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Elena di Neozzino commento di irishman |
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A me piace, sembra una foto spontanea ma credo che non lo sia proprio.
L'unica cosa che non mi convince è il braccio in ombra |
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Elena di Neozzino commento di fidelio80 |
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Mi sembra ottimo. Belli questi colori caldi. forse un pò eccessiva la lavorazione in post dell'incarnato.
Ciao |
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Elena di Neozzino commento di Neozzino |
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Model & Mua : Elena Forte
Ph & PP: Paolo Ferraris
Assistants : Paolo Laterra & Sarah Lisa Sollami |
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Mood di Neozzino commento di gigihno |
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bella composizione buona espressività, ma ritengo un po' pesantuccio il lavoro di post produzione con quel velo di blu. Ovviamente è una mia preferenza, ma lo scatto è buonissimo. |
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Mood di Neozzino commento di sdomenico |
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Molto bella, mi piace assai, la modella è ben valorizzata dal lavoro in post. |
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Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
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MisterG ha scritto: | molto bella l'espressione.
il taglio però non finisce di convincermi |
Grazie del commento. In effetti avrei stretto un po' ma volevo lasciare i capelli svolazzanti che altrimenti avrei dovuto sacrificare ...
Alla prossima sessione di beauty provo altre soluzioni |
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Iride di Neozzino commento di Neozzino |
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MisterG ha scritto: | l'intensità di questo ritratto acqua e sapone è eccezzionale.
bravo, il merito che maggiormente ti riconosco è di NON aver trasformato questa modella in una bambola di plastica, come avrebbero fatto in molti |
Grazie mille caro, mi piace che il mio intento sia arrivato |
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Iride di Neozzino commento di MisterG |
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l'intensità di questo ritratto acqua e sapone è eccezzionale.
bravo, il merito che maggiormente ti riconosco è di NON aver trasformato questa modella in una bambola di plastica, come avrebbero fatto in molti |
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Happy Beauty di Neozzino commento di longaf |
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Neozzino ha scritto: | Figurati, nessun problema, sono tutte cose utili per evolvere reciprocamente
Per il discorso della pupilla chiusa è una tecnica abbastanza semplice che si usa specie per i beauty in studio che hanno la necessità di mostrare in tutta la sua bellezza il colore dell'iride. In esterna di giorno non è necessario perchè la luce ambiente solitamente è sufficiente a far chiudere idoneamente la pupilla.
In pratica si introduce nel set a luci flash una lampada a luce continua (quarzina) puntata verso la modella o modello in modo che i suoi occhi reagiscano alla luce e che la pupilla si restringa.
Questo permette di avere un'iride più ampia e quindi di valorizzare ulteriormente l'occhio.
Il rovescio della medaglia può essere che, essendo la luce continua di una quarzina di temperatura differente da quella dei flash, si può introdurre una dominante giallognola che non giova all'incarnato e/o va corretta poi in post.
Per questo motivo solitamente si usa una luce a bassa intensità che sparisce perchè inferiore in potenza al set di luci flash oppure si usa una luce continua della medesima (o simile) temperatura di quella flash (come ad esempio potrebbero essere le LUPO spot).
In situazioni meno pro e fuori studio (casa, locali ecc...) per un ritratto si può usare un sistema più rozzo ovvero reggere assieme alla fotocamera una semplice torcia tipo maglite puntata verso il soggetto (si, il soggetto si lamenterà un po' ma basta usare una luce debole e non ti maledirà del tutto ^_^).
La tecnica ha anche il vantaggio di introdurre sulla superficie dell'occhio un riflesso (chiamato tecnicamente catch light) che spesso dona ulteriore interesse allo sguardo.
Spero di essere stato utile.
Ciao ciao |
Molto utile, grazie mille per aver condiviso con me questa dritta! |
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Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
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longaf ha scritto: | Chiedo scusa sono stato tratto in inganno, il risultato è molto simile ad uno scontorno fatto con "raggio avanzato" di PS5
Comunque ribadisco che la foto la trovo molto bella e la pupilla chiusa è la ciliegina sulla torta, è una cosa acui non avevo mai pensato. Anzi a tal proposito ti chiedo se puoi spiegare meglio la tecnica.
Le potenzialità del 100 f/2,8 le conosco bene, da quando l'ho non lo smonto più, una delle mie macchine ce l'ha sempre montato, fai ritratti e macro con un obiettivo solo, che volere di più? e poi la versione IS come ho io ti permette di lavorare a mano libera senza problemi.
Ciao |
Figurati, nessun problema, sono tutte cose utili per evolvere reciprocamente
Per il discorso della pupilla chiusa è una tecnica abbastanza semplice che si usa specie per i beauty in studio che hanno la necessità di mostrare in tutta la sua bellezza il colore dell'iride. In esterna di giorno non è necessario perchè la luce ambiente solitamente è sufficiente a far chiudere idoneamente la pupilla.
In pratica si introduce nel set a luci flash una lampada a luce continua (quarzina) puntata verso la modella o modello in modo che i suoi occhi reagiscano alla luce e che la pupilla si restringa.
Questo permette di avere un'iride più ampia e quindi di valorizzare ulteriormente l'occhio.
Il rovescio della medaglia può essere che, essendo la luce continua di una quarzina di temperatura differente da quella dei flash, si può introdurre una dominante giallognola che non giova all'incarnato e/o va corretta poi in post.
Per questo motivo solitamente si usa una luce a bassa intensità che sparisce perchè inferiore in potenza al set di luci flash oppure si usa una luce continua della medesima (o simile) temperatura di quella flash (come ad esempio potrebbero essere le LUPO spot).
In situazioni meno pro e fuori studio (casa, locali ecc...) per un ritratto si può usare un sistema più rozzo ovvero reggere assieme alla fotocamera una semplice torcia tipo maglite puntata verso il soggetto (si, il soggetto si lamenterà un po' ma basta usare una luce debole e non ti maledirà del tutto ^_^).
La tecnica ha anche il vantaggio di introdurre sulla superficie dell'occhio un riflesso (chiamato tecnicamente catch light) che spesso dona ulteriore interesse allo sguardo.
Spero di essere stato utile.
Ciao ciao |
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Happy Beauty di Neozzino commento di longaf |
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Chiedo scusa sono stato tratto in inganno, il risultato è molto simile ad uno scontorno fatto con "raggio avanzato" di PS5
Comunque ribadisco che la foto la trovo molto bella e la pupilla chiusa è la ciliegina sulla torta, è una cosa acui non avevo mai pensato. Anzi a tal proposito ti chiedo se puoi spiegare meglio la tecnica.
Le potenzialità del 100 f/2,8 le conosco bene, da quando l'ho non lo smonto più, una delle mie macchine ce l'ha sempre montato, fai ritratti e macro con un obiettivo solo, che volere di più? e poi la versione IS come ho io ti permette di lavorare a mano libera senza problemi.
Ciao |
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Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
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Ah scusa, dimenticavo, l'obiettivo è il mio preferito per i beauty e ritratti in primo piano, il 100 macro Canon f/2.8. Una bomba di lente.
E grazie dei commenti e del passaggio anche agli altri due amici. |
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Happy Beauty di Neozzino commento di Neozzino |
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longaf ha scritto: | Premetto che la foto mi piace moltissimo e che è uno dei B/N più belli che abbia visto ultimamente.
Ma ci sono due piccoli "però". Il primo è la spalla dx e la seconda è lo scontorno dei capelli che poteva essere esuguito meglio.
Detto questo ribadisco che il resto mi piace molto e ti faccio i miei complimenti.
Che ottica hai usato?
Ciao |
Grazie del commento carissimo !
Noooo ... non è stato effettuato alcuno scontorno dei capelli
A meno che non me lo chieda un cliente in ginocchio non scontorno mai i capelli volanti, è una cosa che odio L'effetto è dato dalla luce posteriore enfatizzata poi in PP che si è "mangiata" i contorni.
Ma la foto è nata così in ripresa senza alcun montaggio. Ero in studio con sfondo bianco limbo e 5 flash monotorcia, due pannelli enormi ed una quarzina per far chiudere la pupilla.
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Happy Beauty di Neozzino commento di longaf |
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Premetto che la foto mi piace moltissimo e che è uno dei B/N più belli che abbia visto ultimamente.
Ma ci sono due piccoli "però". Il primo è la spalla dx e la seconda è lo scontorno dei capelli che poteva essere esuguito meglio.
Detto questo ribadisco che il resto mi piace molto e ti faccio i miei complimenti.
Che ottica hai usato?
Ciao |
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