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Francesco C.
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Francesco C.
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di Matteonibo
Lun 16 Set, 2013 8:55 pm
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Matteonibo
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MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 8:56 pm    Oggetto: Francesco C. Rispondi con citazione

Amico e maestro.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.

Ciao Matteo

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Webmin
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MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... empatico ed equilibrato a dimostrazione di come, per un buon ritratto, servano essenzialmente i contenuti e non plastiche rappresentazioni.

Mario

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Mario Lisi
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aledis
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MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spontaneo,senza artifici.
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La bellezza è l'armonia delle imperfezioni.
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Gannjunior
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Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Matte

guardando questo ritratto resto un attimo in dubbio sullo sfondo. Sfocato e stacco perfetti ma tuttavia, la presenza di molti elementi disturba un po' la visione di Francesco, su cui torno tra poco.
Da un lato lo apprezzo, dall'altro, un diaframma in più avrebbe permesso di capire meglio dove fosse Francesco. Anche se forse il fatto che io non lo capisca è un mio problema...Ho pensato su un luogo di lavoro perchè la prima percezione è che sembra ci sia una scrivania dietro, poi però mi è parso di vedere là dietro di lui delle cornici che però potrebbero anche essere targhe...
E, forse, tutto questo immaginare può essere un altro pregio dello scatto piuttosto che un limite.

Su Francesco: l'hai "preso". La naturalezza che ci hai restituito è tangibile, dall'espressione, al punto di ripresa al suo agio completo che si può notare anche dalle mani. E poi c'è quella luce che arriva dalla nostra destra e gli sfiora il viso, i capelli ed è perfettamente funzionale a farci cogliere quel suo sorriso di intesa.

complimenti

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Gianluca Riefolo
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Messaggi: 7077
Località: Napoli prov.

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Ciao Matte

guardando questo ritratto resto un attimo in dubbio sullo sfondo. Sfocato e stacco perfetti ma tuttavia, la presenza di molti elementi disturba un po' la visione di Francesco, su cui torno tra poco.
Da un lato lo apprezzo, dall'altro, un diaframma in più avrebbe permesso di capire meglio dove fosse Francesco. Anche se forse il fatto che io non lo capisca è un mio problema...Ho pensato su un luogo di lavoro perchè la prima percezione è che sembra ci sia una scrivania dietro, poi però mi è parso di vedere là dietro di lui delle cornici che però potrebbero anche essere targhe...


Quoto in toto il tuo pensiero. Pure per me ci sono molti , troppi elementi di disturbo che fan si che l'occhio venga "distratto"da numerosi elementi quali cornici appese (dietro la testa), cornici fotografiche o targhe (a dx di chi guarda peraltro con luci alte "per me" fastidiose) e con un altro riflesso nel vetro fastidioso (questa volta a sx di chi guarda).
A volte non ci dobbiamo far influenzare da chi ha fatto la foto e dire sempre con sincerità quello che si pensa e credo che Matteo apprezzi molto di più la nostra sincerità.


Gannjunior ha scritto:
Su Francesco: l'hai "preso". La naturalezza che ci hai restituito è tangibile, dall'espressione, al punto di ripresa al suo agio completo che si può notare anche dalle mani. E poi c'è quella luce che arriva dalla nostra destra e gli sfiora il viso, i capelli ed è perfettamente funzionale a farci cogliere quel suo sorriso di intesa.

complimenti


Anche qui ti quoto, si vede che è un ritratto spontaneo tutt'altro che preparato.

X MATTEO --> lascio qui la mia firma per farti i complimenti sul tuo modo di fare ritratti sopratutto sui bimbi che è tutt'altro che facile Ok!
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Matteonibo
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Località: Como

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mario, Aledis, Lorenzo e Rex Antony.
Voglio subito dirvi che condivido le vostre critiche e voglio raccontarvi come è nato questo scatto, non per trovare scusanti, ma per fare quattro chiacchiere.
Rex Antony, io mi reputo un dilettante, nel vero senso della parola lo faccio per diletto e ogni consiglio, ogni critica è per me un riscontro importante un aiuto per godermi al meglio questa bella passione.
Fracesco Corbetta è un mio amico artista\fotografo le sue opere esposte anche all'estero nascono da uno scatto in analogico. E per "colpa" sua se ora amo la pellicola,e lo considero un mio maesto.

E' mia consetudine fargli ogni tanto una foto, in genere quando devo provare una macchina nuova...
Questo è il primissimo scatto della mia "nuova" Plaubel. Fatto a Ta un po' per la poca luce un po' perchè come un bambino con il giocattolo nuovo volevo subito vedere questa lente a tutta apertura. Stavamo parlando di quanta carne al fuoco avesse in quel periodo e quelle cornici a forma di freccia mi sono sembrate un segnale per il suo lancio nel modo dell'arte.
Anche l'inquadratura poteva essere più accurata... Muro ma è stato uno scatto cosi naturale... ecco forse questo traspare nel bene e nel male.
E poi non la trovate molto tridimensionale... ? Pallonaro
ok.. la faccio finita...

Grazie ancora.
Ciao Matteo

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Gianluca Riefolo
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Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 7077
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MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteonibo ha scritto:

Io mi reputo un dilettante, nel vero senso della parola lo faccio per diletto e ogni consiglio, ogni critica è per me un riscontro importante un aiuto per godermi al meglio questa bella passione.


Se tu sei un dilettante io allora cosa sono spaventato!

Matteonibo ha scritto:
E' mia consetudine fargli ogni tanto una foto, in genere quando devo provare una macchina nuova...


Ed hai fatto bene a fare questa foto!
Aldila della tecnica rimarrà sempre un ricordo ma sopratutto un legame con il tuo amico/maestro. Ok!
Ciao Gianluca
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sdomenico
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MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il momento colto è molto bello ed accompagnato da un bianco e nero bellissimo, lo sfondo è però davvero invadente e fa rimpiangere quelle che Webmin mario chiama "plastiche rappresentazioni", nel senso che un minimo di "preparazione" in più avrebbe giovato.
Un bellissimo ricordo in ogni caso. Ok!
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Webmin
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Messaggi: 28079
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
... lo sfondo è però davvero invadente e fa rimpiangere quelle che Webmin mario chiama "plastiche rappresentazioni", nel senso che un minimo di "preparazione" in più avrebbe giovato.


... visto che oggi il tema del giorno, quì ed in altre discussioni da te commentate è la mio opinione, gradirei capire, se il problema di questo scatto è lo sfondo, come un minimo di "preparazione" potesse salvaguardarne il contenuto. Magari stendendo un bel telo monocolore alle spalle del soggetto, nel frattempo trattato con azoto?

Vado a studiare, che ne ho bisogno...

Mario

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sdomenico
bannato


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 8568

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
... visto che oggi il tema del giorno, quì ed in altre discussioni da te commentate è la mio opinione, gradirei capire, se il problema di questo scatto è lo sfondo, come un minimo di "preparazione" potesse salvaguardarne il contenuto. Magari stendendo un bel telo monocolore alle spalle del soggetto, nel frattempo trattato con azoto?

Vado a studiare, che ne ho bisogno...

Mario


Mario, evitiamo di polemizzare ad ogni costo, faremmo un torto a questa bella foto.

Mi sono limitato a ribadire quando già espresso da altri prima di me.

Tra le "plastiche rappresentazioni" e questo sfondo ci sono delle vie di mezzo percorribili, tipo un'angolazione diversa o una focale tele che permetta di sfocare ulteriormente e se proprio non è possibile uno se la tiene così e va benissimo. Ma siamo qui per parlare di fotografia e questo facciamo.
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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
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Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
Tra le "plastiche rappresentazioni" e questo sfondo ci sono delle vie di mezzo percorribili, tipo un'angolazione diversa o una focale tele che permetta di sfocare ulteriormente e se proprio non è possibile uno se la tiene così e va benissimo. Ma siamo qui per parlare di fotografia e questo facciamo.


... ne sei proprio convinto che in pratica si possano applicare contemperandole con il tempismo della circostanza?

... angolazione diversa: tralasciando le variazioni in verticale, sul piano orizzontale, a sinistra non ti puoi spostare a causa della presenza del piano, mentre verso destra costringeresti il soggetto ad una torsione del busto e del collo innaturali.

... focale tele: al di là della sua applicabilità pratica, in termini di disponibilità e cambio sul campo, lo schema geometrico dello sfondo, già di per sè molto ammorbidito dal diaframma aperto, in nessun caso, vista la ridotta distanza dalla parete potrebbe apparire ancor più omogeneo.

Mario

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sdomenico
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Iscritto: 06 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ancora ragione Mario, allora l'unica soluzione è tenersela così com'è.

E' una di quelle foto che ad un primo sguardo copliscono come capacità comunicativa, per l'attimo colto che è prezioso, ad un secondo sguardo poi (essendo in un forum di fotografia) ci si accorge di quello che non va e si pensa a delle soluzioni che non sempre ci sono...

Staccare i pannelli con le cornici dietro??? Surprised
un po' macchinoso mi sa...
LOL
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Matteonibo
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MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Domenico per il passaggio.
La foto poteva essere solo così, avevo solo una fotocamera 80mm medio formato ad ottica fissa, pellicola luce e per quanto riguarda l'impostazione potevo fare poco altro... Forse chiudere di uno stop...rischiando il micromosso.
Ma soprattutto è così perché non è che sono entrato e ho detto ti voglio fare un bel ritratto... Chiacchieravamo , avevo la fotocamera in mano e ho scattato. Il pensiero delle frecce mi è venuto mentre inquadravo, ma non mi sono nemmeno alzato o spostato... Ho visto quel sorriso spontaneo e ho scattatato... Come prima foto mi è sembrata un buon portafortuna. Smile
Tutte condivisibili le vostre osservazioni, e vi ringrazio per avermele fatte notare, ne terrò conto per i prossimi scatti.
io tutto preso dalla fotocamera nuova continuo a vedere quello sfuocato, quella plasticità e quei passaggi tra fuoco e fuori fuoco e son felice... Very Happy
Ciao Matteo

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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile fai bene ad essere contento Matteo, la resa tonale e quella relativa allo stacco dei piani è davvero notevole.
l'80mm su MF, in mani buone, ha il grosso pregio di mettere in forte relazione fotografo e soggetto.
il ritratto, per quanto tu ne ammetta candidamente l'estemporaneità, è molto riuscito per la grande comunicabilità che contraddistingue questa fotografia e questo aspetto, al di la della cura che si vuole o si può avere al momento dello scatto, è prerogrativa unica di chi ha in mano il mezzo tecnico in quel momento.
qui c'è cuore e testa per saper rendere palpabile l'amicalità nello sguardo di Francesco e, di rimando, la tua nei suoi confronti.
certe capacità non si possono imparare...
...o le si possiede oppure no, fanno parte, sono convinto del DNA di una persona.
tu, indubbiamente, le hai e la costanza, l'umiltà, la voglia, la passione hanno fatto solo si che tu potessi affinarle Wink Smile
i Ritratti che stai postando ultimamente sono vivi, respirano e parlano e questa, come tante altre tue, devono essere prese ad esempio di cosa significa fotografare le persone.
sono contento anch'io per te Wink Un applauso

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Salvatore
there are two sides to every story
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Matteonibo
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MessaggioInviato: Mer 18 Set, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Salvatore
Imbarazzato Amici
Ciao Matteo

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Gannjunior
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MessaggioInviato: Gio 19 Set, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matte,

alla luce della tua spiegazione - e non è vero che le foto non si devono spiegare sempre e per forza; non la ritengo una giustificazione la tua in questo caso, anzi, spesso è apprezzabile, imho, conoscere i retroscena di uno scatto! - cmq, SI, si vede che è molto tridimensionale e il sospetto che ci fosse lo zampino di un medio formato doveva venire notando la quantità di sfocato in uno spazio così ristretto..E poi i "volumi". percepibili tantissimo ad esempio sui capelli.

E poi, come già detto nel mio precedente interevento, evidentemente il fatto che Francesco "emerga" così tanto dalla foto a livello emozionale, c'è anche, come ci hai spiegato, una giustificazione "tecnica" non da poco.

Se puoi, segnalaci qualcosa su di lui; da quanto ho capito, credo possa essere istruttivo guardare qualche suo lavoro. tnks Wink

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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Matteonibo
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MessaggioInviato: Gio 19 Set, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Lorenzo...

Purtroppo online c'è poco e il suo sito non è aggiornato.
Lui si chiama Francesco Corbetta.
http://www.francescocorbetta.it
Inoltre in internet le sue opere rendono molto poco.
Pensa che quella che ha esposto a parigi era enorme mi sembra 5 mt.
Un intreccio vero di tante strisce della stessa fotografia una positiva e una negativa.

Per me è difficile spiegare il suo lavoro e il suo percorso.
Non vorrei banalizzarlo...
Il tutto comunque parte da uno scatto a pellicola, in genere sono delle multiesposizioni, che poi vengono invertite.
Colori acidi, architettura e figure antropiche, é sempre in evoluzione e per la stampa usa molto la seta, vari tipi di tessuti e anche ferro e legno...

Puoi trovare qualche altra sua foto su google immagini.
Ultimamente ha esposto a Parigi,e a Milano, allestirà sul lungo lago di Como una piccola mostra all'aperto.
Ciao Matteo

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Gannjunior
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MessaggioInviato: Gio 19 Set, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco, allora è proprio un'artista a tutti gli effetti!!

Guardo il sito stasera perchè da qua non me lo vuole aprire

Grazie Matte Wink

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Lorenzo"ArashVi" a commento
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gparrac
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MessaggioInviato: Ven 20 Set, 2013 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteonibo ha scritto:
(...)Questo è il primissimo scatto della mia "nuova" Plaubel. (...)


Plaubel Makina 67?
Ave Non me lo dire ...

Non ho mai avuto il piacere di provarla personalmente sul campo... ma ho visto come lavora e mi ha meravigliato!

Ciao! Diabolico (invidia)

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Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα.
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Matteonibo
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MessaggioInviato: Ven 20 Set, 2013 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
Plaubel Makina 67?
Ave Non me lo dire ...

Non ho mai avuto il piacere di provarla personalmente sul campo... ma ho visto come lavora e mi ha meravigliato!

Ciao! Diabolico (invidia)


E stato un sogno per tanto tempo anche per me.... e mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare. Wink
Un rullo è poco per riuscire a capire una macchina, ho visto come lavora in mano ad un professionista e mi ha stupito.
Nelle mie mani dovrà accontentarsi, ma le garantirò una pensione felice.
Very Happy


Ciao Matteo

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Ultima modifica effettuata da Matteonibo il Ven 27 Set, 2013 10:12 am, modificato 1 volta in totale
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