photo4u.it

Fuji s5600 e obiettivo Tamron

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fefe78
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 9:14 am    Oggetto: Fuji s5600 e obiettivo Tamron Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Sono un nuovo iscritto e fresco possessore di una splendida Fuji s5600.
Sono tutt'ora alle primissime armi e mi sto documentando qua e la per capire come far rendere al meglio la mia Fuji. Pallonaro
Per ora non ho praticamente fatto nulla, a parte qualche scatto per vedere se la macchina funziona.
Però ho una domanda per voi esperti:
Trafficando tra le vecchie cose di mio padre ho trovato un obiettivo che lui utilizzava per la suona canon reflex; è un TAMRON ADAPTALL 2 con adattatore per canon chiaramente.
Mi chiedevo se e come posso utilizzarlo per la mia nuova Fuji, cosa mi permette di fare... insomma qualche info...

Vi allego qualche foto dell'"attrezzo"...

Grazie a tutti.

Tamron1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 519 volta(e)

Tamron1.jpg

tamron2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.4 KB

tamron2.jpg

tamron3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.45 KB

tamron3.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle macchine con ottica fissa non è possibile montare obiettivi per reflex, ma solo ottiche aggiuntive, come convertitori, filtri o lenti macro.
Benvenuto!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fefe78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK... grazie... Crying or Very sad

Toccherà lasciarlo li dov'era...

Ci sentiamo per le prossime (temo molte Very Happy ) domande...

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa proprio di si Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao fefe e benvenuto! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto fefe78! Ciao
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto.
Un utilizzo estremo di questo Tamron, ci sarebbe. Prima dovrai fare pratica con la macchina, capirla bene, saperla gestire.
Se poi tra tanti esperimenti, ti dovesse interessare la macro, il Tamron potrà essere utilizzato come mega lente. Forse avrai già sentito parlare di 'ottiche ribaltate'.
In pratica dovrai mettere il tamron ribaltato davanti all'obiettivo della s5600, inizialmente lo dovrai fare manualmente. Cercare con lo zoom la giusta focale... qualcosa dovrebbe saltare fuori.
Io ottenni ottimi ingrandimenti con la s7000 ed un 85mm ribaltato davanti.
Con la s5600 devi zummare fino a quando non vedi più la vignettatura del barilotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujimax
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!!..Ehehe ho anch'io delle mezze idee pazze come la tua Very Happy
fefe78
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Benvenuto.
Un utilizzo estremo di questo Tamron, ci sarebbe. Prima dovrai fare pratica con la macchina, capirla bene, saperla gestire.
Se poi tra tanti esperimenti, ti dovesse interessare la macro, il Tamron potrà essere utilizzato come mega lente. Forse avrai già sentito parlare di 'ottiche ribaltate'.
In pratica dovrai mettere il tamron ribaltato davanti all'obiettivo della s5600, inizialmente lo dovrai fare manualmente. Cercare con lo zoom la giusta focale... qualcosa dovrebbe saltare fuori.
Io ottenni ottimi ingrandimenti con la s7000 ed un 85mm ribaltato davanti.
Con la s5600 devi zummare fino a quando non vedi più la vignettatura del barilotto.

Ok... tra le tante prove che sto facendo chiaramente farò anche questo tentativo.. quando ci proverò giugeranno sicuramente domande... Very Happy

Grazie

Ciao

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa ke sarà difficile superare la vignettatura con un barilotto così lungo... fa prima se si smonta la lente anteriore e la fissa alla s5600 Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefe78
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 22 Giu, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5600 ha scritto:
Mi sa ke sarà difficile superare la vignettatura con un barilotto così lungo... fa prima se si smonta la lente anteriore e la fissa alla s5600 Smile

Mi spiace "cannibalizzare" il tamron.. ma leggendo per il forum mi sembra di aver capito che si possono utilizzare per le macro anche gli obiettivi classici.

Se per esempio prendessi quello della vecchia Canon AE-1 di mio padre riuscirei a tirar fuori qualcosa? Esiste il modo di fissarlo? Cosa otterrei come ingrandimento (+2, +4...?)

Ciò non toglie che sarei interessato a comprarmi una lente macro (mi attira la autocostruzione da binocolo o cannocchiale, oerò ho paura di non riuscire a trovare tutti i pezzi), però per fare qualche prova.. visto che il materiale ce l'ho li inutilizzato..

P.S. Un'altra cosa... mi definite per favore "vignettatura"?

Grazie a tutti....

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: