photo4u.it

Alternativa alla Fuji X10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 3:15 pm    Oggetto: Alternativa alla Fuji X10 Rispondi con citazione

ciao a tutti,

vorrei affiancare al mio attuale corredo una compatta da tenere in tasca nelle situazioni dove girare con la reflex risulta impossibile

caratteristiche:

tascabile
mirino ottico
buona lente
buona qualità delle foto
possibilità di controlli manuali e automatici

come escursione focale va bene stare sulla linea della x10 ... l'utilizzo sarebbe per paesaggistica e ed eventualmente "macro"

Prezzo inferiore ai 400€

la fuji mi sembra ottima, ma di scarsa reperibilità essendo stata sostituita dalla X20 (che scarto per questioni di prezzo e per aver visto molte recensioni dove l'utente preferiva l'X10)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Ott, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valida alternativa sembra la G15, ma sul forum non ho trovato discussioni interessanti... Triste

non ce l'ha nessuno?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Ott, 2013 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio nessun consiglio?

sono in alto mare... sto leggendo una valanga di test e recensioni ma non so decidermi Triste

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Scorpion, quanto sono importanti alcuni punti delle tue richieste?

Ad esempio, cosa intendi per "tascabile"? Macchine come X10 G15 e compagnia sei mai riuscito a vederle dal vivo? Sono certamente più piccole di una reflex e stanno nella tasca del giaccone, ma non in quella dei pantaloni...

Il mirino ottico è fondamentale? Sono poche le macchine che l'hanno, Fuji X10/X20, Canon G14/5/6, Nikon P7000, p7700... e generalmente sono dei "tunnel", non paragonabili a quello con cui sei abituato, senza informazioni nemmeno sul punto di messa a fuoco... fa eccezione il mirino della X20, con le informazioni e forse l'unico utilizzabile.
Sono recentemente uscite macchine con il mirino elettronico (Panasonic LF1, Nikon P7800, che forse è quasi meglio, consumo di batteria a parte.

Resta il consiglio di non perderti nelle recensioni, quel livello di compatte è generalmente molto buono, provale dal vivo per vedere se ti stanno bene come dimensioni, controlli, peso.

Se poi ti piace la X10 prendila, a cercarla in giro si trova ancora (esempio da fornitureconti... ma è il primo posto dove ho guardato, magari ce ne sono altri)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 05 Ott, 2013 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver provato parecchie macchine di diversa taglia e tecnologia, tra cui una lunga stirpe di Fuji (F10, F11, F200, X10) e Mirrorless (Olympus E-PL1, E-E-PM2, OMD), sono infine approdato alla Sony RX 100.

Probabilmente non rispetta dal punto di vista formale tutti i tuoi requisiti, ma se la sostanza di quello che cerchi è quello cercavo anch'io, cioè una fotocamera REALMENTE tascabile, con una qualità d'immagine che mette in imbarazzo anche parecchie reflex APS-C, allora l'UNICA compatta esistente al mondo che puoi comprare è la Sony RX 100. Di meglio ..... ci sono solo la RX 100 MkII e la RX1!!

Battute a parte, la qualità della RX 100 in luce diurna a 160 ISO è semplicemente spettacolare. Me ne sono accorto in modo choccante poco dopo averla acquistata quando ho fatto un reportage di viaggio a Firenze usando la RX 100 e la Nikon D800 con il 20-35/2.8 e il 24-70/2.8.

Quando sono tornato a casa e ho scaricato i file, sono rimasto basito, e lo sono rimasto ancora di più quando ho stampato i file Sony in formato 45x30 ......

Certo ad alti ISO non c'è storia con una Reflex Full Frame, ma fino a 800 ISO la resa della piccola Sony è ottima e in BN anche a 1600 si difende bene. Aiutata anche da un'ottica Zeiss davvero, ma DAVVERO nitida.

Credimi, nessuno che abbia scattato con la RX 100 riesce ad usare altre compatte, perfino la Olympus OM-D, che è giustamente considerata una fotocamera rivoluzionaria e di altissima qualità, riesce a battere la Sony nelle focali comuni (28-100 mm) soltanto se non si usa lo zoom base 14-45, con il quale invece la Oly .... le prende dalla piccola Sony (prove effettuate e rimasto basito la seconda volta).
Certo poi con il 45/1.8 o con il 17/1.8 la superiorità della O-MD emerge, ma non pensiate che umili la RX, la supera di quel tanto che un fisso di qualità stratosferica come il 45/1.8 può consentire, ma senza esagerare.

Credimi sulla parola, qualsiasi altra compatta è bella finchè non ti capita in mano la RX ..

Buona scelta (puoi scegliere infatti la RX 100 o la RX 100 MkII ...) Smile

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Ott, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ad entrambi per i preziosi consigli.

vado in ordine:

gli unici punti irremovibili sono prezzo e possibilità di controlli manuali "comodi" (cioè da non doversi districare tra menu e sottomenu).

per il resto che sia mirino ottico o digitale poco importa.

vorrei il mirino proprio perchè ho già una compatta "vera" (Sony dsc-w580) ma

1- non mi soddisfa la qualità delle foto quando la luce non è ottimale
2- con il solo display, in caso di luce forte, si creano dei riflessi fastidiosi che rendono difficile inquadrare correttamente

discorso tascabilità non pretendo entri comoda nei pantaloni... ma nelle tasche di una giacca mi farebbe comodo (es. quando vado a sciare)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: