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Concerto Grignani - Auditorium Roma
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di VitOne
Dom 07 Dic, 2008 2:02 am
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 2:28 am    Oggetto: Concerto Grignani - Auditorium Roma Rispondi con citazione

Concerto a Roma del 6 dicembre 2008 nell'Auditorium di Santa Cecilia.
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche foto dello spettacolo. Commenti e critiche ben accetti. Scusate il copyright Triste.


















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cenfa19
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belle foto ma il loro neo è nell'unico punto di ripresa.

sarebbe stato interessante qualche taglio più stretto
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie molte per il commento Smile. Hai perfettamente ragione, ma la mia è stata un po' una scelta un po' un imposizione. Non ero lì per lavoro e volevo vedere quello che riuscivo a fare. La scelta è dovuta al fatto che mi sono portato solo un 300 fisso senza moltiplicatori o altro, la costrizione è dovuta al fatto che non mi potevo muovere per una serie di ragioni. Se mi fossi mosso, se avessi messo qualche primo piano dell'artista, qualche foto di tutta la band, sarebbe stato un reportage completo. Forse era meglio mettere una foto sola e chiedere commenti su quella perché sono tutte uguali?
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cenfa19
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao vittorio, ti spiego il mio commento.

sapendo che scatti a saggi teatrali e vedendo li copyright pensavo fossi li per lavoro, era solo in quell'ottica la critica.
Scatto anche io a concerti il suggerimento era quello di descrivere tutto l'evento, ma sono cose che non ti devo certo dire io!

Cmq visto il punto obbligato avrei scelto una foto per situazione (eliminando il doppione del cembalo.

mi lascia un po' perplessa quella d'apertura Mmmmm la chitarra sulla sx attira un po' troppo l'attenzione rispetto al cantante.

per avere qualche info in più sull'illuminazione potresti indicarmi i dati di scatto? (iso 1600 f2.8 1/250?)
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ilguercio
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pulizia del rumore mi lascia un po' perplesso...
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Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
Ciao vittorio, ti spiego il mio commento.

sapendo che scatti a saggi teatrali e vedendo li copyright pensavo fossi li per lavoro, era solo in quell'ottica la critica.
Scatto anche io a concerti il suggerimento era quello di descrivere tutto l'evento, ma sono cose che non ti devo certo dire io!

Cmq visto il punto obbligato avrei scelto una foto per situazione (eliminando il doppione del cembalo.

mi lascia un po' perplessa quella d'apertura Mmmmm la chitarra sulla sx attira un po' troppo l'attenzione rispetto al cantante.

per avere qualche info in più sull'illuminazione potresti indicarmi i dati di scatto? (iso 1600 f2.8 1/250?)


Grazie di nuovo.

Effettivamente il doppione è di troppo, ne ho messe sicuramente almeno 2 coppie uguali.

La foto della chitarra è una delle mie preferite, l'artista ha cambiato diverse chitarre nel corso dell'esibizione e ho voluto sottolineare questo aspetto rendendo quella particolare chitarra quasi protagonista della foto. Ovviamente il mio intento è comunicare quello che vedo agli altri per cui se a te l'impressione è quella di una foto con la chitarra troppo in vista la foto non è riuscita.

I dati di scatto sono questi, per la prima foto: ISO 3200, 1/320, f2.8

Per tutte le foto i dati di scatto sono ISO 3200 e f2.8, l'esposizione cambia in base alle condizioni di luce, che erano molto dinamiche. Generalmente non uso l'esposizione spot in questi casi.

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Ultima modifica effettuata da VitOne il Dom 07 Dic, 2008 6:13 pm, modificato 1 volta in totale
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VitOne
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
La pulizia del rumore mi lascia un po' perplesso...


La pulizia del rumore ti lascia perplesso? Cosa vuol dire questa frase? Personalmente la interpreto come "l'assenza di rumore e di dettaglio mi lascia perplesso" ma non sono sicuro che questo sia quello che volevi dire, ti prego di spiegare.

Provo io a spiegarti, se la mia interpretazione di quello che hai scritto è corretta, come mai la situazione è quella di assenza di rumore e dettaglio. Il rumore in una foto ridimensionata a 800pixell ovviamente si vede molto poco, la macchina di rumore non ne produce molto (soprattutto se non si sottoespone per poi sovraesporre in fase di scatto) ed è usabile anche a 3200ISO. Mettici che le foto sono compresse per il web ed ecco che il dettaglio ed il rumore vengono attenuati.

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Webmin
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MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alle corrette osservazioni espresse da cenfa19 aggiungo il mio personale apprezzamento, per aver, nel contesto di una ripresa non ufficiale, gestito al meglio in termini di composizione e gioco di luci un'ambientazione di certo non facile da trasmettere.

Ciao Smile

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Mario Lisi
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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
Alle corrette osservazioni espresse da cenfa19 aggiungo il mio personale apprezzamento, per aver, nel contesto di una ripresa non ufficiale, gestito al meglio in termini di composizione e gioco di luci un'ambientazione di certo non facile da trasmettere.

Ciao Smile


Grazie per il tuo pensiero. Sono convinto semrpe più che presentare un lavoro come questo nella sezione reportage sia sbagliato perché non mi piace commentare (inteso come "spiegare") le mie foto (se non parlano loro è meglio buttarle a mio modo di vedere) e aver dovuto spiegare i dettagli delle foto ovviamente le rende un lavoro di cui non vado certo fiero. La prossima volta cercherò di postare un solo scatto (e magari qualche altro dopo) e di non presentare il laovro nella sezione reportage perché questo reportage non è.

Mi fa piacere che tu abbia percepito la mia intenzione di trasmettere le luci: la terza foto, per esempio (sonaglio in mano e luce gialla con lui che sorride) è scattata durante "cammina nel sole" che rappresenta un po' (da quello che ho percepito io) una rinascita dell'artista che si rimette sulla retta via durante un periodo difficile. La luce era mobile e prendere il momento in cui il viso era scoperto dal microfono con la luce con quell'effetto "solare" dietro non è stato semplicissimo.

Dato che mi interessa migliorare gradirei qualche critica alle foto fatte prese singolarmente (anche se non ci spero molto) in modo da poter discutere delle scelte di taglio, luci e posa. Forse è meglio se le pubblico una alla volta e un po' per volta in un'altra sezione?

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cenfa19
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MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto singolarmente sono ottime come taglio (tranne qualche dubbi personale sulla prima). L'unica critica movibile era sulla definizione Reportage che mi aveva tratto in inganno Wink

ottimo lavoro.


piccola curiosità...ti hanno fatto storie vedendoti entrare con un 300 2.8?
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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
le foto singolarmente sono ottime come taglio (tranne qualche dubbi personale sulla prima). L'unica critica movibile era sulla definizione Reportage che mi aveva tratto in inganno Wink
ottimo lavoro.
piccola curiosità...ti hanno fatto storie vedendoti entrare con un 300 2.8?


Grazie. Il 300 2.8 IS è grosso ma con il paraluce montato girato e la sua fodera nera, portato con la sola fotocamera e senza ulteriori ammeniccoli in realtà si "mimetizza" piuttosto facilmente. Io poi cerco sempre di passarlo di fianco a me per non farlo notare troppo. In ogni caso non mi hanno mai fatto storie fin'ora dove si poteva fotografare, mi hanno chiesto cos'è ed io ho detto macchina fotografica, addirittura una volta mi hanno detto che sembrava una borsa. L'ho portato anche allo stadio Olimpico in tribuna Tevere durante una partita della Roma (meglio l'ha portato mio fratello), io personalmente ci sono entrato senza troppi problemi a più di un evento.

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Webmin
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MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:


Dato che mi interessa migliorare gradirei qualche critica alle foto fatte prese singolarmente (anche se non ci spero molto) in modo da poter discutere delle scelte di taglio, luci e posa. Forse è meglio se le pubblico una alla volta e un po' per volta in un'altra sezione?


... il suggerimento tecnico che mi sento di darti, e credo valga per l'intera serie, è quello di, qualora non ci fossero particolari contro indicazioni, leggasi security, di portare al seguito un flash potente, in genere un 580 EX da usare, in sottoesposizione per recuperare dettaglio ed ammorbidire le ombre.

Per quanto mi riguarda sino ai 300mm su serie 1D non ho trovato difficoltà a riempire la scena, come spero tu possa vedere nei reportage analoghi postati nella mia gallery.

Di norma scatto in manuale con iso 800, tempo prossimo ad 1/60 e diaframma a F4: bilanciando a secondo del service dell'evento la sottoesposizione più o meno marcata del flash, per salvaguardare luci ambiente e leggibilità del soggetto.


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VitOne
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MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:


... il suggerimento tecnico che mi sento di darti, e credo valga per l'intera serie, è quello di, qualora non ci fossero particolari contro indicazioni, leggasi security, di portare al seguito un flash potente, in genere un 580 EX da usare, in sottoesposizione per recuperare dettaglio ed ammorbidire le ombre.

Per quanto mi riguarda sino ai 300mm su serie 1D non ho trovato difficoltà a riempire la scena, come spero tu possa vedere nei reportage analoghi postati nella mia gallery.

Di norma scatto in manuale con iso 800, tempo prossimo ad 1/60 e diaframma a F4: bilanciando a secondo del service dell'evento la sottoesposizione più o meno marcata del flash, per salvaguardare luci ambiente e leggibilità del soggetto.


Grazie di nuovo per la risposta. L'idea del flash è buona e valida ogni volta che si può usare, però in molti concentri/eventi non si può usare, un po' perché disturba l'artista, un po' perché disturba chi sta davanti e dietro di te. Uso il 580EXII anche io, generalmente riflesso o molto sottoesposto perché non mi piace modificare la luce originale.

Il diaframma a 2,8 con il 300 mi dà abbastanza profondità di campo e anzi mi aiuta a staccare il soggetto, se posso lo tengo. Credi che in una delle foto postate un diaframma più chiuso di 2.8 avrebbe aiutato?

Personalmente per la coppia tempo/ISO preferisco usare ISO più elevati e tenermi con tempi stretti. A 300mm meno di 1/200 cerco di non scendere, poi ovviamente usando focali un po' più corte o per situazioni particolari arrivo anche a 1/60, ma per quello che mi rigurada è più che altro un caso limite. Dici che dovrei ricredermi ed usare tempi più lunghi? Spesso gli spettacoli che fotografo richiedono 1/250 per evitare il mosso (in particolare la danza).

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cenfa19
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MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come tempi io mi tengo su 1/125..se i cantanti sono "calmi" puoi scendere di più ma anche io come te preferisco alzare un po gli iso piuttosto che rischiare il micromosso Smile
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Webmin
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MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:


Il diaframma a 2,8 con il 300 mi dà abbastanza profondità di campo e anzi mi aiuta a staccare il soggetto, se posso lo tengo. Credi che in una delle foto postate un diaframma più chiuso di 2.8 avrebbe aiutato?

Personalmente per la coppia tempo/ISO preferisco usare ISO più elevati e tenermi con tempi stretti. A 300mm meno di 1/200 cerco di non scendere, poi ovviamente usando focali un po' più corte o per situazioni particolari arrivo anche a 1/60, ma per quello che mi rigurada è più che altro un caso limite. Dici che dovrei ricredermi ed usare tempi più lunghi? Spesso gli spettacoli che fotografo richiedono 1/250 per evitare il mosso (in particolare la danza).


Cenfa19 ha scritto:
come tempi io mi tengo su 1/125..se i cantanti sono "calmi" puoi scendere di più ma anche io come te preferisco alzare un po gli iso piuttosto che rischiare il micromosso


Non posso che essere daccordo con entrambi, circa il tempo prossimo al 1/60 lo riferivo specificatamente all'uso con diaframma prossimo a F4, come spiegavo primo, proprio perchè nella dinamicità preferisco avere un margine in più come area di nitidezza: per il resto il movimento lo congela parzialmente il flash, se usato, purchè lo sfondo sia stabile, ed in tal senso aiuta tanto l'IS o un buon punto d'appoggio.

Di norma, assunta una postura ottimale, da tiratore, per intenderci, su una breve raffica di tre fotogrammi con molta probabilità si becca sempre quello perfettamente usabile: poì ogni caso fa storia a se, anche perchè basta poco in termini di variazione della luce di scena per saltare tutto il gioco.

Ciao Smile

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VitOne
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MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:


Non posso che essere daccordo con entrambi, circa il tempo prossimo al 1/60 lo riferivo specificatamente all'uso con diaframma prossimo a F4, come spiegavo primo, proprio perchè nella dinamicità preferisco avere un margine in più come area di nitidezza: per il resto il movimento lo congela parzialmente il flash, se usato, purchè lo sfondo sia stabile, ed in tal senso aiuta tanto l'IS o un buon punto d'appoggio.

Di norma, assunta una postura ottimale, da tiratore, per intenderci, su una breve raffica di tre fotogrammi con molta probabilità si becca sempre quello perfettamente usabile: poì ogni caso fa storia a se, anche perchè basta poco in termini di variazione della luce di scena per saltare tutto il gioco.

Ciao Smile


Grazie di nuovo.

Non ho capito bene questo passaggio: praticamente usi F4.0 e 1/60 quando vuoi un margine ampio di area nitida? Non sarebbe meglio mettere ISO 1600 e 1/120 sempre F4.0? A 1/60 ho fatto delle prove ed il mosso è quasi sempre presente anche facendo piccole raffiche (purtroppo poi le luci spesso cambiano molto in fretta e una raffica di 3 ftg anche da 10fps non basta).

Il flash in sottoesposizione da quella che è la mia esperienza non aiuta molto a fermare i soggetti, un alone e il mosso si vedono, il flash deve essere molto potente e vicino per fermare il soggetto oppure deve essere l'unica luce presente. Come lo usi per bloccare i soggetti?

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Webmin
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MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Webmin ha scritto:


Non posso che essere daccordo con entrambi, circa il tempo prossimo al 1/60 lo riferivo specificatamente all'uso con diaframma prossimo a F4, come spiegavo primo, proprio perchè nella dinamicità preferisco avere un margine in più come area di nitidezza: per il resto il movimento lo congela parzialmente il flash, se usato, purchè lo sfondo sia stabile, ed in tal senso aiuta tanto l'IS o un buon punto d'appoggio.

Di norma, assunta una postura ottimale, da tiratore, per intenderci, su una breve raffica di tre fotogrammi con molta probabilità si becca sempre quello perfettamente usabile: poì ogni caso fa storia a se, anche perchè basta poco in termini di variazione della luce di scena per saltare tutto il gioco.

Ciao Smile


Grazie di nuovo.

Non ho capito bene questo passaggio: praticamente usi F4.0 e 1/60 quando vuoi un margine ampio di area nitida? Non sarebbe meglio mettere ISO 1600 e 1/120 sempre F4.0? A 1/60 ho fatto delle prove ed il mosso è quasi sempre presente anche facendo piccole raffiche (purtroppo poi le luci spesso cambiano molto in fretta e una raffica di 3 ftg anche da 10fps non basta).

Il flash in sottoesposizione da quella che è la mia esperienza non aiuta molto a fermare i soggetti, un alone e il mosso si vedono, il flash deve essere molto potente e vicino per fermare il soggetto oppure deve essere l'unica luce presente. Come lo usi per bloccare i soggetti?


Per quanto gli iso alti possano essere usabili sia in termini di resa che di recupero del tempo minimo di ripresa, preferisco, limitarmi per miscelare la luce ambiente, che comunque a iso 800 viene raccolta comunque, senza picchi eccessivi sulle alte luci, per poi, con il lampo di schiarita fissare il soggetto, che in caso contrario apparirebbe sottoesposto.

In media, una volta presi i tempi scenici dell'artista, si riescono a recuperare gli scatti adatti, anche alzando il tempo sino ad 1/80 o 1/100 se cè molta luce diretta sul soggetto.

Tieni presente che mi riferisco a focali massime al 300mm su corpo serie 1, quindi con un fattore di crop pari a 1,3.

Ciao Smile

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Mario Lisi
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Riccardo Bonetti
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MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

foto ben fatte, anche se come già detto da altri troppo simili.

ma ti capisco, quando non si è soli ad un concerto è difficile muoversi e fotografare da diversi punti. anche per questo non condivido la scelta di portare solo un fisso...
buono il lavoro sulle espressioni.

se posso farti un piccolo appunto, ti consiglio di rivedere il bilanciamento del bianco, la camicia cambia colore in continuazione.

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Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concertiReportage Burlesque
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VitOne
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MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Bonetti ha scritto:
foto ben fatte, anche se come già detto da altri troppo simili.

ma ti capisco, quando non si è soli ad un concerto è difficile muoversi e fotografare da diversi punti. anche per questo non condivido la scelta di portare solo un fisso...
buono il lavoro sulle espressioni.

se posso farti un piccolo appunto, ti consiglio di rivedere il bilanciamento del bianco, la camicia cambia colore in continuazione.


Grazie per il commento. Non mi sono mosso ed ho portato un fisso per scelta, volevo vedere quello che riuscivo a fare. Al concerto usavano tra le varie luce anche quelle sfere che cambiano continuamente colore che si sono viste al circo massimo la scorsa notte bianca. Purtroppo la camicia cambiava effettivamente continuamente colore illuminata.

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