photo4u.it

Gianluca Bocci (gianjackal)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:31 pm    Oggetto: Gianluca Bocci (gianjackal) Rispondi con citazione

Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.

Omaggio a Gianluca Smile
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l foto mi piace, ma secondo me manca qualcosa che caratterizzi il soggetto; nel contesto intendo dire: che ci fa lì?
Ciao, Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh maronn...! Surprised

Aprire "Fotografie" e vedere il tuo faccione sgrandangolato... non ha presso! LOL

Uno splendido ricordo di una splendida giornata... ma dovevi postarla a colori... altrimenti chi riconoscerebbe il cappellino giallo? Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
S R
bannato

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2010 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi son fatto la stessa domanda: che ci fai li Gianluca? Grazie della visita Habrahx!

Ah ah, Gianluca, il cappellino giallo è meglio che non lo vedono sennò si innamorano e lo vogliono tutti... Very Happy

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rosario
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 5:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Una luce strana...sarà per il soggetto? Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

he he bestiale il caro Gianluca superdeformed, a parte il bn un po spendo e le alte luci il resto mi piace !
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè... beccatevelo a colori (però dopo non dite che non vi avevo avvertito... Very Happy)

Grazie Rosario e Lord!

Gianluca_color.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 644 volta(e)

Gianluca_color.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In bianco e nero sembra l'Arizona Very Happy a colori fa un altro effetto.
Tutto sommato la preferisco in bianco e nero, più surreale!

Il filo bianco che si vede intorno al viso e cappello? hai separato per fare postproduzione diversificata viso/sfondo? è un po' rude, sembra ritagliato. O il flash ha funzionato troppo?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lord Miklaus
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bestiale a colori, molto meglio IMHO ! Smile
Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Il filo bianco che si vede intorno al viso e cappello? hai separato per fare postproduzione diversificata viso/sfondo? è un po' rude, sembra ritagliato. O il flash ha funzionato troppo?

E lo sapevo che qualcuno prima o poi lo avrebbe detto... Very Happy
Nè l'uno nè l'altro caro Derby! E' semplicemente il debole sole presente che, facendosi largo tra le nuvole, ha illuminato l'ormai famoso cappellino giallo di Gianluca dall'alto/dietro.... ho sfruttato la particolare situazione di luce sovresponendo un po', cosa che poi ho accentuato in PW per far staccare lo sfondo che, fortunatamente, era rimasto in ombra.

Hai ragione Lord, ora che le vedo insieme mi accorgo che il colore in questo caso rende di più... anche perchè stavolta non ho fatto una gran conversione... quanno ce vò ce vò... Diabolico LOL

Grazie ragazzi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
cosa che poi ho accentuato in PW per far staccare lo sfondo che, fortunatamente, era rimasto in ombra.

Credo che gli occhiali, fossero anche illuminati dal sole (ma direi che fra testa e visierone non dovrebbe essere così) non possano rendere più chiara la nuvola dietro la lente, a meno di riflessioni frontali di una superficie chiara che qui non ci sono. A mio avviso è quello che dà la sensazione di innaturalità più ancora del bordo duro.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'e' continuita' tra soggetto in primo piano e sfondo...o esageravi sottoesponendo di brutto il paesaggio dietro...o facevi un'esposizione corretta...cosi' per me non vabene...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belga... la sensazione di innaturalità è sicuramente dovuta alla PP in quanto ho dovuto schiarire il viso che era in controluce e la parte della fronte e degli occhi ne soffre ancor di più perchè la falda del cappellino fa passare meno luce. A tutto ciò non c'è soluzione nel senso che non essendo una foto preparata (quindi niente flash, pannelli schiarenti eccetera) ma solo uno scatto deciso solo dopo uno/due secondi che hai "visto" la scena... devi per forza lavorare in post cercando, nel miglior modo possibile, di ottenere un risultato degno di nota... ma non sempre ci si riesce.
Per quanto riguarda la lente più chiara sinceramente non so perchè, nemmeno me ne ero accorto. Probabilmente è solo una riflessione chiara, forse il cielo che da quella parte era meno nuvoloso, oppure qualcosa di chiaro...se non ricordo male c'erano delle roulottes bianche... ma forse Gianluca se lo ricorda meglio.
Comunque io non ho schiarito la lente... Smile

Manuel Cafini ha scritto:
non c'e' continuita' tra soggetto in primo piano e sfondo...o esageravi sottoesponendo di brutto il paesaggio dietro...o facevi un'esposizione corretta...cosi' per me non vabene...

Allora Manuel... a meno che tu non sia un mago con potenti poteri paranormali che nessun fotografo normale ha, oppure perchè conosci delle sofisticate tecnologie sconosciute a noi poveri mortali mi spieghi come faresti tu a sottoesporre di brutto lo sfondo senza sottoesporre di brutto anche il viso (che già di suo era leggermente sottoesposto rispetto allo sfondo? Dovevo fare un'esposizione corretta hai detto... ovvio ti rispondo, è quello che ho fatto infatti ma dando la preferenza alle alte luci (in questo caso il cielo) perchè è sempre meglio schiarire che scurire... scurire una zona bianca (o molto chiara) è praticamente impossibile, i dettagli sono andati, schiarire invece una zona un po' sottoesposta, seppur difficoltoso, è fattibile.
Che poi trovi che non ci sia continuità tra soggetto e sfondo lo capisco e lo accetto ma la soluzione che hai proposto non ha senso... sempre che io abbia capito bene quello che realmente intendevi Ok!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvsrom ha scritto:
Comunque io non ho schiarito la lente... Smile

Ma è chiaro Belga... come ho fatto a non pensarci subito Grat Grat
Non ho schiarito la lente è vero ma schiarendo il viso anche la lente ha subito lo stesso destino accidenti Diabolico
Un mio amico scrittore dice sempre: un errore sfugge all'autore anche se rilegge mille volte la bozza del suo libro... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No problem, felice di essere stato utile.

Per la risposta a Manuel, credo che lui intendesse sottoesporre in postproduzione, nel senso di scurirlo molto.. così che ci sia uno stacco molto netto fra primo piano e sfondo che tenda a far sparire l'effetto di discontinuità.
Aggiungo, e lo dico un po' da mod, che nelle tue parole c'era un po' di peperoncino (probabilmente dovuto all'equivoco di cui sopra, che ti ha fatto sembrare la soluzione proposta quasi ironica) che è meglio, se possibile, evitare, perchè per un equivoco si fa presto a far scadere un topic, e purtroppo quello che è un discorso sereno ed anche utile si trasforma in una cosa spiacevole per tutti Wink

Ciao

Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parola sottoespoesposizione è diversa da simulare una sottoesposizione in PP, molto diversa... ma lasciamo stare Very Happy

Personalmente sono felice quando qualcuno mi insegna una cosa che non so e, credimi, sono tante quelle che imparo ogni giorno. Quando mi capita di passare dalla parte opposta non sono egoista e... cerco di dare, non sono stato mai geloso, se poi ci scappa l'ironia (certo, voluta, calcolata e premeditata ma senza alcuna cattiveria ne voglia di litigare, se non è chiaro questo vuol dire che nella vita non ho capito una mazza), come in questo caso, io non ci vedo nulla di male... io... ma vedo solo io.... Crying or Very sad

Grazie della pubblica precisazione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel Cafini
utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silv ma che stai dicendo? Very Happy basta prendere l'esposizione per l'ambiente sottoesporre quanto ti basta per ottener l'effetto di cui ti parlo e colpo di flash bello potente per ottenere la corretta esposizione del viso...metodo USATISSIMO nelle fotografie di moda...

www.manuelcafini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brunomar
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bello ritrovarti Silvano, splendido scatto hai usato un Fisheye ?
Un ben tornato, Bruno Smile

Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 23 Lug, 2010 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah il flash Manuel... finalmente ci capiamo... nel primo intervento mica avevi parlato di lampeggiatore elettronico ed io, non essendo un veggente, non potevo capirlo LOL
Però qualche potere, seppur piccolo, lo devo avere.... per "cautelarmi" avevo detto: sempre che io abbia capito bene quello che realmente intendevi Ok!
Comunque battute e scherzi a parte, se fossi stato attento ho scritto più di una volta che è stato uno scatto all'aperto, una scampagnata tra amici e di certo in quei luoghi non mi porto appresso il flash... sai, li ho usati per oltre trent'anni... ora nemmeno se mi pagassero lo adopererei.
Ciao grazie

Bentrovato Bruno è un piacere anche per me rivederti Smile
E' stata fatta con un 12 mm su aps-c.

Grazie della visita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano, perché mai eliminato?!? Crying or Very sad
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: