Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente avra' piu' successo sul formato DX rispetto al m4/3, principalmente per le sue dimensioni extragenerose.
Personalmente, anche se ammetto che la focale e' un po' meno ampia, su m4/3 vedo con maggior interesse l'Olympus 12 f2.
Dimenticavo: non puo' montare filtri, per i paesaggisti puo' essere un grosso limite. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Lun 09 Dic, 2013 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Sarà sicuramente il miglior ultra-wide per aps-c: è un fisso, di nuova concezione e con il rivestimento ai nanetti in più Samyang ci ha abituato ad ottime realizzazioni. Il manual focus non è un problema a queste focali. Potrebbe esserlo il prezzo, che si preannuncia altino, vedremo come sarà street. _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 6:56 am Oggetto: |
|
|
Speriamo che il mondo non risulti più sferico che con un fish, visto che il 14 aveva il 5% e rotti di distorsione geometrica, per il resto Samyang sembra un'ottima alternativa ai prime. _________________

|
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 8:22 am Oggetto: |
|
|
il 10 fisso f2,8 l'ho chiesto per anni, anche su questo forum.
vendo il corredo apsc ed ecco qui il 10 f2,8.  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 9:05 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Speriamo che il mondo non risulti più sferico che con un fish, visto che il 14 aveva il 5% e rotti di distorsione geometrica, per il resto Samyang sembra un'ottima alternativa ai prime. |
Magari il problema fosse solo la quantitá di distorsione...
Il 14 ha una distorsione a baffo imbarazzante (nemmeno gli altri 14 fissi ne sono esenti, ma non ai livelli del sammy). Ho provato l'altro giorno il 24 f3,5 ts, speranzoso di trovare qualcosa di intessante visto anche che veniva via a 700 euro, non pochi di sicuro ma pur sempre meno della metá del nikkor.
Risultato: costruzione molto buona, nitidezza non stratosferica ma comunque accettabile, distorsione assolutamente disomogenea, soprattutto shiftando, e non sono riuscito a correggerla in nessun modo: acr ovviamente non riconosce la lente, mentre ptlens, che ha il profilo giusto, non riesce comunque a mettere a posto il pot pourri di onde che compaiono nell'immagine
Se anche questo 10 è così siamo a posto _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Praticamente una spaghettata, altro che baffo
Pensa che quando ho preso il mio 28 Pc (un'occasione, 380+sped) mi rimase un pò l'amaro in bocca per non aver avuto la pazienza di attendere il Sammy decentrabile, anche se le condizioni erano perfette ed aveva il suo bauletto rigido.
Ora so che sono stati soldi ottimamente spesi, thanx a lot  _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 7:37 pm Oggetto: |
|
|
la cosa bella del sammy è che ha gli stessi modi di rotazione del canon, che mancano al nikkor e ovviamente al 28 pc (lente notevole, e l'hai pagata una sciocchezza). per il resto direi basta  _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 10 Dic, 2013 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Il mio 28 ruota su se stesso per le foto verticali, ma non conosco tutte le potenzialità del Sammy.
Anzi, fato che io ho solo la possibilità di shiftare, scriveresti due righe anche sul tilt?
Hai ancora il 24 TS? _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Dic, 2013 6:41 am Oggetto: |
|
|
No, l'ho solamente provato per un paio d'ore e dopo aver messo mano ai file ho deciso di non prenderlo.
Per quanto riguarda il tilt: anche l'asse di tilt può ruotare rispetto alla fotocamera, indipendentemente dalla rotazione del piano di shift. In più, ci sono delle posizioni intermedie ogni 30 gradi che consentono ancora più libertà di lavoro. Il nikkor è fisso a 90 gradi rispetto allo shift.
Le prestazioni ottiche in tilt non le ho valutate, sia perchè per il mio uso sono relative sia perchè non lavorando tutti i giorni con un ts l'uso corretto della lente tiltata non è una cosa che mi viene automatica  _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
|