Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ottonen utente
Iscritto: 11 Giu 2012 Messaggi: 150 Località: varese
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 10:37 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | samsung NX30 per me è un giocattolo |
Non si può dire che usi giri di parole. Da cosa deriva un giudizio così tranchant?
|
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2015 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna risposta? Allora evita uscite da bulletto di periferia. Qui non vince chi la spara più grossa!
_________________ Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2015 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Ottonen per favore manteniamo la calma. Evidentemente supermariano81, in questi giorni non si è connesso e quindi non ti ha potuto rispondere. In ogni caso cerchiamo di essere sereni e pazienti. Comunque ti invito a leggere il regolamento e di non offendere nessuno. Questo è un richiamo ufficiale. La prossima volta, scatterà l'ammonizione.
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Lun 05 Gen, 2015 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Ho detto che l'uscita, cioè il giudizio che ha dato, è da bulletto di periferia, non ho detto che supermariano81 è un bulletto di periferia. Non essendo riferito alla perona ritengo di non aver offeso proprio nessuno.
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 06 Gen, 2015 9:24 am Oggetto: |
|
|
Ottonen, è il modo di rispondere che non va bene, il quale potrebbe essere frainteso. In ogni caso cerca di essere paziente. Come hai potuto constatare supermariano81, non si è connesso e non ti ha risposto.
|
 |
Seguireilcuore utente
Iscritto: 19 Nov 2012 Messaggi: 239
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2015 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto non ami particolarmente Samsung (il che, sia chiaro, non significa che la odi), mi sembra che in un forum serio quale è questo si debba scrivere in maniera altrettanto seria motivando le proprie affermazioni, soprattutto quando denigratorie ("giocattolo").
D'altra parte un intervento di questo tipo si configura già di per sé, non capisco quindi perché rispondere invece che, semplicemente, cancellarlo data la sua evidente inutilità
Spero che il topic prosegua sui toni delle prime due pagine perché, pur non avendo ahimè contributi interessanti da dare, lo trovo davvero molto interessante ed arricchente.
|
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2015 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'intervento molto sensato ed equilibrato.
Mi domando se questo scarso interesse in generale nei riguardi delle Samsung sia solo frutto di pregiudizio, non avendo la Samsung alcun retroterra fotografico, o sia in qualche modo motivato. Pur non avendo, come detto sopra, alcuna esperienza nel digitale, guardando le caratteristiche della NX30 mi sembra ottima per un uso con le vecchie ottiche. O c'è qualcosa che non so e che invece dovrei sapere?
|
|
|
 |
Seguireilcuore utente
Iscritto: 19 Nov 2012 Messaggi: 239
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2015 9:49 am Oggetto: |
|
|
Ciao, non conosco bene la NX30 ma, quando volevo provare ad utilizzare alcune vecchie ottiche Canon che ho in casa mi ero interessato a NX1100, 2000 e 3000. Forse le mie ridicole (sicuramente in questo forum si trovano analisi anni luce più avanzate) analisi possono aiutarti a capire cosa guarda un utente medio. Mi ricordo che allora in questi tre modelli spiccava la capacità di comunicazione (Wi-Fi, programmi, applicazioni, etc.) che, sulle antagoniste di pari livello (Sony 3c ma potrei sbagliare la sigla e Olympus epm-1) erano ad un livello decisamente inferiore. Però, alla fine, per l'utilizzo che volevo farne io, Sony era preferibile soprattutto per la capacità di scattare a più alti iso. Alla fine non comprai nulla ma, se lo avessi fatto, avrei preso una Sony e, se mi riaffaccio sull'argomento oggi, forse, con il mio budget punterei una a5000. Il problema è l'assenza di mirino.
Però c'e' anche da dire che con Samsung puoi fare degli affari: ho molti colleghi che, nei periodi giusti, hanno approfittato di promozioni (compri questo e ti regalo quest'altro) che hanno consentito loro di avere delle rispettabilissime mirrorless a prezzi da compatta di livello medio basso (150-200 euro). A questo punto entrerebbe in gioco anche il rapporto qualità/prezzo che, ai livelli attuali della fotografia digitale, mi permetto di dire, un piccolissimo senso, soprattutto su una macchinetta secondaria, potrebbe avere.
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2015 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un'esperienza simile ma non è applicabile alla NX30: qualche tempo fa volevo un corpo mirrorless economico per alcuni obiettivi che non posso montare sulla reflex per questioni di tiraggio (ho una collezioncina di vecchi obiettivi). A suo tempo avevo scartato Samsung NX100 (che peraltro si portava via usata per pochissimo) perché l'ingrandimento disponibile in Liveview era insufficiente per la messa a fuoco manuale. Per poco più ho preso una Nex 3, buon ingrandimento e focus peaking.
Siamo OT perché si parlava di caratteristiche in generale, comunque immagino che chi compra una macchina a sistema, pensi anche al sistema ed alla sua durata, e forse Samsung ancora non dà certezze da questo punto di vista. E la NX30 in particolare ha caratteristiche interessanti ma è anche grande come una reflex.
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2015 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio, i modelli della Samsung che voi citate, non hanno neanche il mirino, quindi sarei io il primo, venendo dalle reflex a pellicola, a non prenderli in considerazione. La NX30, invece, ce l'ha addirittura snodabile. Per spiegarmi meglio, se fosse opinione concorde degli esperti che il sistema sony sia nettamente superiore a quello Samsung perché ha sensori nettamente migliori, cioè a parità di obiettivo utilizzato ti restituisce foto visibilmente migliori il discorso finirebbe lì. Ma siccome non credo che nessuno si azzardi a fare una simile affermazione, rimango con i dubbi di prima.
_________________ Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2015 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare di capire che, secondo te, da questo confronto si dovrebbe concludere "che il sistema Sony sia nettamente superiore a quello Samsung perché ha sensori nettamente migliori, cioè a parità di obiettivo utilizzato ti restituisce foto visibilmente migliori"? Essendo totalmente inesperto in campo digitale, e avendo già visto il sito riportato sopra, avevo interpretato il risultato solo come lievemente superiore. Scusa, ma a me non sembrano differenze abissali, o sbaglio?
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 11:03 am Oggetto: |
|
|
ottonen ha scritto: | Scusa, ma a me non sembrano differenze abissali, o sbaglio? |
Non sbagli. Tiene presente però, che la Sony ha anche un'autofocus migliore.
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2015 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma con le vecchie ottiche non serve a un granché. Al di là di tutto, io non sono qui a fare l'avvocato difensore della Samsung, mi interessa un parere sul modello citato a chi lo possiede o a chi è esperto di questo settore e leggendone le caratteristiche può capirne più di me e magari dare suggerimenti.
|
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2015 7:35 am Oggetto: |
|
|
Secondo me ti conviene chiedere nel forum Samsung, visto che c'è anche un topic ufficiale sulla NX30: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=603313
Comunque risultati nettamente migliori, rimanendo nell'APS, probabilmente non ne vedrai mai, se non confrontando una macchina vecchia con una nuova.
Qui vedi anche il confronto ad alti ISO su immagini di DPreview: http://tinyurl.com/leb4pqy (e se guardi questo, scegli Sony)
_________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
ottonen utente
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2015 12:15 am Oggetto: |
|
|
Grazie, non mi ero accorto che c'è un topic ufficiale sulla NX30. Seguito il suggerimento, finora zero risposte. Evidentemente nessuno del forum usa la NX30 e pochissimi le Samsung.
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |