Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:51 am Oggetto: D200 anche io! Consigli? |
|
|
alla fine anche io ho ceduto e da stamattina
sono la felice mamma di una D200...
visto che domenica parto per thailandia/cambogia e la neonata debutta sul campo (e avrò veramente poco tempo per conoscerla un po'),
se avete consigli, dritte o qualsiasi suggerimento utile da darmi x usarla al meglio ve ne sarò grata...
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
usa poco il monitor e prendi almeno due batterie di scorta...ai primi cicli riesci a coprire sui 300 scatti nn usando molto il monitor..
lascia le batterie in carica lunga così ne aumenterai la durata |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
grazie cenfa
una l'ho tolta appena ha smesso di lampeggiare...
la seconda è sotto da qualche ora...
vedrò se riesco a scaricare/ricaricarle da qui a quando parto...
certo che tre CF da un giga diventano poche ora... mi arrangerò  |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | grazie cenfa
certo che tre CF da un giga diventano poche ora... mi arrangerò  |
Io ho risolto il problema con un comodissimo HDD portatile da 30GB, comprato a 169 €.
E' grande come due pacchetti di sigaretta e ti permette di avere una capacità di c.ca 3.000 foto se scatti in NEF compresso + jpeg basic.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:17 pm Oggetto: |
|
|
sì anche io ho un X-drive da 80 giga, con tanto di display che visualizza le immagini...
però preferivo avere una maggiore autonomia senza dover scaricare le CF spesso mentre sono in giro... mi organizzerò in un prossimo futuro con delle CF più capienti per questo viaggio mi limiterò (tanto ho anche il corpo analogico)  |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
altro punto sono le CF!!
i 10mpxl si fanno sentire!!
magari prendi una CF da 2Gb e risolvi il tutto...
per il resto non vedo altri consigli da darti...la D200 è una bomba e te ne accorgerai da sola!
Ultima modifica effettuata da cenfa19 il Lun 15 Mgg, 2006 6:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
non ci resta che augurarti buon Viaggio...  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Che invidia...
Buon viaggio
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Roberto Cobianchi utente attivo
Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 10617 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:13 pm Oggetto: |
|
|
secondo me il vero problema e' la durata delle pile, non dello storage.
io con due non ne faccio quelli che facevo con la d70 con una.
buon viaggio  |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | usa poco il monitor e prendi almeno due batterie di scorta...ai primi cicli riesci a coprire sui 300 scatti nn usando molto il monitor.. |
Solo ?
Consuma + batterie sta D200 che una compatta  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
peppelibero nuovo utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 15
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:15 am Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: |
certo che tre CF da un giga diventano poche ora... mi arrangerò |
Complimenti per l'acquisto, non conosco la D200 ma non mi preoccuperei piu' di tanto della capacita' delle CF; hai pensato ad usare il NEF compresso - non il formato ridotto - ? Dovresti guadagnare ca il 90% e piu' senza perdita di qualita' e non ti preoccupare se il contafotogrammi ti indica all'inizio sempre lo stesso numero, vedrai che continuando a scattare il contatore si aggiornera' .
Ciao e buon viaggio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:37 am Oggetto: |
|
|
peppelibero ha scritto: | ... hai pensato ad usare il NEF compresso - non il formato ridotto - ? ... |
Decisamente è un'opzione utile, e salva spazio: il NEF non compresso è di circa 15mb quello compresso di circa 8-10mb. E la perdita dei dati non è percepibile...
Vale la pena anche utilizzare le funzioni di personalizzazione... Se attivi il tasto funzione centrale per zoomare sulla foto scattata fai presto a controllare i dettagli, e dunque a salvare altro spazio (cioè cancellare, se è il caso)
Nelle prime ricariche tieni le batterie in carica una decina d'ore, se puoi: aumenteranno progressivamente la resa. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:53 am Oggetto: |
|
|
...intanto grazie a tutti per i "buon viaggio"... lo spero davvero che lo sia
mi avete anticipata su una cosa che volevo proprio chiedervi dopo aver smanettato un po' ieri sera... conviene attivare il NEF compresso allora?
ho provato ma ho visto che non cambiava il numero di scatti disponibili... ma ora mi avete chiarito tutto...
ieri sera ho fatto un centinaio di scatti "a caso" anche con flash e riguardando le foto nel display e la batteria mi pare fosse ancora sull'81 per cento...
purtroppo quella di serie nella macchina l'ho lasciata in carica solo il tempo minimo perché la spia smettesse di lampeggiare, la seconda decisamente di più grazie ai vostri consigli.
Alla prossima ricarica vedo di lasciarle molto di più.
in ogni caso già gli scatti di prova che ho fatto ieri sera mi hanno veramente stupita per la qualità
grazie a tutti  |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Con il Battery Pack sono riuscito a scattare 900 foto in 2 giorni.
A me il Battery Pack ha cambiato la vita. Non so se sono stato utile....... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con il Battery Pack sono riuscito a scattare 900 foto in 2 giorni.
A me il Battery Pack ha cambiato la vita. Non so se sono stato utile....... |
in effetti è molto comodo. Inoltre consente, in caso di necessità, di usare le pile stilo, reperibili ovunque.
Però il peso e l'ingombro aggiunti non sono da poco, e tutto sommato in un lungo viaggio preferirei portarmi 1 o 2 batterie di scorta. |
|
|
 |
peppelibero nuovo utente
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
[quote
[/quote
quello delle batterie penso sia l'ultimo dei problemi, sei stata in Vietnam ora in Cambogia/Thailandia; in qualunque tipo di alberghi avrai sicuramente trovato delle prese elettriche e con meno di 10 euro ti compri qualche adattore che trovi con facilita' anche nei duty free. Io stesso l'anno scorso in Tibet non ho mai avuto problemi a ricaricare le batterie anche nei posti piu' sperduti e riuscendo sempre ad usare direttamente le varie spine. Ti suggerirei invece di investire una parte di quello che spenderesti per un battery pack in una polaroid, immagina solo la felicita' nel regalare qualche istantanea  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 17 Mgg, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | mi avete anticipata su una cosa che volevo proprio chiedervi dopo aver smanettato un po' ieri sera... conviene attivare il NEF compresso allora? |
Se hai voglia di "istruirti" un po', leggi qui : http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/nef_compresso/index.html
(scritto da Celio Vibenna).
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
peppelibero ha scritto: | [quote
[/quote
quello delle batterie penso sia l'ultimo dei problemi, sei stata in Vietnam ora in Cambogia/Thailandia; in qualunque tipo di alberghi avrai sicuramente trovato delle prese elettriche e con meno di 10 euro ti compri qualche adattore che trovi con facilita' anche nei duty free. Io stesso l'anno scorso in Tibet non ho mai avuto problemi a ricaricare le batterie anche nei posti piu' sperduti e riuscendo sempre ad usare direttamente le varie spine. Ti suggerirei invece di investire una parte di quello che spenderesti per un battery pack in una polaroid, immagina solo la felicita' nel regalare qualche istantanea  |
...è più l'autonomia giornaliera che mi dava da pensare visto che tutti o quasi lamentano che sia scarsa...
e cmq spesso mi è capitato di non dormire x tre sere di seguito in un letto (treno+barca+treno o anche amaca su spiaggia in attesa di mezzi di trasporto in arrivo alle due di notte) quindi avere un minimo di autonomia mi serve...
comunque in Vietnam la D70 è defunta dopo 4 giorni e il problema delle batterie è morto con lei.
Risolto tutto con un F60 che con due pilette si è fatta tutto il resto del viaggio (oltre due settimane)... e stavolta conto sulla F100.
mi pare che la prima batteria che ho caricato si stia comportando bene comunque...
ma conviene attendere che si scarichino completamente prima di rimettere sotto ricarica?
la Polaroid... ci penso da tempo... prima o poi la prendo (anche per farci gli esperimenti a casa)
hai un modello da consigliarmi? |
|
|
 |
peppelibero nuovo utente
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
ma conviene attendere che si scarichino completamente prima di rimettere sotto ricarica?
la Polaroid... ci penso da tempo... prima o poi la prendo (anche per farci gli esperimenti a casa)
hai un modello da consigliarmi?
Per la ricarica non ho mai aspettato che si esaurisse completamente la precedente, ormai con le nuove batterie non c'è più l'effetto memoria.
Per il modello Polaroid uno qualunque a buon prezzo va bene, con 60 € prendi la macchina e due caricatori da 10 foto l'una, sono piu' questi che costano, ma un "sacrificio" un paio di volte l'anno penso lo si possa fare; devo dire che la qualita' non e' affatto malaccio. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Mgg, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
peppelibero ha scritto: | ma conviene attendere che si scarichino completamente prima di rimettere sotto ricarica?
hai un modello da consigliarmi?
Per la ricarica non ho mai aspettato che si esaurisse completamente la precedente, ormai con le nuove batterie non c'è più l'effetto memoria.
Per il modello Polaroid uno qualunque a buon prezzo va bene, con 60 € prendi la macchina e due caricatori da 10 foto l'una, sono piu' questi che costano, ma un "sacrificio" un paio di volte l'anno penso lo si possa fare; devo dire che la qualita' non e' affatto malaccio. |
...grazie
ma sì il costo è esiguo e ti dico l'idea l'avevo da tempo... per il prossimo viaggio mi attrezzo  |
|
|
 |
|