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Autore Messaggio
Mario Aliberti
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 10:33 am    Oggetto: outgoing Rispondi con citazione

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Ricca27
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MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La finestra con le persiane già chiuse ma con i vetri lasciati aperti, la borsa pronta sulla sedia, la donna nel gesto di sistemarsi l'orecchino e la luce da sinistra, forse proveniente da la porta di casa già aperta, fanno capire piuttosto bene cosa volevi rappresentare, l'attimo appena precedente ad uscire di casa. La grana grossa a me piace particolarmente, a maggior ragione nelle foto in bianco e nero. L'unica cosa, avrei lasciato un leggero spazio in piu sia alla finestra, in alto a destra che per tutto il lato sinistro della foto, evitando di tagliare la donna.
( almeno che tu nn volessi rappresentare la staticità della casa e di conseguenza la donna che se ne sta andando è volutamente tagliata, come a rappresentare un qualcosa che quel luogo sta perdendo... ma forse sto viaggiando troppo con la fantasia Very Happy )
in ogni caso la foto mi piace molto, bravo.
Ciao Riccardo
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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricca27 ha scritto:
La finestra con le persiane già chiuse ma con i vetri lasciati aperti, la borsa pronta sulla sedia, la donna nel gesto di sistemarsi l'orecchino e la luce da sinistra, forse proveniente da la porta di casa già aperta, fanno capire piuttosto bene cosa volevi rappresentare, l'attimo appena precedente ad uscire di casa. La grana grossa a me piace particolarmente, a maggior ragione nelle foto in bianco e nero. L'unica cosa, avrei lasciato un leggero spazio in piu sia alla finestra, in alto a destra che per tutto il lato sinistro della foto, evitando di tagliare la donna.
( almeno che tu nn volessi rappresentare la staticità della casa e di conseguenza la donna che se ne sta andando è volutamente tagliata, come a rappresentare un qualcosa che quel luogo sta perdendo... ma forse sto viaggiando troppo con la fantasia Very Happy )
in ogni caso la foto mi piace molto, bravo.
Ciao Riccardo


Sai sul "taglio del gomito "ci ho riflettuto anch'io ma ho concluso non tanto per una perdita e una esaltazione dell'assenza, ma proprio sul concetto, sull'atto di imminenza all'uscita, in modo dinamico e credo che il taglio stia bene al fine dell'intento.
Grazie per la Tua lettura e per l'incisivo commento.
Ciao
mario

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Mario Zacchi
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Iscritto: 07 Giu 2008
Messaggi: 6655

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tue foto sembrano spesso scansioni di stampe fatta su carta da giornale.
Il che le rende "libere" e "fugaci". E in casi come questo, il loro essere così
(libere e fugaci) le rende molto coerenti.

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Belle foto. O perlomeno belle idee ->
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huncke
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Iscritto: 17 Feb 2009
Messaggi: 2841

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cinematografica.
fermato il momento della preparazione, prima di uscire, la borsa appoggiata sulla sedia, il pattern della tappezzeria, la lampada sul comodino, danno un sapore vintage alla composizione, il taglio del gomito, potrebbe indicare la fretta, di sbrigarsi per uscire, il taglio rende nervosa l'inquadratura, nel senso che non la distende come se la persona apparisse nel suo complesso. C'é un rimando interessante tra la luce disegnata dalle persiane chiuse quando definiscono delle righe orizzontali, che vengono riprese dalle righe orizzontali della maglietta indossata dal soggetto.
regna incontrastata la matericità pastosa della pp: l'avrei preferita lievemente meno rumorosa, e la foto più grande.
ciaoo Smile
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Habrahx
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Iscritto: 11 Set 2005
Messaggi: 8721

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 6:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammiro la tua coerenza stilistica; ormai sei distinguibile, nel senso che tu sei riconoscibile dalle tue fotografie.
E lo stile è l'anticamera dell'arte.
La confusione che è generata dale tue immagini credo che simboleggi la confusione di ciò che definiamo "reale" quello che la fotografia, per definizione vorrebbe rappresentare.
In questa immagine io non mi lascio ingannare dal titolo: non è la figura umana che è uscente, ma è una parte di sé, il gomito, l'unica che veramente possiamo definire "uscente" (dal fotogramma).
Quello che c'è di veramente ammirevole in questo fotogramma è la composizione rigorosa delle forme che riescono a creare quello che è, non riesco a definire con altre parole, un profondo respiro estetico; ma che sarebbe irrimediabilmente perso con un taglio diverso.
Cosa che, fra l'altro, penso, sarebbe visibile anche senza l'elaborazione.
Ciao
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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... in quest'epoca, dettata dalla perfezione digitale, lo stilema prescelto per narrare il tuo punto di vista conduce lo spettatore, oramai saturo d'informazioni, a rivolgere la propria attenzione ad un passato indefinito nel tempo, rischiando però di spostate l'asse dell'attenzione dai contenuti ritratti alla loro forma espressiva.

Mario

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Mario Lisi
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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Zacchi ha scritto:
Le tue foto sembrano spesso scansioni di stampe fatta su carta da giornale.
Il che le rende "libere" e "fugaci". E in casi come questo, il loro essere così
(libere e fugaci) le rende molto coerenti.


Ciao Mario, ben ritrovato.
In un certo senso concordo con la Tua considerazione, perchè con questo tipo di elaborazione si corrono, apparentemente, meno rischi di omologazione, ripetitività e confronti, tuttavia, senza difendere il mio orticello, credo che l'elaborazione sia una integrazione e un completamento di una immagine (ma può essere pure solo quella, dipende sempre!) già ben strutturata nei suoi elementi primari canonici, e, eventualmente, negli altri cioè quelli introspettivi e metacontenutistici i quali ultimi possono essere rafforzati ed esaltati proprio dal tipo di elaborazione scelta.
Mi piace l'idea della stampa su carta di giornale, mi ha fatto ricordare la tecnica usata da un fotografo che abita e lavora dalle mie parti, Enzo Rosamilia, che ha utilizzato, credo per primo, il metodo di stampa su carta d'Amalfi emulsionata, riscuotendo numerosi consensi di critica a livello nazionale ed internazionale.
Grazie del Tuo commento e del Tuo apprezzamento.
Mario

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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

huncke ha scritto:
cinematografica.
fermato il momento della preparazione, prima di uscire, la borsa appoggiata sulla sedia, il pattern della tappezzeria, la lampada sul comodino, danno un sapore vintage alla composizione, il taglio del gomito, potrebbe indicare la fretta, di sbrigarsi per uscire, il taglio rende nervosa l'inquadratura, nel senso che non la distende come se la persona apparisse nel suo complesso. C'é un rimando interessante tra la luce disegnata dalle persiane chiuse quando definiscono delle righe orizzontali, che vengono riprese dalle righe orizzontali della maglietta indossata dal soggetto.
regna incontrastata la matericità pastosa della pp: l'avrei preferita lievemente meno rumorosa, e la foto più grande.
ciaoo Smile


Grazie Huncke per questa lettura che essenzialmente coincide con la mia. Hai detto bene, un frame che deve raccontare, in maniera immediata, un evento, un azione e che debba essere percepita come tale in prima battuta, salvo a cogliere ulteriori elementi (il rimando maglietta /finestra, ben colto!) compositivi o introspettivi che possono arricchire (o demolire!) la fruibilità dell'immagine. Il "rumore" secondo me è al limite, nel senso che è giusto, perchè in meno o in più avrebbe avuto un impatto diverso e più incerto nel risultato.
Ciao
mario

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Mario Aliberti
bannato


Iscritto: 24 Mar 2012
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrahx ha scritto:
Ammiro la tua coerenza stilistica; ormai sei distinguibile, nel senso che tu sei riconoscibile dalle tue fotografie.
E lo stile è l'anticamera dell'arte.
La confusione che è generata dale tue immagini credo che simboleggi la confusione di ciò che definiamo "reale" quello che la fotografia, per definizione vorrebbe rappresentare.
In questa immagine io non mi lascio ingannare dal titolo: non è la figura umana che è uscente, ma è una parte di sé, il gomito, l'unica che veramente possiamo definire "uscente" (dal fotogramma).
Quello che c'è di veramente ammirevole in questo fotogramma è la composizione rigorosa delle forme che riescono a creare quello che è, non riesco a definire con altre parole, un profondo respiro estetico; ma che sarebbe irrimediabilmente perso con un taglio diverso.
Cosa che, fra l'altro, penso, sarebbe visibile anche senza l'elaborazione.
Ciao


Caro Giovanni, felice di risentirti!
Ti dico subito che ho apprezzato il Tuo commento, perchè conoscendo bene il Tuo modo schietto di approcciarti alle mie (ma non solo alle mie) immagini, ritengo che complessivamente Ti sia piaciuta molto anche se sei stato "assolutista" nel valutare il termine "outgoing", riferendolo solo "al gomito"!!!!!
E sono più che contento della Tua attenzione alla composizione dell'immagine e quando riferisci che sarebbe stata apprezzabile anche senza elaborazione.
Grazie mille, a presto
mario

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Mario Aliberti
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MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha scritto:
... in quest'epoca, dettata dalla perfezione digitale, lo stilema prescelto per narrare il tuo punto di vista conduce lo spettatore, oramai saturo d'informazioni, a rivolgere la propria attenzione ad un passato indefinito nel tempo, rischiando però di spostate l'asse dell'attenzione dai contenuti ritratti alla loro forma espressiva.

Mario

Il rischio c'è ed hai perfettamente ragione su questa lucida considerazione che hai fatto. Si deve fare attenzione a non squilibrare il tutto, a non rendere secondario quello che si ha intenzione di esplicare davvero.
Non è facile restare in equilibrio e quello che dici è veramente una "nota" da portarsi sempre dietro, da mettersela sulla scrivania, nella borsa fotografica, affianco al monitor quando si elabora, insomma, vale sempre lo stesso discorso che l'idea che si forma nella mente è la cosa primaria e più l'idea è forte, di sostanza, con abbinata la tecnica, minima o esasperata che sia, e meno rischio c'è che l'elaborazione possa apparire predominante e scalfirne i contenuti diretti o indiretti.
Grazie per questo richiamo ad una "sobrietà fotografica"
Ciao
mario

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Francesco Ercolano
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MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
cinematografica.

Concordo in pieno...
Qualche giorno fa' ho rivisto con piacere un Classico con la Loren e Mastroianni...
Questa scena mi ricorda un po' le pellicole del neo realismo italiano quando per girare si usavano avanzi o pellicole addirittura già usate...
Fumosa, sporca e molto bella a mio parere...
Bentornato,
Franco
Smile

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Pietro Super Pro
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MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima
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Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
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Mario Aliberti
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Iscritto: 24 Mar 2012
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MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Ercolano ha scritto:
Concordo in pieno...
Qualche giorno fa' ho rivisto con piacere un Classico con la Loren e Mastroianni...
Questa scena mi ricorda un po' le pellicole del neo realismo italiano quando per girare si usavano avanzi o pellicole addirittura già usate...
Fumosa, sporca e molto bella a mio parere...
Bentornato,
Franco
Smile


Grazie per l'apprezzamento e per il piacevole accostamento ad opere neorealiste, che amo moltissimo.
Ben ritrovato anche a Te Francesco.
mario

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Mario Aliberti
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MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Ottima


Grazie mille, Pietro, sono molto contento del Tuo apprezzamento
Ciao
mario

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