x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
World.Report Award 2012 Premio Italiano di Fotogiornalismo


World.Report Award 2012 Premio Italiano di Fotogiornalismo

Termine invio opere: 10 Marzo 2012

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi ha il piacere di presentare la seconda edizione del World.Report Award, Premio Italiano di Fotogiornalismo.
Il Festival della Fotografia Etica di Lodi nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza. Differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia. Il Festival si è imposto all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e la dimensione internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni; vuole essere al servizio del fotogiornalismo di qualità, della fotografia che racconta e fa pensare, della fotografia che, soprattutto in Italia, trova sempre meno spazio nei media.

L’ambito del premio è quello del fotoreportage sociale e documentaristico e si rivolge a tutti i fotografi, indipendentemente dalla nazionalità e dall’età. La partecipazione è completamente gratuita.
Il fotografo vincitore riceverà un premio in denaro pari a 3.000 Euro ed il lavoro premiato verrà stampato ed esposto durante l’edizione 2012 del Il Festival della Fotografia Etica, dal 12 al 15 Aprile a Lodi.

Possono partecipare al premio i fotografi italiani e stranieri con reportage di fotografia sociale.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i fotografi senza limiti di età e di provenienza. Non sono ammessi reportage in forma collettiva. L’ambito del progetto deve essere quello del fotoreportage sociale e documentario: le vicende degli uomini, le loro storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.
Il reportage presentato dovrà essere composto da un minimo di 15 a un massimo di 25 immagini. La serie di immagini dovrà comporre un racconto coerente che si snoda intorno ad un tema unificatore; la valutazione della giuria si baserà sul valore attributo alla capacità del fotografo di costruire un percorso narrativo ed emozionale sviluppato attraverso la sequenza delle immagini.
Le immagini, da presentare in formato digitale, a colori o in bianco e nero, dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione del lato più corto dell’immagine al massimo di 1080 pixel, (72dpi).
Importante: i file dovranno essere nominati con il titolo del Progetto e un numero progressivo
(es: amazzonia_01).
È ammessa la post-produzione dei file purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi dall’immagine non presenti nel file RAW originale. Il ritaglio dell’immagine è ammesso. Elaborazioni digitali diverse non saranno accettate.
Al vincitore sarà richiesto di mettere a disposizione dell’organizzazione i file RAW delle immagini componenti il reportage.
Le immagini inviate al concorso dovranno essere nella loro forma definitiva e non potranno essere ulteriormente elaborate o sostituite con altre dopo la comunicazione dell’assegnazione del Premio.

La mostra rispetterà la sequenza indicata dall’autore.
Il dossier completo deve essere inviato esclusivamente tramite cd o dvd.
Le immagini devono essere accompagnate da didascalie con una numerazione corrispondente all’immagine alla quale fanno riferimento. Le didascalie devono essere fornite su un documento di testo da inserire nel cd/dvd. Il file deve contenere il numero progressivo e le miniature (thumbnails) delle foto con le relative didascalie di massimo 50 parole ciascuna.
Nel cd deve essere inserita una presentazione scritta del progetto di massimo 500 parole in cui si riporta il titolo, il luogo, il periodo di esecuzione, la descrizione del lavoro e le indicazioni di lettura dello stesso. I testi possono essere spediti in Italiano, Inglese e Francese. Nel presente documento, nelle didascalie e nei file delle immagini non deve essere fatto alcun riferimento al nome dell’autore, pena l’immediata esclusione dal concorso. I dati dell’autore devono essere presenti esclusivamente nel modulo di iscrizione.
Verrà selezionato un reportage vincitore e all’autore verrà corrisposto un premio di 3000 Euro che sarà erogato entro il 31 dicembre 2012. L’autore si impegna ad assicurare la sua presenza alla premiazione e ad un evento del Festival in una data compresa tra il 12 e il 15 Aprile 2012 nell’ambito del Festival della Fotografia Etica a Lodi (Italia); le spese di viaggio e pernottamento saranno totalmente a carico dell’organizzazione del Premio. Nel caso in cui l’autore fosse assente alla premiazione, saranno detratte dal Premio le spese sostenute dall’organizzazione (biglietto aereo, pernottamento ecc.).


Ulteriori informazioni posso essere trovate nei documenti in allegato, sul sito www.festivaldellafotografiaetica.it oppure scrivendo a info@festivaldellafotografiaetica.it.

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica il bando

Scarica il comunicato stampa.

posting.php?mode=reply&t=533693&sid=2d1e161d973db196e413d85dbb29b644

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi