Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 19 Giu, 2006 3:46 pm Oggetto: Microphen o perceptol |
|
|
ho trattato due rulli di macro ir 750c esposti a 100 iso in id11 stock per 8 minuti. I risultati sono buoni, ma ho molto contrasto e siccome mi tira fuori tanta grana pensavo di svilupparlo in microphen o in perceptol.
Il microphen è un compensatore, ma non l'ho mai usato su sensibilità così basse e ho qualche dubbio su come potrebbe comportarsi su di un 100 iso molto particolare. Mi aspetterei meno grana dell'id11 e toni simili.
Il perceptol mi sembra adatto all'uso, ma non lo conosco affatto, non vorrei che mi tirasse fuori troppo contrasto.
Online ho trovato 10 minuti per il perceptol e 7 per il microphen, entrambi stock.
Potete darmi qualche consiglio?
Altrimenti mi sa che rischio e provo in perceptol.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
grazie,
non ho mai provato dei finegranulanti perché la grana non mi ha mai spaventato, ma le pellicole ir ne hanno tanta. Ho visto risultati altrui e non mi hanno mai fatto impazzire, perç sono curioso di sperimentarlo.
Mal che vada butto un film per un esperimento, non sarebbe la prima volta
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Come certo saprai il trattamento finegranulante presuppone un'esposizione doppia rispetto al nominale per far si che l'immagine non si indebolisca troppo con il "rosicchamento" del rivelatore. |
Questo lo sapevo, però hai fatto bene a ripeterlo: avrei potuto ignorarlo.
Citazione: | L'acutanza viene completamente azzerata e la grana, pur rimanedo evidente (in pellicole "granose), viene imbruttita.
Per assurdo questi rivelatori li preferisco (pur odiandoli) con pellicole a grana più fine tipo PanF. |
Questo non lo sapevo, ed essendo il maco ir bello granoso mi porta a sperimentare il microphen, che però ho sempre evitato sotto i 200 iso.
Proverò il perceptol sul pan 50f o su efke 25, sono curioso di provare un finegranulate: mai usato.
A livello di toni come si comporta il perceptol?
Grazie della risposta ottimo il suggerimento
Ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Sono anni che non lo uso ma i miei appunti "d'epoca" sono chiari:
Data la prevalenza del metolo si comporta da compensatore appiattendo le luci e mantenendo una discreta leggibilità delle ombre.
Sconsigliatissimo stock per motivi di definizione, acutanza e cattivi effetti sulla grana; da preferire 1+1 o 1+3 dove traspare una definizione maggiore.
Se vuoi vedere un grande e bel effetto compensatore esponi la PanF a 25 e trattala in D76 1+3 per 14min agitando normalmente all'inizio poi solo altre 2-3 volte; leggi tutto dal cielo terso alla neve al sole, scavi nelle ombre e hai una acutanza da brivido. Per questo genere di riprese è d'obbligo il cavalletto, ottiche affilate e non te ne pentirai. Stampi poi a condensatori su carta 3 con rivelatore a concentrazione medioalta. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Giu, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
proverò, grazie  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Giu, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato il panF@25 in perceptol 1+3: bello e particolare, ma preferisco altro. E' una buona combinazione per paesaggi in controluce.
Il macro ir750c in microphen stock mi ha lasciato un pò perplesso: molto contrastato e con poca acutanza. Ritenterò in 1+1.
Grazie
 |
|
|
 |
|