Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mcgavin utente

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 410
|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 6:57 pm Oggetto: consigli comunione |
|
|
Ciao a tutti...nel mese di Giugno di quest'anno tornerò nella mia città natale per partecipare alla comunione della mia adorata nipotina. Mio fratello mi ha chiesto di occuparmi delle fotografie e pertanto sono qui a chiedervi dei consigli per affrontare al meglio la situazione. Partiamo con l'attrezzatura in mio possesso:
- Nikon d90
- Nikon 18-105 VR.
- treppiede
- scatto remoto
Per quel giorno avrò già acquistato il Nikon 35mm 1.8 G ed il tokina 11-16 Pro DX II. Non ho un flash esterno e poichè dubito che riuscirò ad acquistarne uno per quel giorno ho acquistato un un diffusore per il mio flash pop-up.
Le ambientazioni saranno:
- casa di mio fratello;
- chiesa;
- agriturismo.
Da ciò che ho letto dovrei cercare, per quanto possibile, di arrivare sul posto un pò prima per studiarne la luce. Aumentare gli ISO per gli interni.
Sono ben accetti tutti i suggerimenti...grazie _________________ Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei anche il giorno prima, specie per parlare col prete.
Iso alti sicuramente, 18-105 per non stare troppo a cambiare ottica, non portare il treppiede.
Fatti prestare un 85mm o un 50. _________________

|
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 7:34 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io andrei anche il giorno prima, specie per parlare col prete.
Iso alti sicuramente, 18-105 per non stare troppo a cambiare ottica, non portare il treppiede.
Fatti prestare un 85mm o un 50. |
purtroppo non ho nessuno che possa prestarmi quelle ottiche...con il 35 magari qualcosa di carino viene fuori..certo non intendo ritratti alla protagonista..quelli magari con il 18-105 anche se la qualità scenderà.. _________________ Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350 |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto mi sincererei se posso fare le foto in chiesa.
Di solito, soprattutto per le comunioni, le chiese autorizzano un fotografo solo per fare le foto a tutti i bambini.
Francamente non riesco a dargli tutti i torti, normalmente i bambini delle comunioni sono parecchi (nella mia chiesa sono una ventina per turno), immagina cosa sarebbe se per ogni bambino ci fossero uno, o magari più di uno, fotografi con le loro macchine e flash; è pur sempre un luogo di culto ed una cerimonia religiosa e non uno show.
Se così fosse, hai risolto il problema della foto in chiesa e ti godi la cerimonia.
Per le foto a casa e nell'agriturismo non vedo particolari problemi.
Unica cosa, la batteria di scorta e nella borsa il caricabatterie. Il flash pop up assorbe molta batteria.
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Di tutta la tua attrezzatura porterei solo il 18-105 con il 35, niente Tokina, assolutamente niente treppiede.
In casa di tuo fratello potrai fare qualche scatto ambientato, se la casa è luminoso potresti pensare ad alzare gli ISO e luce naturale.
In chiesa, salvo lei sia la sola comunicanda, non ci sono problemi non ti faranno fotografare, o almeno spero per il rispetto del culto.
Qualche scatto fuori dalla chiesa con genitori, parenti e amici.
Ristorante goditi il pranzo e poi l'eventuale tagli della torta. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 22 Gen, 2014 9:51 pm Oggetto: |
|
|
gianfranco242 ha scritto: | Prima di tutto mi sincererei se posso fare le foto in chiesa.
Di solito, soprattutto per le comunioni, le chiese autorizzano un fotografo solo per fare le foto a tutti i bambini.
Francamente non riesco a dargli tutti i torti, normalmente i bambini delle comunioni sono parecchi (nella mia chiesa sono una ventina per turno), immagina cosa sarebbe se per ogni bambino ci fossero uno, o magari più di uno, fotografi con le loro macchine e flash; è pur sempre un luogo di culto ed una cerimonia religiosa e non uno show.
Se così fosse, hai risolto il problema della foto in chiesa e ti godi la cerimonia. |
Mi associo, anche a quanto detto da Mario.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Gio 23 Gen, 2014 4:37 pm Oggetto: |
|
|
infatti niente foto in Chiesa...  _________________ Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350 |
|
|
 |
bibagiu nuovo utente
Iscritto: 04 Feb 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 04 Feb, 2014 11:24 am Oggetto: Re: consigli comunione |
|
|
mcgavin ha scritto: | Ciao a tutti...nel mese di Giugno di quest'anno tornerò nella mia città natale per partecipare alla comunione della mia adorata nipotina. Mio fratello mi ha chiesto di occuparmi delle fotografie e pertanto sono qui a chiedervi dei consigli per affrontare al meglio la situazione. Partiamo con l'attrezzatura in mio possesso:
- Nikon d90
- Nikon 18-105 VR.
- treppiede
- scatto remoto
Per quel giorno avrò già acquistato il Nikon 35mm 1.8 G ed il tokina 11-16 Pro DX II. Non ho un flash esterno e poichè dubito che riuscirò ad acquistarne uno per quel giorno ho acquistato un un diffusore per il mio flash pop-up.
Le ambientazioni saranno:
- casa di mio fratello;
- chiesa;
- agriturismo.
Da ciò che ho letto dovrei cercare, per quanto possibile, di arrivare sul posto un pò prima per studiarne la luce. Aumentare gli ISO per gli interni.
Sono ben accetti tutti i suggerimenti...grazie |
|
|
|
 |
mcgavin utente

|
Inviato: Mar 04 Feb, 2014 6:05 pm Oggetto: |
|
|
anzichè il grandangolo avrò il 79-300 vr _________________ Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 04 Feb, 2014 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Questo topic va nel G.M. di Fotografia in Generale. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Ven 14 Feb, 2014 11:01 am Oggetto: Re: consigli comunione |
|
|
Osserva i professionisti. Fissarsi sugli obbiettivi è tipico dell'inesperto. Migliaia di matrimoni sono stati fatti con la rolleiflex ed il suo obbiettivo fisso. L'unico pezzo indispensabile è il flash potente più che si può da usarsi sempre, specialmente in esterni ed ancor più in giornate assolate. Questo per un lavoro ben fatto, senza ombre sui volti e contrasti deturpanti. Da qui discende la necessità di un tempo sincro elevato.
Se non riuscissi ad ottenere quanto sopra le tue foto, nella migliore delle ipotesi, saranno simili a quelle degli altri parenti fatte con le attrezzature più disparate. Mettiti in contatto con loro ed unite le forze: ne potrebbe venir fuori un risultato simpatico.
In ultimo, quasi sempre le comunioni sono un rito collettivo e di conseguenza i fotografi personali non possono fotografare in chiesa. |
|
|
 |
|