolarmente adatta per attrarre un ampio pubblico con immagini straordinarie di ambienti e specie dai vari continenti.”

La mostra rimarrà esposta nella bellissima cornice dell’Orto Botanico di Torino fino alla fine di Giugno.

Il Piemonte quest’anno ha visto Sbaraglia protagonista anche a Chiaverano, dove a gennaio scorso ha preso parte ai lavori della giuria dell’Oasis Photo Contest e dove sarà di nuovo protagonista dal 12 al 21 giugno prossimo, in occasione dell’evento di premiazione del contest che lo ospiterà insieme a “Immagini dal Pianeta Terra”, la prima mostra personale del fotografo.

Il lavoro di Simone Sbaraglia si concentra sugli ecosistemi e le specie a rischio di estinzione. Negli ultimi anni le sue fotografie hanno vinto moltissimi premi accreditando il suo nome ai vertici della fotografia naturalistica internazionale e della conservazione ambientale; in questo ambito Simone ha realizzato servizi per le principali testate che si occupano di natura e ambiente. Ma il suo obiettivo non si ferma qui, per lui l’esigenza di comunicare, attraverso l’arte della fotografia, la bellezza del patrimonio naturale mondiale è alimentata dalla speranza che questo non vada perso e venga preservato per le generazioni future.

Ufficio stampa - Simone Sbaraglia Photography
E-mail: ufficiostampa@simonesbaraglia.com
web: www.simonesbaraglia.com

Orto Botanico di Torino - http://www.ortobotanico.unito.it/
Viale Pier Andrea Mattioli, Torino (all’interno del Parco del Valentino)
Orario: dal lun. al ven. 9-12, il sabato 15-19, la domenica e i festivi 10-13 e 15-19. Nei fine settimana, è possibile seguire le visite guidate ogni ora, comprese nel biglietto di ingresso.

posting.php?mode=reply&t=638953&sid=e4fb53fadc57fc0a396c861c7ff8a198

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi