x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Progetto Fotografico “6th Continent” (BO)

Progetto e Mostra Fotografica “6th Continent”

venerdì 16 Gennaio 2015
Presso Spazio Labo’ | Centro di fotografia
via Frassinago 43/2c 40123 Bologna


Venerdì 16 gennaio alle ore 19 presso Spazio Labo’ | Centro di fotografia, il fotografo bolognese Mattia Insolera presenterà il suo nuovo progetto ‘6th Continent’ e parlerà del viaggio che ha dato avvio al primo progetto fotografico completo sulla cultura mediterranea.

Le origini del progetto rimontano al 2007, anno in cui Mattia Insolera partì dall’Italia in barca a vela con un amico che voleva compiere la traversata dell’Oceano Atlantico. Dopo 2 settimane di navigazione si rese conto che era più interessato alla vita sulla costa piuttosto che alla mera impresa velica. Fu così che sbarcò nella zona dello stretto di Gibilterra ed ebbe un primo assaggio di un ambiente autenticamente mediterraneo, un mondo abitato da marinai e portuali, migranti e trafficanti. Decise di consacrare gli anni a venire ad un lavoro su quest’area geografica. Poco dopo si trasferì a Barcellona per essere in un luogo da cui poteva raggiungere in nave le coste mediterranee. Da allora ha visitato 13 paesi Mediterranei, viaggiando su ogni tipo di imbarcazione, dalla barca a vela al cargo.
Il Mediterraneo del XXI secolo è diventato una frontiera di filo spinato tra il nord e il sud del mondo, ma non è stato sempre così; in passato è stato un ponte che metteva in comunicazione differenti culture, concepito come “Sesto Continente”, distinto dagli arbitrari cinque continenti dei geografi; uno spazio che assimilava genti venute dagli antipodi della terra, trasformando tutti in mediterranei.
Sentendo l’urgenza di andare oltre il cliché turistico e provare a catturare la vera essenza di questo spazio, il fotografo bolognese ha quindi voluto scoprire se rimaneva qualcosa di quel tempo, per questo ha rivolto il suo obbiettivo su chi ancora usa il mare come superficie di trasporto, ambiente di lavoro, spazio di scambio; in altre parole, su chi ancora vive il mare come un “Sesto Continente”.

Spazio Labo’ | Centro di fotografia’ sostiene il progetto di Mattia Insolera che diverrà presto un libro in arrivo in Italia a marzo 2015, pubblicato dalla casa editrice newyorchese Neverland Publication. Concepito come un poetico diario di bordo, una guida per viaggiatori che vogliono scoprire l’altra faccia del Mediterraneo, sarà accompagnato da una prefazione di Arianna Rinaldo e conterrà oltre che 102 fotografie di Mattia Insolera, anche una serie di citazioni tratte da una ricca tradizione culturale, storie ed aneddoti raccolti lungo il cammino e una bellissima mappa disegnata a mano.
Fino al 18 gennaio 2015 è aperta la campagna di finanziamento a sostegno della pubblicazione, nel corso della quale sarà possibile pre-acquistare copie del libro ad un prezzo speciale, stampe fine-art e workshop tenuti dall’autore.

Potete seguire l’evoluzione del progetto e sostenere la campagna di finanziamento su:
http://igg.me/at/6thcontinent
http://www.facebook.com/6thcontinentphotobook

    Mattia Insolera (1977), inizia la sua carriera come fotografo dei tour di Vasco Rossi. Notato da Grazia Neri, entra a far parte dell’agenzia. Nel 2007 si trasferisce a Barcellona dove inizia un progetto personale sul Mediterraneo finanziato dal governo catalano. Riceve numerosi premi tra cui Fnac Talent Latent, World Press Photo Award, IPA, Mare Nostrum Award, Fotopres Award. Attualmente è rappresentato dall’agenzia LuzPhoto.



Spazio Labo’ | Centro di fotografia
via Frassinago 43/2c 40123 Bologna
3394534132
www.spaziolabo.it | info@spaziolabo.it

posting.php?mode=reply&t=633326&sid=57dc177576cfe36527568220bb2d983d

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi