x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Evento FotoFucina “Corso Base di Camera Oscura” (LE)
Evento Fotofucina “Corso Base di Camera Oscura”

Dalla seconda settimana di Gennaio 2015
Presso FotoFucina
Via Cairoli 87, Salice Salentino (LE)



FotoFucina, a grande richiesta, propone la seconda edizione del Corso Base di Camera Oscura, un ciclo di incontri teorico-pratici sulle tecniche di base della camera oscura. Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono acquisire le conoscenze di base dell’affascinante mondo della fotografia analogica in bianconero, a chi ha trovato in casa la macchina fotografica del nonno e vuole provare l’effetto che fa, a chi, semplicemente, è curioso di scoprire la magia grazie alla quale l’immagine si materializza su di un foglio di carta immerso in un liquido.
È un corso adatto anche ai principianti che abbiano le conoscenze minime basilari della fotografia legate all’utilizzo di una macchina fotografica, anche digitale.
Nel corso saranno privilegiati gli aspetti pratici, riducendo al minimo i concetti teorici: forniremo quei suggerimenti operativi tesi a risolvere le problematiche tipiche che portano agli insuccessi, quali errori in fase di ripresa e questioni legate allo sviluppo di negativi e stampe, illustrando con chiarezza attrezzature e tecniche operative.

Si partirà con una lezione teorica sulle nozioni fondamentali basilari: dalla conoscenza della fotocamera, all’importanza dei filtri, passando per l’esposizione e il famoso grigio medio 18%, per concludere con le caratteristiche peculiari delle principali pellicole in commercio e al loro abbinamento con i rivelatori più diffusi. Il secondo incontro prevede un’uscita fotografica diurna di un’ora, durante la quale applicare quanto si è appreso nella lezione precedente. Il terzo appuntamento è dedicato allo sviluppo di tutti i negativi esposti in occasione dell’uscita e alla loro valutazione oggettiva. Il quarto e il quinto incontro ci vedranno immersi nel buio silenzioso della camera oscura, dove ogni corsista, con l’aiuto dello Staff di FotoFucina, stamperà da sé un’immagine dal proprio negativo.

Il costo totale, economicamente accessibile come da nostra tradizione, è comprensivo del materiale didattico indispensabile: un rullino a testa, ingranditori, tank, carta fotografica e la chimica per lavorare durante il corso.
Per garantire un’adeguata attenzione ai corsisti ed evitare il sovraffollamento delle camere oscure, la partecipazione è limitata ai primi dieci iscritti.

La data di partenza è prevista per la seconda settimana di gennaio 2015 e gli incontri avranno luogo presso la Sede di FotoFucina in via Cairoli, 89 a Salice Salentino.

Il corso è riconosciuto FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) di cui FotoFucina Associazione Fotografica fa parte (Associato N°2498).

Richiedete informazioni e date delle lezioni a corsi@fotofucina.it

Sito web: FotoFucina | Pagina Facebook dedicata all'evento

posting.php?mode=reply&t=630129&sid=3408951a8993f0d51d02728a3d8b48a2

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi