Concorso Fotografico "Spoleto a colori 2013 - Luci e colori della gioia"
Inviando le proprie foto
dal 20 febbraio al 5 aprile 2013 sarà possibile partecipare al
concorso fotografico "Luci e colori della gioia". Il concorso rientra nell’ambito della manifestazione
Spoleto a Colori, giunta alla sua terza edizione, che colorerà la città
dal 25 aprile al 1 maggio 2013. Tra gli eventi in programma si segnala la
mostra fotografica curata da “Officine Fotografiche – Roma” e la partecipazione eccezionale del suo presidente e direttore artistico Emilio D’itri. La mostra verrà allestita presso i locali del C
omplesso Monumentale di San Nicolò dal 26 aprile al 1 maggio. Sarà organizzato un
workshop con Alberto Di Cesare per 12 partecipanti che realizzeranno alla fine del percorso alcuni scatti negli esercizi commerciali che aderiscono e sponsorizzano la manifestazione medesima. Il workshop, curato da Officine Fotografiche, si terrà dal 24 al 26 aprile. Verrà inoltre organizzato un ulteriore
workshop nella giornata del 25 aprile curato da Marianna Santoni, Adobe Photoshop Guru. Nella giornata del 28 aprile, inoltre, sarà organizzata la
lettura di un portfolio personale che sarà aperto a tutti colori che vorranno sottoporre le proprie immagini a Emilio D’Itri e Marco Rapaccini, rispettivamente Presidente e Direttore didattico di “Officine Fotografiche”.
Tantissimi altri eventi in calendario che suddivideranno in zone, colori e passioni la città di Spoleto che seduce e affascina soprattutto per la sua storia millenaria che conta oltre 2.500 anni. Spoleto, che vive ancora oggi questa enorme eredità nei suoi resti, è patrimonio UNESCO per la Basilica di San Salvatore ed è famosa nel mondo come sede di uno dei più prestigiosi Festival internazionali dell’arte, il Festival dei 2 Mondi.
1. PARTECIPANTI
1.1. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi non professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
2.1 Per partecipare al concorso, è necessario inviare massimo 2 foto (o entrambe a colori, o entrambe in bianco e nero oppure 1 a colori e 1 in B&N) o un breve reportage di massimo 5 foto sul medesimo tema, corredate da una breve descrizione che ne spieghi il contenuto e la storia che si intende presentare.
2.3
Il tema della gioia dovrà essere sviluppato attraverso scatti che ritraggano momenti particolari della vita, dei piccoli e grandi gesti quotidiani, del lavoro e del tempo libero, con l’intento di evocare e sottolineare quell’energia vitale che sta alla base di ogni singolo istante.
2.4 Le foto e il reportage devono essere inviate all’indirizzo e-mail:
concorsofotografico@spoletoacolori.it o consegnate su supporto magnetico o laser (CD- USB - non si accettano stampe delle foto) presso i seguenti studi fotografici: - Fototerni, Corso Vecchio n. 3/5 Terni
- Pov Comunicazione, P.zza Torre dell’olio n. 3 Spoleto
- Foto Gasparri snc Linda & Piero Gasparri, Viale Trento e Trieste n. 34 Spoleto
- Fotomania 2 di Sante Coaccioli Oris, Viale Trento e Trieste n. 171 Spoleto
- Foto Filippo Grappasonni, Via della Salara Vacchia n. 9 Spoleto
- Zeppadoro Daddi Fotovideo, Viale Trento e Trieste n. 67 Spoleto
2.5 Al momento dell’invio delle immagini ciascun concorrente dovrà obbligatoriamente fornire i propri dati personali: Nome, Cognome, Sesso, Data e Luogo di Nascita, Data e luogo dello scatto, Indirizzo postale completo, Indirizzo E-mail, Recapito telefonico.
2.6. I concorrenti non saranno tenuti a effettuare acquisti né a versare alcuna quota d'iscrizione. Gli unici costi a loro carico saranno quelli dell'accesso a Internet. Sarà possibile partecipare al concorso solo se verranno soddisfatte le condizioni di seguito riportate.
3. SCADENZA
3.1
Tutte le foto dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 5 aprile 2013.
4. REQUISITI DELLE FOTO
4.1 Le fotografie devono essere originali, di proprietà del concorrente, non devono essere state pubblicate in precedenza e non devono essere manipolate digitalmente. Non è ammesso ritocco digitale se non, limitato alla sola funzione di lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione. Non sono ammessi fotomontaggi. Sono ammesse immagini scattate sia su pellicola e scannerizzate, sia realizzate direttamente con apparecchi digitali, in bianco e nero o/e a colori. Non verranno accettate fotografie con la firma e/o segni identificativi riconoscibili di qualsiasi genere.
4.2 Le immagini dovranno essere in formato JPEG (.jpg), del peso massimo consentito per ciascuna immagine di 1MB. I file originali di scatto della dimensione di almeno 6MB (consigliato file TIF A 300 dpi 30x40) dovranno essere a disposizione per la stampa e verranno esclusivamente richiesti ai vincitori del concorso.
4.3 Inviando le proprie foto, si conferma che esse non comprendono: a) persone riconoscibili, a meno che non si possa dimostrare che le persone ritratte hanno concesso tutte le autorizzazioni necessarie per l'utilizzo e la pubblicazione delle immagini nel rispetto dei termini e condizioni della “Licenza per l'uso delle fotografie"; b) opere d'arte, a meno che non si possa dimostrare che si dispone di una licenza per l'utilizzo e la pubblicazione di tali opere nel rispetto dei termini e condizioni della “Licenza per l'uso delle fotografie"; c) immagini di nudi o qualunque altro genere di immagini che si possano considerare oscene, immorali o in qualche modo inappropriate e violente; d) qualsiasi elemento che possa violare i diritti di terze parti;
4.4 Inviando le proprie foto, si acconsente a che tali foto vengano visualizzate nella Galleria del sito della manifestazione “Spoleto a Colori” e che siano utilizzate dall’organizzazione per la promozione del concorso stesso e di tutta la manifestazione, con l’indicazione della foto, cosa essa rappresenti, dove sia stata scattata, la data ed il luogo dello scatto nonché il nome de suo autore;
4.5 Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare iscrizioni incomplete o illeggibili o iscrizioni che non soddisfino i requisiti sopra specificati.
5. SELEZIONE E NOTIFICA DEI VINCITORI
5.1 I vincitori verranno scelti da una giuria di esperti composta da: - Emilio D’itri, presidente e direttore artistico di “Officine Fotografiche Roma” - Franco Venanti, pittore e scrittore italiano di fama internazionale - Virgilio Massani, fotografo e collezionista spoletino - Michael G. Jacob, collezionista, scrittore di saggi e romanzi e autore di “Il Dagherrotipo a colori” - Chiara Armellini, pittrice esperta in incisioni calcografiche
5.2 La giuria assegnerà i premi, secondo il proprio giudizio tecnico e culturale, nella cerimonia di premiazione ed inaugurazione della mostra che si terrà il 26 aprile 2013 presso il Complesso Monumentale di S. Nicolò di Spoleto. Le decisioni della giuria sono insindacabili ed inoppugnabili. La decisione dei giudici sarà definitiva e non saranno ammesse comunicazioni di alcun tipo sulle determinazioni ed i criteri di scelta dalla stessa espressi.
6. PREMI
Le foto giudicate migliori secondo l’orientamento della giuria riceveranno i seguenti premi:
- Primo premio: Macchina Fotografica Nikon D3100 ob. 18-55 mm Nital
- Secondo premio: Weekend per 2 persone presso “Relais & Natural SPA - Il Baio” di Spoleto
- Terzo premio: 20 stampe formato 20x30 offerte dal laboratorio fotografico Extracolor srl di Forlì in collaborazione con Foto Gasparri
- Quarto premio: borsa Tamrac offerta da Fototerni Un premio speciale consistente nella possibilità di partecipare ad un corso organizzato e gestito da “Officine Fotografiche Roma e verrà assegnato al portfolio giudicato più meritevole dal Presidente di giuria - Emilio D’itri. (Nato a Roma nel 1960 vive a Roma, dove dal 2001 fonda e dirige le attività di “Officine Fotografiche”. Fotografo, curatore di mostre, organizzatore e direttore artistico di due importantissime manifestazioni “Obiettivo Donna” e “Fotoleggendo”, uno dei più importanti e accreditati festival di fotografia in Italia, ha al suo attivo numerose esposizioni e pubblicazioni, ha legato il suo nome al mondo del jazz realizzando diversi servizi per artisti, collabora da quindici anni come fotografo ufficiale al “Festival Jazz” di Tivoli.)
6.1. Le 15 foto migliori tra tutte quelle inviate considerate dalla giuria valide e rispondenti ai criteri stabiliti dal presente regolamento, saranno esposte in una mostra allestita presso il Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto durante la manifestazione. I costi di stampa saranno a carico dell’organizzazione.
6.2 Nel caso in cui uno dei vincitori selezionati non risponda entro la scadenza indicata nell'e-mail che lo informerà della vincita del premio, gli organizzatori si riservano il diritto di revocare il premio e scegliere un altro vincitore.
[...]
Regolamento Integrale Concorso |
http://www.spoletoacolori.com