photo4u.it

COMMENTO DELLO STAFF - Contest 47 'Linee che si incrociano'

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 8:48 am    Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 47 'Linee che si incrociano' Rispondi con citazione

Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.

- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce

Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto.

Ok!

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

5 - Autore: alberto roda

Votata come preferita per il gioco delle linee delle mani e pure dell'incrocio delle dita...una doppia interpretazione sempre inerente al tema e nello stesso scatto

10 - Autore: Nique

Un classico che mi aspettavo...e che non è mancato...

16 - Autrice: Liliana R.

Anche qui un doppio riferimento al tema....forse meno marcato della mia prima votata ma anche meno studiato e quindi avvalorato come simil-street
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ManuelaR
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è piaciuto il modo in cui hai interpretato il tema: le dita come linee che si incrociano, che si sfiorano e si toccano dove intorno è solo buio e null’altro.
Premio parecchio l’idea, un po’ meno la realizzazione che mi ha lasciato perplessa... La nitidezza non è proprio al massimo laddove sarebbe stata necessaria.

10 - Autore: Nique

Beh, che dire.. davvero uno scatto che lascia il segno. Molto bene equilibrato (forse in primo piano sarebbe da tagliare di un paio di cm), e sicuramente rappresenta molto bene il tema del contest. Anche la post produzione è accurata e l’inquadratura decisa ed precisa ha reso lo scatto quanto mai dinamico nel suo andare verso l’infinito.

21 - Autore: belgarath

Di buon gusto ed originale. L’esecuzione quasi perfetta mi lascia però dubbiosa su quella porzione in alto molto più al buio rispetto a quella in basso.
Un incrocio di linee può anche essere visto un po’ maliziosamente, e tu sei riuscito a rendere lo scatto gradevole ed elegante. Ottimamente scelto il leggerissimo viraggio, quasi a regalarci il colore della pelle.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2010 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tema molto visto, ma molto ben sfruttato nella sua doppia chiave di incrocio di linee, sia in senso geometrico che simbolico, le vite di un genitore e di un figlio. Ottima interpretazione davvero, direi la migliore. Proprio perchè non è una novità il tipo di soggetto, siamo diventati esigenti sulla qualità, che non è scarsa, ma nemmeno quella delle immagini che oramai fanno parte del nostro immaginario visivo.

26 - Autrice: Luna Simoncini

Una foto fresca e simpatica con un'ottima idea sotto: è come se il soggetto abbia ricevuto da un'illuminazione la risposta al problema di trovare il soggetto per lo scatto del contest. Decentrandola avresti potuto aumentarne il valore compositivo ed eliminare qualche elemento di troppo dello sfondo, sulla destra.

12 - Autrice: Clara Ravaglia

Tra molti scatti di questo tipo questa è quella che mi ha convinto di più, perchè ci sono tre tipi di linee che si incrociano: i cavi, la struttura del traliccio e le piante in basso. Con una luce meno dura (o forse con un'ottica più incisiva) sarebbe decollata, perchè cromaticamente è già accattivante.

16 - Autrice: Liliana R.

La prima cosa che mi ha colpito è stato quel vestito a righe orizzontali, che fa molto inizio secolo evocando i pionieri della fotografia. Subito dopo, però, colpisce la non eccelsa qualità generale: con tutte le attenuanti per uno scatto che credo sia una genuina street, il tipo di contenuto imposto dal tema ne soffre. Comunque, come sempre, onore al merito di chi non si costruisce la foto ma la trova fuori, sulla strada.

Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa volta, causa ferie, siamo arrivati decisamente in ritardo con la pubblicazione di questi commenti.

Ci cospargiamo il capo di cenere e chiediamo venia a commentatori e partecipanti.

Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: