Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 6:59 pm Oggetto: Lubitel 166 |
|
|
ciao a tutti.
mi è appena arrivata una lubitel166. ho un piccolo problemino... come cavolo faccio a capire che coppia tempi diaframmi usare se non c'è l'esposimetro??!! eh eh
scusate la mia ignoranza. è che mi trovo un po' incasinato ad usare la 350d come esposimetro.
se avete suggerimenti e consigli in merito fatevi avanti.
saluti _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 7:06 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che l'unica soluzione è prendere l'esposimetro esterno....
a meno che tu non sappia stimare ad occhio! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Usa la regola del 16, funziona molto bene.
In sintesi la regola dice: in esterni con luce solare diurna usa diaframma f/16 e come tempo 1/xxx di sec., dove xxx è = alla sensibilità della pellicola.
Esempio: stai usando una pellicola 100 ISO al sole: scatterai con f/16 e tempo 1/125 sec. Se usassi una pellicola 400 ISO useresti f/16 e 1/500 sec.
Chiaramente il numero che esprime gli ISO va "arrotondato" per adeguarlo alla scala dei tempi, quindi siccome 1/100 sec. non c'è sulla ghiera dei tempi il 100 diventerà 1/125 sec, e con ISO 400 il 400 diventerà 1/500, ma il concetto è quello.
Chiaro che poi puoi usare le altre coppie Tempo/Diaframma equivalenti, cioè invece di 1/125 f/16 puoi usare 1/250 f/11 o 1/500 f/8 , ecc.
Partendo da questa base che vale per uno scatto in piena luce solare, con un minimo di esperienza ti farai una tua tabella per le altre situazioni: es: se in sole pieno con pellicola 100 ISO scatti a 1/125 f/16, con cielo nuvoloso scatterai a 1/125 f/11, in zona d'ombra chiara 1/125 f/8, ombra scura 1/125/ f5.6 ecc. ecc.
Spero che ti sia chiaro. So che sembra un metodo MOLTO empirico e approssimativo, ma ti stupirai di come funzioni bene!!!!
Spero di essere stato utile.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Giu, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille Edgar.
ho capito perfettamente. ora mi faccio una veloce tabella e poi una volta sviluppati i rullini vedrò come modificare. spero di riuscire a tirar fuori qlc di carino.
grazie e a presto.
hell.. _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 30 Giu, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
con 20 euro mi sono comprato un esposimetro Leningrad 4 nuovo!!! cercalo nei mercatini, mi sembra un'ottima accoppiata alla lubitel, no? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
|