|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 10:51 am Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | bene, grazie delle risposte, ma qualcuno spiega ad un povero mortale quello che ho esposto nel mio ultimo post?  |
non puoi ritirare di persona da photocity
le cornici le puoi lasciare ovviamente
la dimensione consigliata dipende dal laboratorio di stampa:
se stampi da photocity ti consiglierei 13x19 circa (se la tua foto è in formato 2:3), magari fatti 2 conti.
se stampi da digitalpix ti consiglio 10x15, e dimensione delle immagini
1600x2400 (globale, inclusi filetti e cornici varie)
Ciao! _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 3:56 pm Oggetto: |
|
|
come formato ho bisogno di usare uno di questi: 11x15, 12x17, 12x18 o al massimo un 13x19 che ho visto da digitalpix o qualcosa di simile.
ho scattato a 5.1mp a quanto e "come" soprattutto dovrei ridimensionare? con che risoluzione e/o dpi? _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 4:14 pm Oggetto: |
|
|
ci sto capendo veramente poco...
nessun centro di stampa spiega, per chi non è molto esperto, come me, a che risoluzione devo passargli una foto, a quanti dpi, ecc...
forse mi manca un pò di teoria...
dunque faccio un esempio, cosi mi correggete, parto da un'immagine:
Dimensioni in Pixel: 1728x2892
Dimensioni Documento: 60.96x91.44 cm
Risoluzione: 72 dpi
questa foto fa stampata a 12.8x19.2 cm ergo, se nn ricordo male, 13x18, che parametri devo modificare? _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere i dpi. Dimenticateli. Fa finta che non siano mai esistiti!!!
Dagli semplicemente la foto alla massima risoluzione (intesa come numero di pixel totali) che ti consente la fotocamera e decidi il formato di stampa che preferisci. Nel tuo caso, con 5.1 megapixel, potrai stampare le tue foto in qualunque dimensione, dalla più piccola alla più grande.
Non ridimensionare le tue foto in nessun caso, ossia non ridurne e non aumentarne mai le dimensioni in pixel.
Lo affermo con rammarico ma con gran convinzione.. purtroppo i fotolab, i service di stampa, e tutti i nuovi service giunti dal tradizionale al digitale, sono i primi a capirci poco di digital imaging e a confondere le idee agli utenti.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 4:56 pm Oggetto: |
|
|
leggendo il tuo messaggio mi viene da dire: "azz!"
a parte questo intercalare tipico del mio dialetto, e ringraziandoti per il consiglio, ti chiedo comunque se in qualche modo, tutorial, link web puoi aiutarmi a capirci qualcosa sull'argomento; inoltre volevo sapere altre due cose:
1. se volessi mettere un bordo come ho illustrato anche in uno dei miei post precedenti, cioè per dire, prima un filetto nero molto sottile poi una cornice di diciamo 2 centimetri per lato bianca, come posso fare?
2. devo applicare qualche trattamento alle foto? maschere di contrasto... ecc...? intendo a parte eventuali filtri che potrei voler applicare di mia spontanea volontà (leggi: B/N)
visto che sono foto amatoriali di una promessa di matrimonio, che formato mi consigli?
grazie e scusate per le mille mila domande, purtroppo sono una persona fin troppo curiosa.  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Ago, 2004 5:48 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | leggendo il tuo messaggio mi viene da dire: "azz!"
a parte questo intercalare tipico del mio dialetto, e ringraziandoti per il consiglio, ti chiedo comunque se in qualche modo, tutorial, link web puoi aiutarmi a capirci qualcosa sull'argomento... |
DPI = Dots Per Inches (punti per pollice)
Altro non sono che il risultato di un rapporto: numero di pixel / dimensione di stampa in pollici.
Facciamo un paio di esempi:
La tua foto è composta da 2.592x1.944 pixel (circa 5megapixel).
La stamperemo su un formato 40x30cm (15,75x11,8 pollici)
Ecco a quanti DPI è stata stampata: 2.592/15,75=164,5 dpi.
La vogliamo stampare su un 20x15cm? (7,9x5,9pollici)
Ecco a quanti DPI sarà stampata: 2.592/7,9=328,1 dpi.
I tre fattori (cm, pixel e dpi) sono indissolubilmente legati.
Per intenderci.. non sarà mai possibile stampare su 20x15 cm una foto composta da 2592x1944pixel ad una risoluzione differente da 328,1 dpi.
L'unico modo per cambiare i dpi è cambiare le dimensioni di stampa e/o il numero di pixel da cui è composta la foto.
Ma dato che noi fotografiamo "sempre" alla massima risoluzione consentita dalla nostra fotocamera (sennò che l'abbiamo comprata a fare una 5mp?) ci basterà decidere la dimensione in cm della foto che vogliamo stampare. Il valore in dpi sarà una conseguenza.. non un valore da impostare.
Ci basterà tener conto che se vogliamo stampare una foto che dovrà essere guardata da molto vicino (quindi un quadro piuttosto che un manifesto stradale), sarà bene mantere un valore in dpi sufficientemente alto (possibilmente almeno 150 dpi). In questo modo la nostra foto resterà sempre e comunque ben definita.
>ph|dreamer| ha scritto: | inoltre volevo sapere altre due cose:
1. se volessi mettere un bordo come ho illustrato anche in uno dei miei post precedenti, cioè per dire, prima un filetto nero molto sottile poi una cornice di diciamo 2 centimetri per lato bianca, come posso fare? |
C'è un apposito tutorial nella sezione fotoritocco:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2110
>ph|dreamer| ha scritto: | 2. devo applicare qualche trattamento alle foto? maschere di contrasto... ecc...? intendo a parte eventuali filtri che potrei voler applicare di mia spontanea volontà (leggi: B/N) |
Tutti quelli che vuoi se lo ritieni necessario... fatti un giro nei tutorial nella sezione fotoritocco.
>ph|dreamer| ha scritto: | visto che sono foto amatoriali di una promessa di matrimonio, che formato mi consigli? |
Quello che piace di più ai "promessi sposi", basta che la proporzione tra i lati resti quella della foto (4/3).
>ph|dreamer| ha scritto: | grazie e scusate per le mille mila domande, purtroppo sono una persona fin troppo curiosa.  |
Fai bene ad essere curioso... guai a chi non lo è.  _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 8:38 am Oggetto: |
|
|
WoW! molto esauriente grazie, mi sono chiarito un pò di dubbi; ho notato però una cosa, quando apro un mio scatto, noto che il software mi mostra che la risoluzione è di 72dpi... è un valore attendibile? _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
windy utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004 Messaggi: 1144 Località: Palazzago (Bg)
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 9:31 am Oggetto: |
|
|
Le mie esperienze sono state negative, nelle ultime avevo tutte le stampe con una dominante blu
Alla fine mi sono messo su internet e con altri mei colleghi abbiamo trovato un piccolo studio, con prezzi un po' piu' alti, ma la qualita' e' nettamente superiore.
Ps: stampa da diapositiva allo stesso prezzo della digitale _________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
 |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
night ha scritto: | Ho fatto un ordine da digitalpix, ieri pomeriggio, appena mi arrivano vi potrò dare anche una mia impressione.
|
Mi autoquoto...
Mi sono arrivate da digitalpix. Se a qualcuno serve saperlo... sono soddisfatto della qualità e del servizio. Avevo scelto 15x20 satinato.. buono! Confermoche la carta è agfa Sensatis. 
Ultima modifica effettuata da night il Lun 23 Ago, 2004 9:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Paolo utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
windy ha scritto: | Le mie esperienze sono state negative, nelle ultime avevo tutte le stampe con una dominante blu
Alla fine mi sono messo su internet e con altri mei colleghi abbiamo trovato un piccolo studio, con prezzi un po' piu' alti, ma la qualita' e' nettamente superiore.
Ps: stampa da diapositiva allo stesso prezzo della digitale |
emh.. ci dici anche dove hai stampato?
immagino photocity, ma ovviamente la certezza non c'è _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
|
|
 |
batti38 nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 43
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti sono nuovo. Vorrei chiedervi una cosa.
Ho un'immagine da 58 MB ad una risoluzione di 1000x8000 circa e vorrei farne un poster. Ho guardato su Photocity, ma il massimo che stampano è 50x75 che mi rimane un po strettino, non conoscete altri siti internet dove è possibile stampare 70x100?
Altro quesito: L'immagine, impostando 50cm sul lato corto, verrebbe 62 sul lato lungo, ma la stampa 50x70 mi verrà distorta oppure la parte di troppo viene bianca?STessa cosa sul formato 70x100, l'immagine sarebbe 70x86.2.
Grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 1:04 pm Oggetto: |
|
|
>ph|dreamer| ha scritto: | WoW! molto esauriente grazie, mi sono chiarito un pò di dubbi; ho notato però una cosa, quando apro un mio scatto, noto che il software mi mostra che la risoluzione è di 72dpi... è un valore attendibile? |
Presto digerirai il concetto di dpi e tutto diverrà più semplice.
L'attendibilità dei numeri non può essere messa in discussione, quella della mia capacità di esser chiaro si.
Ripeto: i tre dati (cm, pixel e dpi) sono indissolubilmente legati, si tratta di un rapporto in cui due di essi costituiscono i fattori, il terzo è un prodotto.
Mantenendo fisse le dimensioni in pixel puoi impostare i dpi con qualunque valore.. conseguentemente cambieranno le dimensioni di stampa. Ma la foto resterà sempre la stessa e il suo peso in KB non varierà.
Se la tua fotocamera setta il valore in DPI delle foto la dimensione di stampa diverrà una conseguenza...
prima dicevo: DPI = numero di pixel / dimensione di stampa in pollici
che equivale a dire: dimensione di stampa in pollici = numero di pixel / DPI
quindi 2.592pixel / 72dpi = 36pollici (91,5cm circa)
prova a controllare le dimensioni della tua foto a 72dpi in photoshop.. vedrai che la relativa dimensione di stampa sarà di circa 91,5 x 68,5 cm.
Se la invii così al service senza specificare che vuoi stamparla in un differente formato (e se il service non interviene) avrai un'ottima foto di sfondo per un manifesto stradale 70x100.
Non scherzo.. 72 dpi sono validissimi per una fotografia così grande e che andrà osservata da una grande distanza.
Quoto un altro mio intervento sulla faccenda da un vecchio topic che vi invito a rileggere:
1pixel, tempo fà ha scritto: | Grazie mike per l'intervento... purtroppo sono ancora in molti a cadere nell'inghippo.
Troppi dati e, a volte, ingannevoli pubblicità, confondono le idee.
Cyber... i dpi, citati senza la misura di stampa non indicano nulla.
Una foto scattata a 3,2 megapixel, ossia grande 2048 x 1536 pixel, può essere stampata senza interpolazione (ossia senza aggiungere o togliere pixel alterando la definizione) in diverse misure, tra le quali...
072dpi: 72,25 x 54,19 cm
075dpi: 69,36 x 52,02 cm
096dpi: 54,19 x 40,64 cm
150dpi: 34,68 x 26,01 cm
180dpi: 28,90 x 21,67 cm
200dpi: 26,01 x 19,51 cm
220dpi: 23,65 x 17,73 cm
250dpi: 20,81 x 15,61 cm
300dpi: 17,34 x 13,00 cm
350dpi: 14,86 x 11,15 cm
600dpi: 08,67 x 06,50 cm
800dpi: 06,50 x 04,88 cm
... e via di seguito.
C'è chi la imposta x default nei dati exif a 72dpi (la risoluzione tipica del monotor), e chi la imposta a 300dpi (tipica della stampa offset). Nessuno vieta di cambiarla successivamente senza in alcun modo modificare la foto.
In nessun caso cambierà il potere risolutivo della fotocamera, perchè questo è legato solo ed esclusivamente dal numero di pixel che compongono l'immagine, che resta fisso a 2048x1536.
La risoluzione di una fotocamera è da intendersi riferita alla sua capacità di riprendere il dettaglio della realtà, e sarebbe più opportuno definirla con un'altra unità di misura. Ovviamente il potere risolutivo di una fotocamera è legato anche ad altri fattori, dalla qualità dell'ottica alla qualità del processo di interpolazione hardware. Tenete conto che non è solo fuji a interpolare a monte la foto, anche canon interpola la griglia di pixel R+G+B x ottenere un unico pixel RGB.
Forse solo foveon può chiamarsi fuori dalla questione.
I dpi invece si riferiscono solo ed esclusivamente alla risoluzione di stampa dell'immagine e nulla hanno più a che vedere con la risoluzione di acquisizione della macchina fotografica.
 |
Leggi anche questi altri topic:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=8911#8911
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=77213#77213
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 1:12 pm Oggetto: |
|
|
batti38 ha scritto: | Ciao a tutti sono nuovo. Vorrei chiedervi una cosa.
Ho un'immagine da 58 MB ad una risoluzione di 1000x8000 circa e vorrei farne un poster. Ho guardato su Photocity, ma il massimo che stampano è 50x75 che mi rimane un po strettino, non conoscete altri siti internet dove è possibile stampare 70x100?
Altro quesito: L'immagine, impostando 50cm sul lato corto, verrebbe 62 sul lato lungo, ma la stampa 50x70 mi verrà distorta oppure la parte di troppo viene bianca?STessa cosa sul formato 70x100, l'immagine sarebbe 70x86.2.
Grazie |
benvenuto batti38!
Non conosco service on-line che stampano in fotografico oltre quella dimensione. Se non trovi altro ti suggerisco il plottaggio su grande formato (generalmente stampano in rotolo su lato corto di 115cm).
Per la seconda domanda dovrai adattare la dimensione del lato lungo alla massima misura in stampa (quindi gli 8000 pixel sui 75cm) e aggiungere bianco (o nero) in alto e in basso ai 1000 pixel sul lato corto portandone la misura a 6000 pixel.
Ancora benvenuto.  _________________
|
|
 |
batti38 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del benvenuto e della tempestiva risposta.
Ti chiedo altre informazioni. Il plottaggio su grande formato che mi hai suggerito viene fatto ad esempio da Photocity o altri siti on-line? La qualità com'è?E il costo?
Alta cosa: Io sapevo che nelle stampanti professionali basta impostare il lato corto, poi quello lungo verrà fuori di conseguenza. Non è così? |
|
|
 |
windy utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Paolo ha scritto: | windy ha scritto: | Le mie esperienze sono state negative, nelle ultime avevo tutte le stampe con una dominante blu
Ps: stampa da diapositiva allo stesso prezzo della digitale |
emh.. ci dici anche dove hai stampato?
immagino photocity, ma ovviamente la certezza non c'è |
ESATTO !! _________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 2:07 pm Oggetto: |
|
|
batti38 ha scritto: | Grazie del benvenuto e della tempestiva risposta.
Ti chiedo altre informazioni. Il plottaggio su grande formato che mi hai suggerito viene fatto ad esempio da Photocity o altri siti on-line? La qualità com'è?E il costo?
Alta cosa: Io sapevo che nelle stampanti professionali basta impostare il lato corto, poi quello lungo verrà fuori di conseguenza. Non è così? |
Solitamente i laboratori fotografici non effettuano il plottaggio.. piuttosto dovresti cerare tra serigrafie, tipografie e soprattutto service di stampa on demand o in bassa tiratura... tipo ad esempio: http://www.pixart.it/it/grandeformato.htm
La qualità è grossomodo quella di una buona stampa inkjet.. il costo è relativamente basso e concorrenziale rispetto alla stampa fotografica.
Ci sono tantissimi servizi accessori che potrai richiedere.. dalla laminatura (plastificazione) all'applicazione su supporto rigido. Sono service che solitamente lavorano con gli studi grafici o con le agenzie.. ma credo che accettino anche i lavori singoli dai privati.
Col plottaggio basta il lato lungo.. ma con i fotolab (abituati a tagliare quasi sempre) è meglio non dar nulla per scontato.
P.S. Hai pensato a due stampe fotografiche 75x50 da affiancare? _________________
|
|
 |
Paolo utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 2:36 pm Oggetto: |
|
|
windy ha scritto: |
ESATTO !! |
ah beh.. ci ho preso
comunque non so darti riscontri. ho solo letto di molte lamentele verso photocity, ma proprio per questo non ci ho mai stampato
come nigthy ho stampato da digitalpix che mi ha lasciato soddisfatto.
tra l'altro loro si vantano di stampare per molti professionisti (anche da dorsi digitali da tanti MP) e dicono grazie alla loro correttezza cromatica
(assenza di dominanti e corretti livelli)
non saprei. casomai prova. _________________
|
|
 |
windy utente attivo

|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo,
adesso al rientro avremo un po' di stampe da fare non e' detto che ci proveremo. _________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
 |
batti38 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1pixel, sono andato su quel sito, ma non ho ben capito se alcuni trattamenti come lucidatura sono indispenabili, tu che dici? |
|
|
 |
batti38 nuovo utente
|
Inviato: Dom 22 Ago, 2004 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che la stampa la faccio proprio da quel sito, due stampa 80x100 mi viene a costare 30€ e non è male.
C'è scritto di inviare tutte le immagini in CMYK, che vuol dire? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|