Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lelefantino nuovo utente
Iscritto: 08 Giu 2006 Messaggi: 34
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 6:53 pm Oggetto: Pellicole negative: quali le migliori? |
|
|
Ciao!
Domanda banale e stupida forse....si parla spesso delle dia, come le varie fuji, ma delle negative?
Avete una graduatoria sulle migliori, magari differenziandole per gli iso?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Mer 21 Giu, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
La superiorità delle Reala vale su 'tutti' gli iso? Diciamo almeno quelli da 50 a 800?
Altre candidature?
Ma soprattutto, quanto influisce poi la stampa fatta in un fotolab del tipo 'foto in 1 ora'??
Altra domanda.... Lavorando su pellicola (senza grosse pretese, anzi...) mi conviene stampare le foto in un negozio express come fanno tutti i comuni mortali e poi scansionarle a casa, oppure passare alle dia e farle sviluppare e poi (se lo fanno) far scansionare a loro i fotogrammi con scanner seri???
Grazie!!! |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
Per me Reala 100 e Superia 800 sono due pellicole fantastiche.
Non ho ancora provato a fondo, ma sembrano molto buone, anche le nuove 160.
Tutto Fuji, ovviamente. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ok, vada per la Reala 100...ora devo trovarla in giro.
Per la seconda domanda che dite? Conviene scansionarmi a casa le foto 10x15 stampate da negativi in negozio qualsiasi, oppure usare le dia e farle sviluppare e poi scansionare in negozio qualsiasi ma che avrà uno scanner più serio del mio?
Intendo a livello di spesa e di qualità finale (sulla qualità finale mi sa meglio la seconda ipotesi...) |
|
|
 |
mc_dave72 utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 200 Località: Torino
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Se posso permettermi un suggerimento: comprati un buon scanner dedicato per pellicole usato, fai solo sviluppare i negativi e poi fatti tu le scansioni degli stessi. Infine falle stampare in qualche shop-on-line tra i più quotati... Secondo me in poco tempo ti accorgerai di aver ammortizzato il costo dello scanner, vuoi anche solo per il fatto di avere il completo controllo (...a parte lo sviluppo, ma mica si può avere tutto, nè! ) della situazione.
Scotto da pagare naturalmente è il tempo: purtroppo quello non ce lo regala nessuno, e per fare un buon lavoro ce ne vuole un pochino (soprattutto all'inizio) per ogni rullino che fai...
Ciao,
dAve _________________ Master of Ceremony
Le mie foto |
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Ma quanto potrebbe costare uno scanner per pellicole, anche usato? Perchè ora sono davvero al verde e mi sa che non posso...
Comunque ho chiesto in un lab qui sotto casa e loro fanno questi prezzi per rullino fino a 36 pose:
sviluppo + telaio: 4 euro
scansione + cd: 4 euro
Non mi sembra male...8 euro e ho tutto....piu economico che stampare e scansionarle io....certo poi non ho stampe fisiche, ma per quello posso farlo dopo in un secondo momento e solo sugli scatti che meritano...
Indicatemi magari uno scanner per dia discreto ma economico e una discreta stampante, sempre economica....
Grazie! |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto quasi sempre la superia x-tra 800 a 640 sennò le pellicole della Coop a 100iso (che sono Ferrania). _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Bene.
E per le dia? Quali consigliate? In particolare per fare macro, non so se serve come info ma magari è utile saperlo....
Velvia, Provia, Sensia...? Magari con un occhio anche al prezzo.... |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
lelefantino ha scritto: | Ok, vada per la Reala 100...ora devo trovarla in giro. |
Io le compro qui. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 22 Giu, 2006 11:44 pm Oggetto: |
|
|
lelefantino ha scritto: |
scansione + cd: 4 euro
|
bisogna vedere *come* te le scansionano. comunque se non vuoi spendere troppo puoi orientarti verso i Minolta Dimage Scan Dual III o IV, in base al tuo budget-
ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
lelefantino nuovo utente
|
Inviato: Ven 23 Giu, 2006 12:29 am Oggetto: |
|
|
Cosa intendi nel dire *come* me le scansionano?
Cioè, come faccio a capire se la scansione è buona o no? Parli solo di risoluzione o di qualità generale? |
|
|
 |
|