photo4u.it

Rodenstock per Macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lelefantino
nuovo utente

Iscritto: 08 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rodenstock per Macro Rispondi con citazione

Ciao!

Qualcuno sa indicarmi il tipo di attacco che presentano i vari obiettivi da ingranditore serie Rodagon? Per le diverse focali, tipo 50mm, 105, 150, ecc...

Oppure anche dei Componon...

Mi servirebbe un obiettivo da montare su soffietto per fare macro, ma il soffietto ha l'attacco m42 e vorrei capire se e dove posso trovare degli adattatori.

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso ti convenga cercare su eBay un 50 a vite Pentax o derivati, con poche decine di €, lo stesso che spenderesti per l'anello, hai un obiettivo da ripresa, con trattamenti antiriflesso delle lenti adeguati, nel caso degli obiettivi da ingrandimento, non credo che i trattamenti siano gli stessi... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50mm normale ce l'ho già, uno yashica serie ML da f1.7.

Ma ho letto e mi hanno confermato che accoppiare un obiettivo da ingranditore al soffietto produce ottimi risultati, pari e a volte superiori rispetto all'utilizzo di un buon obiettivo macro.

Questo perchè le ottiche come il rodagon sono studiate per offrire grandi prestazioni a breve distanza e soprattutto per eccellere nella nitidezza e resa di dettagli. Inoltre sono perfetti in quanto a correzioni di vario tipo come vignettatura e distorsione.

Ma accetto ogni consiglio, sto ancora cercando di orientarmi, soprattutto per non spendere molto e ottenere però qualcosa di apprezzabile.

Avendo già un 50mm (ma con attacco contax, quindi per soffietto m42 non saprei se esiste l'adattatore) pensavo anche di prendere un 105 o 135 per allungare la focale e guadagnare un pochino in distanza dal soggetto...

Mi servono i vostri consigli, quindi sotto con indicazioni e domande!

Ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi per ingranditore vanno benissimo come ottiche macro da soffietto, il diaframma ovviamente è manuale, i più moderni hanno il trattamento antiriflesso (serve anche per la luce dell'ingranditore)

L'attacco di solito è a vite M39 (passo Leica), per cui ti serve un adattatore (una specie di spessore) da filettatura M39 a M42, io ne ho trovato uno anni fa a poche lire in una bancarella di Polacchi

o al limite te lo fai fare da un tornitore

Tempo fa ho comprato su ebay un obiettivo Minolta da ingranditore a 3 diconsi tre) euro,

ecco qualche foto del mio kit

IMG_1275_90.jpg
 Descrizione:
il kit smontato: soffietto Minolta MC, adattatore M42/MC, adattatore M39/M42, obiettivo M39
 Dimensione:  86.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5490 volta(e)

IMG_1275_90.jpg

IMG_1273_90.jpg
 Descrizione:
adattatori montati l'uno sull'altro e sul soffietto
 Dimensione:  88.96 KB

IMG_1273_90.jpg

IMG_1272_90.jpg
 Descrizione:
tutto montato, l'insieme è compatto e l'obiettivo sembra nato per questo uso

... ho anche un componon 50 e un rodagon 80, entrambi M39, ma ora sono a studio sull'ingranditore ...
 Dimensione:  84.05 KB

IMG_1272_90.jpg

lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Ho trovato adattatori M39 ---> M42 solo all'estero, ma costano comunque poco, tipo 10-15 euro compresa la spedizione...andrei anche in negozio ma non saprei dove trovarli qui intorno a milano, sono anelli particolari...

Di soffietti ne ho trovati 2: uno a 25 euro nuovo ma fondo magazzino ma non ha la seconda slitta per mettere a fuoco ed è in belgio....l'altro a 60 euso ed è completo di doppia slitta e in italia...

Hai da consigliarmi per la focale dell'obiettivo da ingranditore? Avendo già un 50mm preferivo non prendere un doppione, e speravo di potermi allontanare dal soggetto almeno di qualche cm...
Ma per le ottiche da ingranditore funziona come per quelle normali, dove un 135mm è da considerarsi medio tele una volta sul soffietto?
In caso affermativo mi attira un rodagon di quella focale (per il 50mm nadir fa una vera e propria esaltazione....quindi anche il 135 sarà buono no?)

Poi vi chiedo anche per il secondo flash (ho già un metz in ttl): usandolo come secondario va bene un catorcetto qualsiasi? ne ho visti alcuni a 5 euro....con cavetto o magari prendo anche la servocellula....

Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi un Rodagon o un Componon di focale 80 o 105, così stai un po' più lontano dal soggetto e hai spazio per flash e altre luci

... con un 50 però ingrandisci di più ... al limite prendi anche un 50 Minolta come il mio, si trovano a niente e vanno bene

le ottiche da ingrandimento si comportano esattamente come quelle da ripresa, a parità di focale, solo che da vicino sono più nitide, equivalgono a un'ottica macro

Per il soffietto, assicurati che sia di buona qualità e ben tenuto, né buchi né ossidazione. La doppia slitta serve se lo monti sul cavalletto, cosa che io personalmente trovo scomoda

Come flash secondario va bene anche uno manuale economico. Meglio di tutti però è un anulare dedicato o meglio ancora costruirsi un light box

lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono spulciato i contest e di quello sul viaggio mi era piaciuta molto una formichina....che ora ho scoperto essere tua! Complimenti, bell'idea e ben realizzata...

Col soffietto dubito di allontanarmi abbastanza da far decadere le qualità del rodagon...

Ma come fai senza cavalletto? Più che altro per la messa a fuoco, soprattutto se in manuale...

Sulla qualità posso solo sperare...andrei anche su un originale contax, ma 200 euro...!!! Quello che ho trovato non sembra male, russo a vite m42 e dalla foto sembra tenuto benino, ma il dubbio resta sempre.

Allora vada per un rodagon "lungo". Tu dici che 135 è troppo? Ho anche guardato il 150 ma ha l'attacco M50 credo...

Mi devo ancora comprare la staffa manfrotto 330 per i flash, finora il metz lo tenevo a mano libera....

Parlami di sto light box, se ti va...l'anulare non mi ispira...

Ciao e ancora grazie!

P.s. Quando avrò foto decenti me le metterò in galleria....per ora non ne ho il coraggio, visti certi capolavori di nitidezza ed esposizione che girano qui....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la formica la ricordo ma non l'ho postata io

lo so che col cavalletto è meglio, ma mi annoia montarlo e piazzarlo per la macro, è difficile e faticoso inquadrare, preferisco flash e mano libera o niente flash, sole forte e alti iso

le focali lunghe spesso hanno attacchi grandi, un M50 mi sa difficile da montare, dovresti farti fare davvero un pezzo speciale da un tornitore

l'adattatore M39/M42 lo puoi trovare come me da Russi o Polacchi perchè serve anche per montare ottiche Fed su Zenit

il light box lo devo ancora fare, se cerchi con google trovi parecchia roba ...

Saluti, e forza azzurriiiiiiiiii!

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la formica si riferiva a me, Hulk è una mia creatura...Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, ho invertito le gallerie....scusate.....che figura Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho acquistato il soffietto....e un passo è fatto, anche se devo aspettare di pagare e che mi arrivi....

Ora per l'obiettivo cerco ancora qualcosa, anche se sono indirizzato verso il Rodagon intorno ai 105 o 135mm.
Qualcuno sa consigliarmi un buon obiettivo da ingranditore per quella focale? A prezzo modico però....o almeno ragionevole.....

Per light box intendete quello piccolo da montare sul flash come diffusore o quella specie di cubo che si usa nello still life dentro cui si mettono gli oggetti....?

Per il momento quasi quasi mi prendo uno di quei "flash" catorcio da 5-7 euro....no?

E qualcuno sa dirmi dove trovare a colpo sicuro la staffa porta flash manfrotto 330 intorno a milano?

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2006 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://cgi.ebay.it/rodenstock-rodagon-105-mm-F-5-6_W0QQitemZ7626444294QQcategoryZ707QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

chiedigli per sicurezza la misura dell'attacco a vite ...

per light box intendo la scatola traslucida, che si può usare anche con delle normali lampade

lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma grazie! Ecco dimostrato il valore dei forum....

Lo stavo proprio tenendo d'occhio, ma insieme ad altri, forse troppi, e mi stava sfuggendo di vista...

Ho chiesto...ora vediamo.

Certo che a girare per la sezione macro mi chiedo se vale la pena spendere soldi vista la distanza tra me e voi....

Almeno per ora ho la scusa dell'attrezzatura e del fatto che lavoro in manuale su pellicola....

Idee per costruirsi il diffusore flash? Soprattutto per i materiali?

Ora ho anche chiesto nella sezione obiettivi qualche consiglio per un obiettivo macro normale tipo il tamron 90 sp ma che monti sulla contax...vediamo che mi dicono e soprattutto vediamo la spesa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....dimenticavo....

Un prezzo sensato oltre il quale mollare l'asta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 105/5.6, costa circa 500 € nuovo, sui siti tedeschi forse un 20% in meno, per l'usato prezzo massimo intorno ai 200/220 €, non di più, per farti un'idea guarda qui
http://cgi.ebay.it/Schneider-Rodenstock-Rodagon-Rogonar-Componon_W0QQitemZ7627759935QQcategoryZ30085QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Very Happy

Se vuoi risparmiare penso ti convenga cercare più su ottiche meno prestigiose e famose di schneider e rodenstock... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lelefantino
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Io mi sto un pò impuntando sul 135 f5.6 più che sul 105....giusto sperando di guadagnare qualche cm prezioso di distanza dai soggetti più diffidenti...Mi appoggiate la scelta?

Il 135mm a 150 euro è accettabile? Usato ma in buono stato.

Sto sui rodagon pensando di avere la massima resa per la macro, soprattutto in nitidezza. Ma se potete segnalarmi altre ottiche per lo stesso scopo che rendano alla pari o anche meglio, allora sotto con le proposte!

Intanto grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito le ottiche da ingrandimento che finiscono in -on sono migliori di quelle che terminano con -ar

Rodenstock:
rogonar (economico)
rodagon (professionale)

Schneider:
componar (economico)
componon (professionale)
c'è anche il comparon (professionale un po' più economico)

quelle APO sono le migliori in assoluto, più sono recenti meglio è il trattamento

con Rodagon e Componon di sicuro non ti sbagli, poi c'è del buono anche in altre marche ...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: