Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:31 pm Oggetto: Gianluca Bocci (gianjackal) |
|
|
Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.
Omaggio a Gianluca
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
l foto mi piace, ma secondo me manca qualcosa che caratterizzi il soggetto; nel contesto intendo dire: che ci fa lì?
Ciao, Giovanni
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Uh maronn...!
Aprire "Fotografie" e vedere il tuo faccione sgrandangolato... non ha presso!
Uno splendido ricordo di una splendida giornata... ma dovevi postarla a colori... altrimenti chi riconoscerebbe il cappellino giallo?
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Anche io mi son fatto la stessa domanda: che ci fai li Gianluca? Grazie della visita Habrahx!
Ah ah, Gianluca, il cappellino giallo è meglio che non lo vedono sennò si innamorano e lo vogliono tutti...
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 5:49 am Oggetto: |
|
|
Una luce strana...sarà per il soggetto?
_________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 6:53 am Oggetto: |
|
|
he he bestiale il caro Gianluca superdeformed, a parte il bn un po spendo e le alte luci il resto mi piace !
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 9:29 am Oggetto: |
|
|
In bianco e nero sembra l'Arizona a colori fa un altro effetto.
Tutto sommato la preferisco in bianco e nero, più surreale!
Il filo bianco che si vede intorno al viso e cappello? hai separato per fare postproduzione diversificata viso/sfondo? è un po' rude, sembra ritagliato. O il flash ha funzionato troppo?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Bestiale a colori, molto meglio IMHO !
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Il filo bianco che si vede intorno al viso e cappello? hai separato per fare postproduzione diversificata viso/sfondo? è un po' rude, sembra ritagliato. O il flash ha funzionato troppo? |
E lo sapevo che qualcuno prima o poi lo avrebbe detto...
Nè l'uno nè l'altro caro Derby! E' semplicemente il debole sole presente che, facendosi largo tra le nuvole, ha illuminato l'ormai famoso cappellino giallo di Gianluca dall'alto/dietro.... ho sfruttato la particolare situazione di luce sovresponendo un po', cosa che poi ho accentuato in PW per far staccare lo sfondo che, fortunatamente, era rimasto in ombra.
Hai ragione Lord, ora che le vedo insieme mi accorgo che il colore in questo caso rende di più... anche perchè stavolta non ho fatto una gran conversione... quanno ce vò ce vò...
Grazie ragazzi!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | cosa che poi ho accentuato in PW per far staccare lo sfondo che, fortunatamente, era rimasto in ombra. |
Credo che gli occhiali, fossero anche illuminati dal sole (ma direi che fra testa e visierone non dovrebbe essere così) non possano rendere più chiara la nuvola dietro la lente, a meno di riflessioni frontali di una superficie chiara che qui non ci sono. A mio avviso è quello che dà la sensazione di innaturalità più ancora del bordo duro.
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
non c'e' continuita' tra soggetto in primo piano e sfondo...o esageravi sottoesponendo di brutto il paesaggio dietro...o facevi un'esposizione corretta...cosi' per me non vabene...
_________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Belga... la sensazione di innaturalità è sicuramente dovuta alla PP in quanto ho dovuto schiarire il viso che era in controluce e la parte della fronte e degli occhi ne soffre ancor di più perchè la falda del cappellino fa passare meno luce. A tutto ciò non c'è soluzione nel senso che non essendo una foto preparata (quindi niente flash, pannelli schiarenti eccetera) ma solo uno scatto deciso solo dopo uno/due secondi che hai "visto" la scena... devi per forza lavorare in post cercando, nel miglior modo possibile, di ottenere un risultato degno di nota... ma non sempre ci si riesce.
Per quanto riguarda la lente più chiara sinceramente non so perchè, nemmeno me ne ero accorto. Probabilmente è solo una riflessione chiara, forse il cielo che da quella parte era meno nuvoloso, oppure qualcosa di chiaro...se non ricordo male c'erano delle roulottes bianche... ma forse Gianluca se lo ricorda meglio.
Comunque io non ho schiarito la lente...
Manuel Cafini ha scritto: | non c'e' continuita' tra soggetto in primo piano e sfondo...o esageravi sottoesponendo di brutto il paesaggio dietro...o facevi un'esposizione corretta...cosi' per me non vabene... |
Allora Manuel... a meno che tu non sia un mago con potenti poteri paranormali che nessun fotografo normale ha, oppure perchè conosci delle sofisticate tecnologie sconosciute a noi poveri mortali mi spieghi come faresti tu a sottoesporre di brutto lo sfondo senza sottoesporre di brutto anche il viso (che già di suo era leggermente sottoesposto rispetto allo sfondo? Dovevo fare un'esposizione corretta hai detto... ovvio ti rispondo, è quello che ho fatto infatti ma dando la preferenza alle alte luci (in questo caso il cielo) perchè è sempre meglio schiarire che scurire... scurire una zona bianca (o molto chiara) è praticamente impossibile, i dettagli sono andati, schiarire invece una zona un po' sottoesposta, seppur difficoltoso, è fattibile.
Che poi trovi che non ci sia continuità tra soggetto e sfondo lo capisco e lo accetto ma la soluzione che hai proposto non ha senso... sempre che io abbia capito bene quello che realmente intendevi
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Silvsrom ha scritto: | Comunque io non ho schiarito la lente... |
Ma è chiaro Belga... come ho fatto a non pensarci subito
Non ho schiarito la lente è vero ma schiarendo il viso anche la lente ha subito lo stesso destino accidenti
Un mio amico scrittore dice sempre: un errore sfugge all'autore anche se rilegge mille volte la bozza del suo libro...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
No problem, felice di essere stato utile.
Per la risposta a Manuel, credo che lui intendesse sottoesporre in postproduzione, nel senso di scurirlo molto.. così che ci sia uno stacco molto netto fra primo piano e sfondo che tenda a far sparire l'effetto di discontinuità.
Aggiungo, e lo dico un po' da mod, che nelle tue parole c'era un po' di peperoncino (probabilmente dovuto all'equivoco di cui sopra, che ti ha fatto sembrare la soluzione proposta quasi ironica) che è meglio, se possibile, evitare, perchè per un equivoco si fa presto a far scadere un topic, e purtroppo quello che è un discorso sereno ed anche utile si trasforma in una cosa spiacevole per tutti
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La parola sottoespoesposizione è diversa da simulare una sottoesposizione in PP, molto diversa... ma lasciamo stare
Personalmente sono felice quando qualcuno mi insegna una cosa che non so e, credimi, sono tante quelle che imparo ogni giorno. Quando mi capita di passare dalla parte opposta non sono egoista e... cerco di dare, non sono stato mai geloso, se poi ci scappa l'ironia (certo, voluta, calcolata e premeditata ma senza alcuna cattiveria ne voglia di litigare, se non è chiaro questo vuol dire che nella vita non ho capito una mazza), come in questo caso, io non ci vedo nulla di male... io... ma vedo solo io....
Grazie della pubblica precisazione
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Silv ma che stai dicendo? basta prendere l'esposizione per l'ambiente sottoesporre quanto ti basta per ottener l'effetto di cui ti parlo e colpo di flash bello potente per ottenere la corretta esposizione del viso...metodo USATISSIMO nelle fotografie di moda...
_________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Che bello ritrovarti Silvano, splendido scatto hai usato un Fisheye ?
Un ben tornato, Bruno
_________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Ven 23 Lug, 2010 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Ah il flash Manuel... finalmente ci capiamo... nel primo intervento mica avevi parlato di lampeggiatore elettronico ed io, non essendo un veggente, non potevo capirlo
Però qualche potere, seppur piccolo, lo devo avere.... per "cautelarmi" avevo detto: sempre che io abbia capito bene quello che realmente intendevi
Comunque battute e scherzi a parte, se fossi stato attento ho scritto più di una volta che è stato uno scatto all'aperto, una scampagnata tra amici e di certo in quei luoghi non mi porto appresso il flash... sai, li ho usati per oltre trent'anni... ora nemmeno se mi pagassero lo adopererei.
Ciao grazie
Bentrovato Bruno è un piacere anche per me rivederti
E' stata fatta con un 12 mm su aps-c.
Grazie della visita
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 12 Ago, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Silvano, perché mai eliminato?!?
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|