x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
Oltre lo specchio (RM)
I edizione del Concorso d’ arte e fotografia a premi
“ART ON STAGE”
Titolo ediz. 2009: “Oltre lo specchio” – in associazione allo spettacolo “Vecchi tempi”


OGGETTO: Esposizione collettiva on stage (su palco) e bando di concorso a premi per artisti nell’ambito dello spettacolo teatrale “Vecchi tempi” di H. Pinter, realizzato dall’ Ass. art. cult. “Pegaso”. Il premio al primo classificato consiste in un viaggio per due persone in una capitale europea.
QUANDO: Dal 28 aprile al 3 Maggio 2009
DOVE: Teatro Agorà 80, via della Penitenza 33, Roma
Sono ammesse la tecnica pittorica e la tecnica grafica, incluse rielaborazioni di foto.
SCADENZA: 17 Aprile
INFO: info@d-mood.com
Ente promotore:
Associazione artistico culturale “Pegaso”
Via Olevano , 38/40 – Battipaglia (SA)


art. 1 - ISTITUZIONE, OGGETTO E PRINCIPI ISPIRATORI DEL CONCORSO
Il concorso “Oltre lo specchio”, nell’ambito della prima edizione di “ART ON STAGE”, è realizzato dall’agenzia D-mood con la collaborazione dell’Ass. artistico culturale “Pegaso”. Alla sua prima edizione, ha l’intento di creare una sinergia tra il mondo del teatro, qui rappresentato dallo spettacolo teatrale “Vecchi tempi”, e il mondo dell’arte pittorico-figurativa.
Ciascun artista dovrà confrontarsi su una frase di Harold Pinter, autore del testo rappresentato, che pronunciò durante la sua Nobel Lecture (per leggere la versione intera: http://nobelprize.org/nobel_prizes/literature/laureates/2005/pinter-lecture-e.html) , nel 2005:

“When we look into a mirror we think the image that confronts us is accurate. But move a millimetre and the image changes. We are actually looking at a never-ending range of reflections. But sometimes a writer has to smash the mirror - for it is on the other side of that mirror that the truth stares at us.”

(“Quando ci guardiamo allo specchio pensiamo che l'immagine che ci riflette sia accurata. Se ci spostiamo di un millimetro, però, l’immagine cambia. Stiamo in realtà guardando una serie infinita di riflessi. Tuttavia a volte lo scrittore deve rompere lo specchio, perché è dall'altra parte di quello specchio che la verità si rivela a noi.”)

Verranno selezionate quelle opere che meglio esprimeranno i contenuti della frase di cui sopra.
Gli artisti selezionati avranno la possibilità di esporre “on stage” - sul palco, come se fossero parte della scenografia - le opere durante uno dei primi cinque giorni della rappresentazione teatrale. Il luogo espositivo sarà pertanto la scenografia dello spettacolo, ovvero il salotto o la camera da letto in cui il testo è ambientato, con disposizione a discrezione degli organizzatori. Il teatro ospitante è l’ Agorà 80, storico spazio teatrale situato nel cuore del quartiere Trastevere.
Ogni sera il pubblico presente in sala esprimerà la propria preferenza sugli artisti e le opere attraverso una votazione aperta. L’artista che, per ogni sera, riceverà più votazioni, concorrerà al premio finale, che verrà attribuito a termine dell’ultima rappresentazione, il 3 Maggio, sempre per votazione delle persone che hanno assistito allo spettacolo.

art. 2 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Le candidature al concorso possono essere presentate da singoli artisti con residenza a Roma e dintorni. Ogni singolo candidato potrà presentare un’opera ispirata alla frase.
Non possono partecipare al concorso gli organizzatori e chi ha partecipato alla stesura del bando.

art. 3 - ISCRIZIONE AL CONCORSO
La candidatura al concorso avviene mediante l’invio, entro il 17 Aprile 2009, della scheda d’Iscrizione (Allegato n. 1) debitamente compilata in tutte le sue parti, e della documentazione richiesta di cui all’art. 4.
L’invio deve essere effettuato tramite e-mail all’indirizzo info@d-mood.com.

art. 4 - DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per partecipare alla selezione dovranno essere presentati i seguenti elaborati:
a) breve curriculum vitae (massimo 1500 battute di testo) del candidato;
b) foto dell’opera, in formato .jpg (dimensioni del file non superiore a 1Mb). Le opere pittoriche potranno essere realizzate con tecnica grafica o pittorica libera. Per tecnica grafica o pittorica si intende qualsiasi utilizzo di: olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, vernici industriali, pittura digitale ecc. su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, ferro, ecc.
Dimensione massima consentita: cm 100 come somma dei due lati dell’opera;
c) scheda d’Iscrizione;
d) copia di un documento d’identità.

art. 5 – GIURIA SELEZIONATRICE
La Giuria sarà composta da:
- Membri dell’agenzia D-mood
- Membri dell’ass. Pegaso
La Giuria valuterà in piena autonomia e discrezionalità i progetti concorrenti ai fini della partecipazione all’esposizione on stage e alla seguente fase di votazione popolare. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
La Giuria premierà i lavori il giorno 3 Maggio 2009.

art. 6 - CRITERI DI VALUTAZIONE
Non saranno presi in considerazione progetti o opere in corso d’opera.
Il premio sarà assegnato utilizzando i seguenti criteri:
- maggiore aderenza alla frase proposta.
La Giuria potrà definire, prima dell’inizio dei lavori, ulteriori criteri di giudizio, rispetto a quelli già espressi nel bando, purché non contradditori con questi.

art. 7 - COMUNICAZIONE DEGLI ESITI
Gli esiti della selezione con l’individuazione del vincitore, del secondo e del terzo classificato, e l’assegnazione del riconoscimento saranno comunicati a tutti i partecipanti solo il giorno della premiazione che si terrà il 3 Maggio 2009, a termine della rappresentazione teatrale e del conteggio pubblico dei voti.

art. 8 - ESCLUSIONE
Saranno esclusi dal concorso i candidati i cui progetti, a giudizio della Giuria, non presenteranno una chiara ispirazione alla frase proposta, o i candidati che non forniranno la documentazione prevista dal presente bando.

art. 9 - ENTITÀ E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI PREMI
Primo classificato: Il primo premio consiste in un viaggio per due persone in una capitale europea. Sono incluse nel premio esclusivamente le spese di viaggio aereo, andata e ritorno, per due persone, tasse incluse. Le date di viaggio saranno comunicate e concordate più avanti, ma non andranno oltre l’estate 2009.
Inoltre, il vincitore riceverà dalla webzine SaltinAria.it (www.saltinaria.it), partner dell’iniziativa:
- Pubblicazione sul sito www.saltinaria.it di un’intervista video all’artista e slide delle sue opere, compresa l’opera vincitrice
- pubblicazione di banner su tutte le pagine del sito (che attualmente conta circa 7000 visualizzazioni giornaliere) per un mese
Secondo e terzo classificato: Il secondo e il terzo classificato saranno premiati con una targa d’onore. Il secondo e terzo premio saranno inoltre intervistati da SaltinAria.it (in forma scritta). Le interviste verranno pubblicate insieme a slide delle opere, comprese quelle vincitrici.
Le opere di tutti i partecipanti saranno pubblicate sul sito www.d-mood.com, con un focus speciale sui vincitori.

art. 10 - OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
La partecipazione al concorso comporta la completa ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente Regolamento in ogni sua parte. L’Organizzazione del concorso si riserva ogni variazione che si renda necessaria per la migliore realizzazione, nonché ogni richiesta di integrazione del materiale ricevuto.

art. 11 – COPYRIGHT
Il materiale inviato per partecipare al concorso rimane di proprietà degli autori, che potranno proteggerlo mediante le forme di tutela previste dalla legge. I partecipanti danno in ogni caso il consenso, con liberatoria, per la pubblicazione di cui all’art.12.
I componenti della Giuria sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l'originalità e la paternità del progetto o di parti del progetto.

art. 12 - INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Ai fini dell’applicazione del D. Lgs. n. 196/2003 sulla tutela della riservatezza, si informa che i dati personali raccolti, saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento del concorso, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

La scheda di partecipazione del concorso è qui.


posting.php?mode=reply&t=365909&sid=729a5c3cf6c1b30092d83fd6358136d8

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi