| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:18 pm Oggetto: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? |
|
|
Salve a tutti, mi riferisco al classico scatto di una persona in piedi e la necessità di ritrarla da testa a piedi.... tutto normale e semplice se scattiamo con la macchina in verticale, un pò più difficile se decidiamo di farlo in orrizzontale e dare lo stesso "dettaglio e corpo" al soggetto. Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
77.84 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 393 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
dipende semplicemente dalla distanza e lo puoi fare anche con un 600mm
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
il problema non è far entrare per intera una persona nell'inquadratura ma ttto quello che succede di conseguenza in termini di sfocato, distorsione e schiacciamento dei piani
quindi non devi scegliere l'ottica per la persona ma per quello che vuoi accada al contorno ........... ad esempio se vuoi giocare con una struttura dello sfondo facendola sembrare accanto alla persona dovrai usare un grosso tele per schiacciare i piani e chiudere abbastanza il diaframma per avere maggiore PDC in modo da ingannare sulla distanza effettiva dei soggetti
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
inglesino utente
Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 135
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
| ok, allora supponiamo di dover rifare tale e quale questa foto, macchina D MARK II obbiettivo 70-200 f2.8; dimmi tecnicamente come faresti
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:39 pm Oggetto: |
|
|
difficile dare la risposta giusta anche perchè c'è la possibilita che quella foto sia croppata
comunque non mi sembra fatta con un focale spinta quindi potrei ipotizzare a 70mm con diaframma abbastanza chiuso vista l'assenza di sfocato
con una foto così piccola e buia non riesco a vedere altro
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:40 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo ............. chiaramente la distanza dal soggetto è quella che gioca per l'inquadratura
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
e perchè con 70-200? io la farei con un 35 o un 50mm
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
flurry operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 2194 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 1:05 pm Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? |
|
|
| inglesino ha scritto: | | Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli? |
il fotoamatore non era cosi poco attento anzi: la prospettiva non dipende dalla focale ma UNICAMENTE dalla distanza dal soggetto
| PietroF ha scritto: | | e perchè con 70-200? io la farei con un 35 o un 50mm |
Concordo appieno, con quelle focali riempiresti il fotogramma con una figura intera ad una distanza tale da non esasperare la prospettiva e non rendere la stessa il soggetto.
Ultima modifica effettuata da flurry il Ven 07 Lug, 2006 1:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ciccio utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1828 Località: Genova
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
la teoria per i ritratti ambientati dice un 35 mm nel formato 35, o un 50 che è indicato per i mezzi busti e l' inquadratura " americana" che comprende (se non ricordo male) anche mezza coscia circa.
_________________ OM-D 10MkII ED 40-150mm 1:2.8 PRO; ED 12-40mm 1:2.8 PRO; Canon 20D; 28-70 II; Tokina 19-35; Helios44 58/2; Olympus C2100UZ; Pentax 43WR; Sony DSC-TX5; Canon G7 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| ciccio ha scritto: | | la teoria per i ritratti ambientati dice un 35 mm nel formato 35, o un 50 che è indicato per i mezzi busti e l' inquadratura " americana" che comprende (se non ricordo male) anche mezza coscia circa. |
l'inquadratura americana arriva fino al margine basso dell pistola nel cinturone, visto che nasce come esigenza nei film western, quindi come dici tu a metà coscia
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 2:40 pm Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? |
|
|
| flurry ha scritto: | | inglesino ha scritto: | | Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli? |
il fotoamatore non era cosi poco attento anzi: la prospettiva non dipende dalla focale ma UNICAMENTE dalla distanza dal soggetto
|
credo che si riferisse alla distorsione
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 3:04 pm Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? |
|
|
| Francesco Catalano ha scritto: | | flurry ha scritto: | | inglesino ha scritto: | | Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli? |
|
credo che si riferisse alla distorsione  |
La distorsione è presente anche nei teleobiettivi. Di tipo diverso, ma c'è...
E poi ci sono grandangoli che distorcono poco
Secondo me una foto come questa potrebbe essere fatta facilmente con una focale che va dai 28mm ai 50mm, chiaramente su formato leica.
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 3:05 pm Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? |
|
|
| inglesino ha scritto: | | Salve a tutti, mi riferisco al classico scatto di una persona in piedi e la necessità di ritrarla da testa a piedi.... tutto normale e semplice se scattiamo con la macchina in verticale, un pò più difficile se decidiamo di farlo in orrizzontale e dare lo stesso "dettaglio e corpo" al soggetto. Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli? |
Quella foto la farei con un 28 o un 35 su FF, o equivalente su altro formato. Con un 70-200 non potrei farla: prospettiva troppo differente.
Usando una focale più lunga e allontandomi maggiormente avrei una prospettiva più soffocata, con meno spazio nella foto. Probabilmente un 50 da troppo poco spazio per quel tipo di scatti.
Inoltre allontanandosi troppo nei ritratti, specie oltre i 4-5 metri, si rischia di appiattire le persone, e non è molto bello.
Per evitare la distorsione delle cadenti basta mettere la macchina orizzontale, vendono apposta le bolle da applicare alla slitta flash.
Per evitare la distorsione dell'ottica basta usare fissi o zoom buoni.
Per avere una buona definizione di soggetto e sfondo basta chiudere il diaframma e non utilizzare fondi di bottiglia.
|
|
|
 |
|