Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:36 pm Oggetto: Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc. |
|
|
Solo una domanda per capire se è un mio problema oppure se è una cosa normale.
Prechè provo fastidio per tutte le immagini (dipinti, foto ecc.) che mi portano lo sguardo a sinistra, mentre provo piacere quasi un senso di liberazione per tutte quelle immagini che mi portano lo sguardo a destra ? _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:20 pm Oggetto: Re: Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc. |
|
|
aragorn ha scritto: |
Prechè provo fastidio per tutte le immagini (dipinti, foto ecc.) che mi portano lo sguardo a sinistra, mentre provo piacere quasi un senso di liberazione per tutte quelle immagini che mi portano lo sguardo a destra ? |
Perchè nella nostra cultura siamo abituati al verso della scrittura verso destra.
Inoltre per i NON mancini, sembrerebbe, che il movimento sinistra ->destra sia preferito per questioni neurologiche.
Non sò se sono stato preciso al 100%, ma la sostanza è questa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Questa cosa non sta nella cultura ma nella testa di ogni uomo, indipendentemente dal fatto che sia nato e vissuto all'ombra delle Alpi o del Fujiyama, come già detto più volte in questa sezione  |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Questa cosa non sta nella cultura ma nella testa di ogni uomo, indipendentemente dal fatto che sia nato e vissuto all'ombra delle Alpi o del Fujiyama, come già detto più volte in questa sezione  |
Bene, quindi questo quesito è già stato affrontato. Puoi dirmi se non ti dispiace in quale post è stato affrontato l'argomento?
Grazie e grazie anche a Cosimo M., sei stato chiarissimo . _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:54 pm Oggetto: Re: Circa le inquadrature, la percezione visiva ecc. |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | aragorn ha scritto: |
Prechè provo fastidio per tutte le immagini (dipinti, foto ecc.) che mi portano lo sguardo a sinistra, mentre provo piacere quasi un senso di liberazione per tutte quelle immagini che mi portano lo sguardo a destra ? |
Perchè nella nostra cultura siamo abituati al verso della scrittura verso destra.
Inoltre per i NON mancini, sembrerebbe, che il movimento sinistra ->destra sia preferito per questioni neurologiche.
Non sò se sono stato preciso al 100%, ma la sostanza è questa. |
Anche io pensavo ad una cosa del genere, ma questo sarebbe limitato ad un gruppo di persone occidentali destre, nel senso che escluderebbe tutti i mancini occidentali, arabi, israeliani, cinesi, giapponesi ecc. Ovvero tutti coloro che non hanno la scrittura da sinistra a destra.
Però non avrei altra speigazione se non quella che dici sul verso della scrittura.
Io ad esempio sono mancino e una lettura destrosa o sinistrosa effettivamente mi lascia indifferente, nel senso che non mi infastidisce alcun verso. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:56 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Questa cosa non sta nella cultura ma nella testa di ogni uomo |
MA infatti ho detto anche che è una questioe neurologica, non l'ho omesso  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Sono mancino e ho l'impressione di essere meno suscettibile degli altri alla preferenza di verso. |
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Io non provo questo tipo di disagio...forse perchè scrivo con la destra, ma gioco a calcio con il sinistro...uso il mouse indifferentemente sia a sx che a dx...nonostante questo le foto simmetriche mi piacciono solo in determinati casi _________________
In vendita: -
Topic: Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
|
|
|
 |
|