photo4u.it

richiesta informazioni e consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davide81
nuovo utente

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 11:09 am    Oggetto: richiesta informazioni e consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche informazione.
Sono nuovo del forum e della forografia, e vorrei imparare a fotografare paesaggi.
Ci sono delle regole in particolare da tenere in considerazione?
Potete lasciarmi dei link a siti specializzati alle tecniche di forografie di paesaggi.
Sapete quest'estate vado in Sardegna in vacanza e non vorrei arrivare e fare delle foto banali.

Graie in anticipo per le risposte

Ciao
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dire anche con cosa scatti no eh? Diabolico

un bel punto di vista senza elementi di disturbo, un polarizzatore per eliminare la foschia e saturare il cielo, un diaframma chiuso per nitidezza e pdc estesa (f5.6 - 8 con compatta, f8-16 con reflex), un taglio che valorizzi lo scenario ed un po di fortuna Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
davide81
nuovo utente

Iscritto: 30 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marklevi

io fotografo, o meglio vorrei fotografare paesaggi di montagna, ma anche paesaggi urbani, ho in preventivo di andare a fare un giro a Roma, hai dei consigli da darmi a proposito

Per il momento grazie

Ciao
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide81 ha scritto:
Ciao Marklevi

io fotografo, o meglio vorrei fotografare paesaggi di montagna, ma anche paesaggi urbani, ho in preventivo di andare a fare un giro a Roma, hai dei consigli da darmi a proposito

Per il momento grazie

Ciao
Davide

Il miglior consiglio è quello di scattare molto e di lasciar correre la fantasia. Cerca inquadrature non banali, impara bene a usare la Profondità di Campo e inserisci spesso oggetti in primo piano, per dare profondità all'inquadratura.

Se fai foto urbana evita scatti senza componente umana e usa prevalentemente focali grandangolari. Se fai paesaggi di natura particolarmente ampi usa spesso focali lunghe (tele).

In generale ricorda che l'uso del filtro polarizzatore aiuta di certo, perchè produce colori più saturi e cieli blu intenso, ma ancora più importante è avere la pazienza di aspettare la luce giusta. Soprattutto nei mesi estivi infatti, quando il sole è molto perpendicolare, bisognerebbe evitare le ore intorno a mezzogiorno (con la luce a picco), scattando invece al tardo pomeriggio e di prima mattina, quando la luce del sole è radente.

Nelle composizioni non mettere sempre il soggetto principale in mezzo all'inquadratura, ma valuta la possibilità di decentrarlo, per produrre uno scatto meno scontato.

Inoltre se inquadri terra e cielo o mare e cielo, non dividere a metà l'inquadratura: dai più spazio al cielo o alla terra secondo ciò che vuoi mettere in evidenza.

Comincia con queste avvertenze e poi facci vedere i risultati.

Il resto te lo diremo dopo aver visto i tuoi scatti. Wink

Un'ultima regola FONDAMENTALE: cestina SENZA ALCUNA PIETA' tutto ciò che non è venuto bene. Solo se si è spietati verso sè stessi si impara a fotografare.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: