Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 9:40 am Oggetto: Come testare in 10 gg una Canon 30D kit ? |
|
|
Per usufruire del diritto di recesso senza problemi....
Quali prove sarebbero da fare per essere sicuri al 100% che la macchina e l'ottica siano perfettamente funzionanti?
Senza poi avere sorprese dopo e dover iniziare il calvario fra venditore ed assistenze varie?
P.S. Sarebbero graditi ....molto... il nome del test ma soprattutto la spiegazione in modo molto elementare di come vadano effettuati gli stessi.
Spero che questo post possapoi tornare utile a tutti gli utenti che acquistino fotocamere nuove, in virtù che sempre di più si acquista on line per i prezzi vantaggiosi; e comunque se compri una fotocamera e la paghi per buona perchè dovresti tenertene una con qualche anche se minimo difetto?
Grazie fin da ora a quanti vorranno collaborare alla stesura dello stesso
Peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
secondo me basta che fai qualche foto nelle condizioni piu' disparate, senza metterti a fare esperimenti strani. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Buttandola in terra variando metodicamente l'altezza prima di ogni lancio e annotando via via l'altezza e il danno riportato
Scherzavo, una macchina la si testa scattando foto nelle condizioni di luce più disparata e magari stampandole e non limitandosi a vedere crop ingranditi al 500% su monitor, alla fine si spera che non ti limiterai solo a vedere le tue foto su pc. Magari stampa anche le foto jpg prodotte dalla fotocamera, perché spesso il tempo è tiranno e le foto scattate sono tantissime, il formato jpg in questi casi è una vera manna dal cielo; inutile dirlo che il raw è meglio ma quanto tempo a foto bisogna perderci. L'unica accortezza è vedere che non ci siano dead o hot pixel nel qual caso rimandala indietro visto che puoi (dopo in assistenza le rimappano..non cambiano il sensore)
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Non saprei, forse farei queste prove:
1) Batteria: almeno due o tre cicli carica/scarica
2) Autofocus: classica prova con lente molto luminosa (pdc ridotta) e metro. Metti a fuoco il punto centrale ad una certa distanza e vedi se la foto risulta coerente con le tue intenzioni di scatto.
3) Prove per l'otturatore (ma se è nuova non dovresti avere problemi): scattando, per esempio, a 1/2000 f11, 1/1000 f8, 1/500 f5.6, 1/250 f4, 1/125 f2.8 (salvo miei errori di calcolo) dovresti ottenere foto identiche per esposizione (ovviamente la pdc cambia)
4) Controlla che la documentazione ci sia tutta (Driver, CD, ...)
5) Foto di una parete bianca per verificare che non ci siano pixel morti o mal funzionanti
Altro non saprei...
 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Per la prova sensore vedrei meglio una foto ad esempio col tappo cioè nera
tempi e metodi non saprei!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Dai un'occhio anche ad eventuale polvere sul sensore. Foto del cielo sfocata.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 05 Lug, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Prendi 8 giorni di ferie; fai una settimana di vacanza a scattare, 1 giorno a controllare tutte le foto al 100% e 2 giorni per litigare con il negoziante se qualcosa non va...
Scherzo, ma ti hanno già detto tutto.
Se fai una foto con tempi lunghi e con il tappo è normale che vedrai hot-pixel.
Non so se è già stato scritto... fai una foto al cielo con diaframma da f16 in su e verifica quanta polvere hai sul sensore (anche se è nuova potrebbe essercene, è normale); se ne hai trppa fattela cambiare.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 12:11 am Oggetto: |
|
|
guarda, io ho un test che non lascia spazio a dubbio alcuno!
compero una qualsivoglia fotocamera, non mi strippo il cervello con pippe mentali come back-front focus, pixel bruciati,ecc ecc e ci faccio mediamente 2000/3000 scatti alla settimana cercando di venderne il piu' possibile..... sembrera' strano, ma uso fotocamere digitali canon da almeno 3/4 anni e non ho mai avuto alcun tipo di difetto che richiedesse l'assistenza...... lo stesso per le lenti! ( e credimi che di corpi e ottiche ne ho/ho avuti davvero tanti! )
quando ho preso il 300L2.8is, per esempio , ho sborsato 4300 euro in contanti e l'ho provato solo dopo 4gg. che l'avevo a casa..... il primo sabato successivo, ci ho lavorato per 8 ore....... quale miglior test?
scusa, non prenderla a male, ma io sono assolutamente contrario a scatti con tappo, prove su fantomatiche mire ottiche per verificare il back-focus,ecc.
ho la presunzione di pensare che chi mi ha assemblato la 5d o la 30d in giappone, ha utilizzato strumenti di certo piu' sofisticati di quelli di cui dispongo io, per tararla al meglio..... quindi preferisco dargli fiducia! e se poi scoprissi che ho qualche problema, c'e' sempre la garanzia a far si che in breve tempo la mia piccola torni a funzionare meglio di prima!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 12:23 am Oggetto: |
|
|
Bè sullo sperare che sia perfetta è il minimo
Dai due semplici prove per sensore ed altro ci dovranno pur essere...
Si parla spesso di questa foto col tappo nero, e non mi sembra male, ma con quale tempo ?
Thank's  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 8:23 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si parla spesso di questa foto col tappo nero, e non mi sembra male, ma con quale tempo ?
|
quante foto rifarai dopo questo fantomatico test , con il tappo davanti all'ottica?
puoi capire da solo l'utilita' di questo metodo.....
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Per la prova sensore vedrei meglio una foto ad esempio col tappo cioè nera
tempi e metodi non saprei!  |
per vedere se il sensore è pulito chiudi tutto il diaframma e scatta verso il cielo (se azzuro meglio xchè se piove son azzi...) e così vedrai sei ci sono tracce di sporco (polvere) ecc..... _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
per lo sporco ci siamo, ma quello che vorrei sapere è se il sensore ha tutti i pixell apposto
Eppure se ne è parlato più volte, ma i vari link non riesco a trovarli
si parlava di dead, hot eccc... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
sorry ma non te lo dico..... va contro ai miei principi.....
ciao
joe
p.s. va be' dai, se proprio ci tieni, scatta disabilitando la riduzione rumore in macchina, una foto di almeno mezzo secondo col tappo davanti all'ottica.
prova a 100 e 1600iso e poi visiona i file al 100%..... se hai pixel bacati, li vedrai apparire di colore bianco, rosso,verde o blu.... in tal caso in assistenza ti rimappano il sensore e torna tutto ok.
dubito che ci sia un negoziante che ti sostituira' la macchina pero'......
e sopratutto un certo numero di pixel visibili a 1600iso e' perfettamente normale! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 06 Lug, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | sorry ma non te lo dico..... va contro ai miei principi.....
ciao
joe
p.s. va be' dai, se proprio ci tieni, scatta disabilitando la riduzione rumore in macchina, una foto di almeno mezzo secondo col tappo davanti all'ottica.
prova a 100 e 1600iso e poi visiona i file al 100%..... se hai pixel bacati, li vedrai apparire di colore bianco, rosso,verde o blu.... in tal caso in assistenza ti rimappano il sensore e torna tutto ok.
dubito che ci sia un negoziante che ti sostituira' la macchina pero'......
e sopratutto un certo numero di pixel visibili a 1600iso e' perfettamente normale! |
Citazione: | sorry ma non te lo dico..... va contro ai miei principi..... |
lo sapevo....che lo sapevi... Marpione
 |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Lug, 2006 11:15 pm Oggetto: |
|
|
...e per l' AF come si testa?
Che significano i termini front back focus o qualcosa del genere...insomma qualcosa che non va in AF?
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ...e per l' AF come si testa?
Che significano i termini front back focus o qualcosa del genere...insomma qualcosa che non va in AF? |
la prova del " righello " fatta in casa... non te la dico davvero! se la cerchi sul forum dovresti trovarla comunque......
personalmente, fossi in te, monterei l'ottica piu' luminosa che hai e scatterei a un soggetto quasi ( attenzione a non scendere sotto.... ) a minima distanza di messa a fuoco.... se il fuoco cade prima hai del front, se cade dopo hai del back.... se cade giusto, smettila di torturare la povera 30d e inizia a usarla seriamente!
ciao
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Lug, 2006 11:28 pm Oggetto: |
|
|
guarda che io ti do perfettamente ragione quando dici che sono un pazzo e che dovrei togliermi molte delle mie " pippe " mentali
Purtroppo è un periodaccio per gli acquisti...ho iniziato un calvario con una 9500 ( fra l'altro non mia ma venduta ad un carissimo amico ) che si è accorto che qualcosina non quadrava dopo alcuni mesi dall'acquisto....per cui la sostituzione era impensabile e per l'assistenza ho dovuto faticare parecchio alla fine l'ho spuntata ed anche bene e la fotocamera è eccellente ma sai quanti gg ci ho perso dietro?
Senza poi non contatare telefonate, mail, fax ecc...
Bè una cosa è sicura non ho nessuna intenzione di ripetere l'esperienza fatta per cui..sono arrivato ad una conclusione:
se acquisto qualcosa di costoso e soprattutto tecnologico ( non faccio normalmente test sui dentifrici o sugli asciugacapelli...anche se pensandoci..... scherzavo ) preferisco se le mia conoscenze me lo permettono perdereci una mezza giornata dietro, subito , e fare i test più comuni che scongiurino quantomeno difetti gravi e se non va mi faccio sostituire il bene acquistato subito
Ho intenzione di fare anche un test almio televisore....pensate che usare una padella ( come nel ciclone ) per cercare il segnale possa essere efficace? .
Buona a tutti Peppe. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 12:34 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | se acquisto qualcosa di costoso e soprattutto tecnologico ( non faccio normalmente test sui dentifrici o sugli asciugacapelli...anche se pensandoci..... scherzavo ) preferisco se le mia conoscenze me lo permettono perdereci una mezza giornata dietro, subito , e fare i test più comuni che scongiurino quantomeno difetti gravi e se non va mi faccio sostituire il bene acquistato subito |
io ti posso solo dire una cosa..... in oltre un anno di collaborazione con un negozio fisico/web che vende parecchio, di macchine reflex canon difettose ne ho viste 2..... con diverse centinaia di esemplari venduti ( direi che abbiamo anche passato il migliaio... ).
quindi, metti nel cassetto il cornetto portafortuna..... per il momento con canon non serve!
ciao
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Dom 09 Lug, 2006 8:06 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | ...e per l' AF come si testa?
 |
Nulla di piu' semplice...vai con joe in pista per due giorni....
e soprattutto segui i suoi consigli...meno problemi....compra la macchina e usala normalmente non metterti alla ricerca di problemi e problemini infinitesimali: li troverai puntualmente tutti!!!!!  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
|