photo4u.it

Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
inglesino
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:18 pm    Oggetto: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi riferisco al classico scatto di una persona in piedi e la necessità di ritrarla da testa a piedi.... tutto normale e semplice se scattiamo con la macchina in verticale, un pò più difficile se decidiamo di farlo in orrizzontale e dare lo stesso "dettaglio e corpo" al soggetto. Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli?

mc01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 394 volta(e)

mc01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende semplicemente dalla distanza e lo puoi fare anche con un 600mm Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non è far entrare per intera una persona nell'inquadratura ma ttto quello che succede di conseguenza in termini di sfocato, distorsione e schiacciamento dei piani

quindi non devi scegliere l'ottica per la persona ma per quello che vuoi accada al contorno ........... ad esempio se vuoi giocare con una struttura dello sfondo facendola sembrare accanto alla persona dovrai usare un grosso tele per schiacciare i piani e chiudere abbastanza il diaframma per avere maggiore PDC in modo da ingannare sulla distanza effettiva dei soggetti Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
inglesino
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora supponiamo di dover rifare tale e quale questa foto, macchina D MARK II obbiettivo 70-200 f2.8; dimmi tecnicamente come faresti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile dare la risposta giusta anche perchè c'è la possibilita che quella foto sia croppata

comunque non mi sembra fatta con un focale spinta quindi potrei ipotizzare a 70mm con diaframma abbastanza chiuso vista l'assenza di sfocato

con una foto così piccola e buia non riesco a vedere altro Smile

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo ............. chiaramente la distanza dal soggetto è quella che gioca per l'inquadratura Wink Wink
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e perchè con 70-200? io la farei con un 35 o un 50mm
Vai a fine pagina
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 1:05 pm    Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? Rispondi con citazione

inglesino ha scritto:
Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli?

il fotoamatore non era cosi poco attento anzi: la prospettiva non dipende dalla focale ma UNICAMENTE dalla distanza dal soggetto

PietroF ha scritto:
e perchè con 70-200? io la farei con un 35 o un 50mm

Concordo appieno, con quelle focali riempiresti il fotogramma con una figura intera ad una distanza tale da non esasperare la prospettiva e non rendere la stessa il soggetto.

Ultima modifica effettuata da flurry il Ven 07 Lug, 2006 1:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciccio
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la teoria per i ritratti ambientati dice un 35 mm nel formato 35, o un 50 che è indicato per i mezzi busti e l' inquadratura " americana" che comprende (se non ricordo male) anche mezza coscia circa.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciccio ha scritto:
la teoria per i ritratti ambientati dice un 35 mm nel formato 35, o un 50 che è indicato per i mezzi busti e l' inquadratura " americana" che comprende (se non ricordo male) anche mezza coscia circa.

l'inquadratura americana arriva fino al margine basso dell pistola nel cinturone, visto che nasce come esigenza nei film western, quindi come dici tu a metà coscia Smile

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:40 pm    Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? Rispondi con citazione

flurry ha scritto:
inglesino ha scritto:
Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli?

il fotoamatore non era cosi poco attento anzi: la prospettiva non dipende dalla focale ma UNICAMENTE dalla distanza dal soggetto

credo che si riferisse alla distorsione Wink

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 3:04 pm    Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
flurry ha scritto:
inglesino ha scritto:

credo che si riferisse alla distorsione Wink

La distorsione è presente anche nei teleobiettivi. Di tipo diverso, ma c'è...
E poi ci sono grandangoli che distorcono poco Smile

Secondo me una foto come questa potrebbe essere fatta facilmente con una focale che va dai 28mm ai 50mm, chiaramente su formato leica.

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 3:05 pm    Oggetto: Re: Ritrarre persona testa piedi in orrizzontale, obiettivo? Rispondi con citazione

inglesino ha scritto:
Salve a tutti, mi riferisco al classico scatto di una persona in piedi e la necessità di ritrarla da testa a piedi.... tutto normale e semplice se scattiamo con la macchina in verticale, un pò più difficile se decidiamo di farlo in orrizzontale e dare lo stesso "dettaglio e corpo" al soggetto. Tempo che un fotoamatore poco attento possa consigliarmi un 24mm o un grandangolo ancora più tirato, ma io dico che oltre a distorcere muri o altro in prospettiva, non risulta così piena e definita come l'allegato. Chi può darmi consigli?

Quella foto la farei con un 28 o un 35 su FF, o equivalente su altro formato. Con un 70-200 non potrei farla: prospettiva troppo differente.
Usando una focale più lunga e allontandomi maggiormente avrei una prospettiva più soffocata, con meno spazio nella foto. Probabilmente un 50 da troppo poco spazio per quel tipo di scatti.
Inoltre allontanandosi troppo nei ritratti, specie oltre i 4-5 metri, si rischia di appiattire le persone, e non è molto bello.
Per evitare la distorsione delle cadenti basta mettere la macchina orizzontale, vendono apposta le bolle da applicare alla slitta flash.
Per evitare la distorsione dell'ottica basta usare fissi o zoom buoni.
Per avere una buona definizione di soggetto e sfondo basta chiudere il diaframma e non utilizzare fondi di bottiglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: