photo4u.it

consigli comunione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcgavin
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 6:57 pm    Oggetto: consigli comunione Rispondi con citazione

Ciao a tutti...nel mese di Giugno di quest'anno tornerò nella mia città natale per partecipare alla comunione della mia adorata nipotina. Mio fratello mi ha chiesto di occuparmi delle fotografie e pertanto sono qui a chiedervi dei consigli per affrontare al meglio la situazione. Partiamo con l'attrezzatura in mio possesso:
- Nikon d90
- Nikon 18-105 VR.
- treppiede
- scatto remoto
Per quel giorno avrò già acquistato il Nikon 35mm 1.8 G ed il tokina 11-16 Pro DX II. Non ho un flash esterno e poichè dubito che riuscirò ad acquistarne uno per quel giorno ho acquistato un un diffusore per il mio flash pop-up.
Le ambientazioni saranno:
- casa di mio fratello;
- chiesa;
- agriturismo.
Da ciò che ho letto dovrei cercare, per quanto possibile, di arrivare sul posto un pò prima per studiarne la luce. Aumentare gli ISO per gli interni.

Sono ben accetti tutti i suggerimenti...grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei anche il giorno prima, specie per parlare col prete.

Iso alti sicuramente, 18-105 per non stare troppo a cambiare ottica, non portare il treppiede.

Fatti prestare un 85mm o un 50.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io andrei anche il giorno prima, specie per parlare col prete.

Iso alti sicuramente, 18-105 per non stare troppo a cambiare ottica, non portare il treppiede.

Fatti prestare un 85mm o un 50.

purtroppo non ho nessuno che possa prestarmi quelle ottiche...con il 35 magari qualcosa di carino viene fuori..certo non intendo ritratti alla protagonista..quelli magari con il 18-105 anche se la qualità scenderà..

gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto mi sincererei se posso fare le foto in chiesa.
Di solito, soprattutto per le comunioni, le chiese autorizzano un fotografo solo per fare le foto a tutti i bambini.
Francamente non riesco a dargli tutti i torti, normalmente i bambini delle comunioni sono parecchi (nella mia chiesa sono una ventina per turno), immagina cosa sarebbe se per ogni bambino ci fossero uno, o magari più di uno, fotografi con le loro macchine e flash; è pur sempre un luogo di culto ed una cerimonia religiosa e non uno show.

Se così fosse, hai risolto il problema della foto in chiesa e ti godi la cerimonia.

Per le foto a casa e nell'agriturismo non vedo particolari problemi.

Unica cosa, la batteria di scorta e nella borsa il caricabatterie. Il flash pop up assorbe molta batteria.

Ciao
Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di tutta la tua attrezzatura porterei solo il 18-105 con il 35, niente Tokina, assolutamente niente treppiede.
In casa di tuo fratello potrai fare qualche scatto ambientato, se la casa è luminoso potresti pensare ad alzare gli ISO e luce naturale.
In chiesa, salvo lei sia la sola comunicanda, non ci sono problemi non ti faranno fotografare, o almeno spero per il rispetto del culto.
Qualche scatto fuori dalla chiesa con genitori, parenti e amici.
Ristorante goditi il pranzo e poi l'eventuale tagli della torta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco242 ha scritto:
Prima di tutto mi sincererei se posso fare le foto in chiesa.
Di solito, soprattutto per le comunioni, le chiese autorizzano un fotografo solo per fare le foto a tutti i bambini.
Francamente non riesco a dargli tutti i torti, normalmente i bambini delle comunioni sono parecchi (nella mia chiesa sono una ventina per turno), immagina cosa sarebbe se per ogni bambino ci fossero uno, o magari più di uno, fotografi con le loro macchine e flash; è pur sempre un luogo di culto ed una cerimonia religiosa e non uno show.

Se così fosse, hai risolto il problema della foto in chiesa e ti godi la cerimonia.

Mi associo, anche a quanto detto da Mario. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti niente foto in Chiesa... Smile
bibagiu
nuovo utente

Iscritto: 04 Feb 2014

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 11:24 am    Oggetto: Re: consigli comunione Rispondi con citazione

mcgavin ha scritto:
Ciao a tutti...nel mese di Giugno di quest'anno tornerò nella mia città natale per partecipare alla comunione della mia adorata nipotina. Mio fratello mi ha chiesto di occuparmi delle fotografie e pertanto sono qui a chiedervi dei consigli per affrontare al meglio la situazione. Partiamo con l'attrezzatura in mio possesso:
- Nikon d90
- Nikon 18-105 VR.
- treppiede
- scatto remoto
Per quel giorno avrò già acquistato il Nikon 35mm 1.8 G ed il tokina 11-16 Pro DX II. Non ho un flash esterno e poichè dubito che riuscirò ad acquistarne uno per quel giorno ho acquistato un un diffusore per il mio flash pop-up.
Le ambientazioni saranno:
- casa di mio fratello;
- chiesa;
- agriturismo.
Da ciò che ho letto dovrei cercare, per quanto possibile, di arrivare sul posto un pò prima per studiarne la luce. Aumentare gli ISO per gli interni.

Sono ben accetti tutti i suggerimenti...grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcgavin
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anzichè il grandangolo avrò il 79-300 vr
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo topic va nel G.M. di Fotografia in Generale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Ven 14 Feb, 2014 11:01 am    Oggetto: Re: consigli comunione Rispondi con citazione

Osserva i professionisti. Fissarsi sugli obbiettivi è tipico dell'inesperto. Migliaia di matrimoni sono stati fatti con la rolleiflex ed il suo obbiettivo fisso. L'unico pezzo indispensabile è il flash potente più che si può da usarsi sempre, specialmente in esterni ed ancor più in giornate assolate. Questo per un lavoro ben fatto, senza ombre sui volti e contrasti deturpanti. Da qui discende la necessità di un tempo sincro elevato.
Se non riuscissi ad ottenere quanto sopra le tue foto, nella migliore delle ipotesi, saranno simili a quelle degli altri parenti fatte con le attrezzature più disparate. Mettiti in contatto con loro ed unite le forze: ne potrebbe venir fuori un risultato simpatico.
In ultimo, quasi sempre le comunioni sono un rito collettivo e di conseguenza i fotografi personali non possono fotografare in chiesa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: