photo4u.it

Come testare in 10 gg una Canon 30D kit ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:40 am    Oggetto: Come testare in 10 gg una Canon 30D kit ? Rispondi con citazione

Per usufruire del diritto di recesso senza problemi....

Quali prove sarebbero da fare per essere sicuri al 100% che la macchina e l'ottica siano perfettamente funzionanti?

Senza poi avere sorprese dopo e dover iniziare il calvario fra venditore ed assistenze varie?

P.S. Sarebbero graditi ....molto... Wink il nome del test ma soprattutto la spiegazione in modo molto elementare di come vadano effettuati gli stessi.

Spero che questo post possapoi tornare utile a tutti gli utenti che acquistino fotocamere nuove, in virtù che sempre di più si acquista on line per i prezzi vantaggiosi; e comunque se compri una fotocamera e la paghi per buona perchè dovresti tenertene una con qualche anche se minimo difetto? Mandrillo

Grazie fin da ora a quanti vorranno collaborare alla stesura dello stesso Ok!

Ciao Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me basta che fai qualche foto nelle condizioni piu' disparate, senza metterti a fare esperimenti strani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buttandola in terra variando metodicamente l'altezza prima di ogni lancio e annotando via via l'altezza e il danno riportato LOL
Scherzavo, una macchina la si testa scattando foto nelle condizioni di luce più disparata e magari stampandole e non limitandosi a vedere crop ingranditi al 500% su monitor, alla fine si spera che non ti limiterai solo a vedere le tue foto su pc. Magari stampa anche le foto jpg prodotte dalla fotocamera, perché spesso il tempo è tiranno e le foto scattate sono tantissime, il formato jpg in questi casi è una vera manna dal cielo; inutile dirlo che il raw è meglio ma quanto tempo a foto bisogna perderci. L'unica accortezza è vedere che non ci siano dead o hot pixel nel qual caso rimandala indietro visto che puoi (dopo in assistenza le rimappano..non cambiano il sensore)
Saluti

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei, forse farei queste prove:

1) Batteria: almeno due o tre cicli carica/scarica

2) Autofocus: classica prova con lente molto luminosa (pdc ridotta) e metro. Metti a fuoco il punto centrale ad una certa distanza e vedi se la foto risulta coerente con le tue intenzioni di scatto.

3) Prove per l'otturatore (ma se è nuova non dovresti avere problemi): scattando, per esempio, a 1/2000 f11, 1/1000 f8, 1/500 f5.6, 1/250 f4, 1/125 f2.8 (salvo miei errori di calcolo) dovresti ottenere foto identiche per esposizione (ovviamente la pdc cambia)

4) Controlla che la documentazione ci sia tutta (Driver, CD, ...)

5) Foto di una parete bianca per verificare che non ci siano pixel morti o mal funzionanti

Altro non saprei...

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la prova sensore vedrei meglio una foto ad esempio col tappo cioè nera Wink

tempi e metodi non saprei! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai un'occhio anche ad eventuale polvere sul sensore. Foto del cielo sfocata.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi 8 giorni di ferie; fai una settimana di vacanza a scattare, 1 giorno a controllare tutte le foto al 100% e 2 giorni per litigare con il negoziante se qualcosa non va...
Scherzo, ma ti hanno già detto tutto.
Se fai una foto con tempi lunghi e con il tappo è normale che vedrai hot-pixel.
Non so se è già stato scritto... fai una foto al cielo con diaframma da f16 in su e verifica quanta polvere hai sul sensore (anche se è nuova potrebbe essercene, è normale); se ne hai trppa fattela cambiare.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io ho un test che non lascia spazio a dubbio alcuno!

compero una qualsivoglia fotocamera, non mi strippo il cervello con pippe mentali come back-front focus, pixel bruciati,ecc ecc e ci faccio mediamente 2000/3000 scatti alla settimana cercando di venderne il piu' possibile..... sembrera' strano, ma uso fotocamere digitali canon da almeno 3/4 anni e non ho mai avuto alcun tipo di difetto che richiedesse l'assistenza...... lo stesso per le lenti! ( e credimi che di corpi e ottiche ne ho/ho avuti davvero tanti! )

quando ho preso il 300L2.8is, per esempio , ho sborsato 4300 euro in contanti e l'ho provato solo dopo 4gg. che l'avevo a casa..... il primo sabato successivo, ci ho lavorato per 8 ore....... quale miglior test?

scusa, non prenderla a male, ma io sono assolutamente contrario a scatti con tappo, prove su fantomatiche mire ottiche per verificare il back-focus,ecc.

ho la presunzione di pensare che chi mi ha assemblato la 5d o la 30d in giappone, ha utilizzato strumenti di certo piu' sofisticati di quelli di cui dispongo io, per tararla al meglio..... quindi preferisco dargli fiducia! Wink e se poi scoprissi che ho qualche problema, c'e' sempre la garanzia a far si che in breve tempo la mia piccola torni a funzionare meglio di prima!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè sullo sperare che sia perfetta è il minimo Very Happy Ok!

Dai due semplici prove per sensore ed altro ci dovranno pur essere... Wink

Si parla spesso di questa foto col tappo nero, e non mi sembra male, ma con quale tempo ?

Thank's Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Si parla spesso di questa foto col tappo nero, e non mi sembra male, ma con quale tempo ?

quante foto rifarai dopo questo fantomatico test , con il tappo davanti all'ottica?

puoi capire da solo l'utilita' di questo metodo..... Wink

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Per la prova sensore vedrei meglio una foto ad esempio col tappo cioè nera Wink

tempi e metodi non saprei! Rolling Eyes

per vedere se il sensore è pulito chiudi tutto il diaframma e scatta verso il cielo (se azzuro meglio xchè se piove son azzi...) e così vedrai sei ci sono tracce di sporco (polvere) ecc.....

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! per lo sporco ci siamo, ma quello che vorrei sapere è se il sensore ha tutti i pixell apposto

Eppure se ne è parlato più volte, ma i vari link non riesco a trovarli Crying or Very sad

si parlava di dead, hot eccc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry ma non te lo dico..... va contro ai miei principi..... Triste

ciao
joe

p.s. va be' dai, se proprio ci tieni, scatta disabilitando la riduzione rumore in macchina, una foto di almeno mezzo secondo col tappo davanti all'ottica.
prova a 100 e 1600iso e poi visiona i file al 100%..... se hai pixel bacati, li vedrai apparire di colore bianco, rosso,verde o blu.... in tal caso in assistenza ti rimappano il sensore e torna tutto ok.
dubito che ci sia un negoziante che ti sostituira' la macchina pero'......
e sopratutto un certo numero di pixel visibili a 1600iso e' perfettamente normale!

Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

ciao
joe

p.s. va be' dai, se proprio ci tieni, scatta disabilitando la riduzione rumore in macchina, una foto di almeno mezzo secondo col tappo davanti all'ottica.
prova a 100 e 1600iso e poi visiona i file al 100%..... se hai pixel bacati, li vedrai apparire di colore bianco, rosso,verde o blu.... in tal caso in assistenza ti rimappano il sensore e torna tutto ok.
dubito che ci sia un negoziante che ti sostituira' la macchina pero'......
e sopratutto un certo numero di pixel visibili a 1600iso e' perfettamente normale!

Citazione:

lo sapevo....che lo sapevi... LOL LOL Marpione LOL Very Happy

Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e per l' AF come si testa?

Che significano i termini front back focus o qualcosa del genere...insomma qualcosa che non va in AF? Rolling Eyes

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Che significano i termini front back focus o qualcosa del genere...insomma qualcosa che non va in AF?

la prova del " righello " fatta in casa... non te la dico davvero! se la cerchi sul forum dovresti trovarla comunque......

personalmente, fossi in te, monterei l'ottica piu' luminosa che hai e scatterei a un soggetto quasi ( attenzione a non scendere sotto.... ) a minima distanza di messa a fuoco.... se il fuoco cade prima hai del front, se cade dopo hai del back.... se cade giusto, smettila di torturare la povera 30d e inizia a usarla seriamente! Wink

ciao
joe

Piccola Peste
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy guarda che io ti do perfettamente ragione quando dici che sono un pazzo e che dovrei togliermi molte delle mie " pippe " mentali Ok!

Purtroppo è un periodaccio per gli acquisti...ho iniziato un calvario con una 9500 ( fra l'altro non mia ma venduta ad un carissimo amico ) che si è accorto che qualcosina non quadrava dopo alcuni mesi dall'acquisto....per cui la sostituzione era impensabile e per l'assistenza ho dovuto faticare parecchio alla fine Diabolico l'ho spuntata ed anche bene e la fotocamera è eccellente ma sai quanti gg ci ho perso dietro?
Senza poi non contatare telefonate, mail, fax ecc...

Bè una cosa è sicura non ho nessuna intenzione di ripetere l'esperienza fatta per cui..sono arrivato ad una conclusione:

se acquisto qualcosa di costoso e soprattutto tecnologico ( non faccio normalmente test sui dentifrici o sugli asciugacapelli...anche se pensandoci..... LOL scherzavo Very Happy ) preferisco se le mia conoscenze me lo permettono perdereci una mezza giornata dietro, subito , e fare i test più comuni che scongiurino quantomeno difetti gravi e se non va mi faccio sostituire il bene acquistato subito Ok!

Ho intenzione di fare anche un test almio televisore....pensate che usare una padella ( come nel ciclone ) per cercare il segnale possa essere efficace? LOL Ops .

Buona a tutti Ciao Peppe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se acquisto qualcosa di costoso e soprattutto tecnologico ( non faccio normalmente test sui dentifrici o sugli asciugacapelli...anche se pensandoci..... scherzavo ) preferisco se le mia conoscenze me lo permettono perdereci una mezza giornata dietro, subito , e fare i test più comuni che scongiurino quantomeno difetti gravi e se non va mi faccio sostituire il bene acquistato subito

io ti posso solo dire una cosa..... in oltre un anno di collaborazione con un negozio fisico/web che vende parecchio, di macchine reflex canon difettose ne ho viste 2..... con diverse centinaia di esemplari venduti ( direi che abbiamo anche passato il migliaio... ).

quindi, metti nel cassetto il cornetto portafortuna..... per il momento con canon non serve! Wink

ciao
joe

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:

Ciao

Nulla di piu' semplice...vai con joe in pista per due giorni....LOL
e soprattutto segui i suoi consigli...meno problemi....compra la macchina e usala normalmente non metterti alla ricerca di problemi e problemini infinitesimali: li troverai puntualmente tutti!!!!! Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: