photo4u.it

Obiettivi MD sulla Minolta Dynax 5D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Digitar
utente

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 3:36 pm    Oggetto: Obiettivi MD sulla Minolta Dynax 5D Rispondi con citazione

Vorrei montare obiettivi Minolta MD (es. 85mm, f/2 MC; 100mm, f/4 MC 135mm f/2.8 MC Macro) sul corpo macchina dynax 5d.
So che serve un anello adattatore.
1) L'anello adattatore contiene una lente di correzione?
2) Se si, influenza la qualità dell'ottica MD montata sull'anello?
3) Con l'anello adattatore il controllo dell'esposizione si può fare dal corpo macchina oppure devo agire direttamente sul corpo dell'obiettivo?
Mi pare che gli obiettivi della serie MC permettano (a differenza dei primi obiettivi MD) di impostare il diaframma dalla ghiera della macchina.
4) Dove trovo l'anello adattatore? I rivenditori ricollegati ai vecchi link presenti nel forum non hanno disponibilità dell'anello in questione. Crying or Very sad
Vi possono interessare le mie curiosità? Avete presente quanto costa un ottimo obiettivo AF rispetto ad un ottimo obiettivo MF (magari MACRO)? Mandrillo
Giulio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao concittadino

purtroppo a quanto ne so:

1) sì
2) sì, e parecchio
3) no, non credo proprio che il corpo 5d sia in grado di azionare il diaframma meccanico degli obiettivi MC/MD
4) forse su ebay o negli USA, non è facile da trovare

comunque secondo me non vale la pena, e te lo dico da Minoltiano, purtroppo

già il fattore di crop 1,6x penalizza queste ottiche sulla digitale, poi se ci metti la lente scadente dell'adattatore ... addio!

il mio consiglio è di fare come faccio io: mi godo i vecchi Rokkor e Minolta MC e MD su corpi manual focus (vedi le foto della mia galleria, al 90% sono fatte con queste macchine) e sulla digitale che ho (una EOS 20D) monto le SUE ottiche ... a Cesare quel che è di Cesare, ecc.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Digitar
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta esaustiva...che tristezza Rolling Eyes
Che tu sappia, dove si trovano i minoltiani come me e te a Perugia?
Si sono estinti?
E' vero che si muovevano in branchi? Very Happy
Ciao
Giulio

Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Ciao concittadino

purtroppo a quanto ne so:

1) sì
2) sì, e parecchio
3) no, non credo proprio che il corpo 5d sia in grado di azionare il diaframma meccanico degli obiettivi MC/MD
4) forse su ebay o negli USA, non è facile da trovare

comunque secondo me non vale la pena, e te lo dico da Minoltiano, purtroppo

già il fattore di crop 1,6x penalizza queste ottiche sulla digitale, poi se ci metti la lente scadente dell'adattatore ... addio!

il mio consiglio è di fare come faccio io: mi godo i vecchi Rokkor e Minolta MC e MD su corpi manual focus (vedi le foto della mia galleria, al 90% sono fatte con queste macchine) e sulla digitale che ho (una EOS 20D) monto le SUE ottiche ... a Cesare quel che è di Cesare, ecc.

Confermo ciò che Aurelios ha scritto. Ho acquistato un anello adattatore per montare le ottiche MD sulla mia dynax 800si. In specialmodo volevo sfruttare il macro 100 che ho. Dopo deludenti prove ho rimontato il macro sul corpo della X-700 dove le foto sono uscite a meraviglia!
Quindi, date a Cesare quel che è di Cesare...

Se comunque lo vuoi provare, io sono contento di sbarazzarmene... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:

Si sono estinti?
Ciao
Giulio

non sono estinti, di Minolta a pellicola in giro ce ne sono ancora tante perché erano e sono ottime macchine

anche Miguel, il maestro del corso di fotografia che sto frequentando (via Ulisse Rocchi sotto l'arco etrusco), usa Minolta

e tra i ragazzi/e del corso ce ne sono un paio che hanno Minolta manual focus

Digitar
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi.
Avete, purtroppo ( Trattieniti ), confermato quelli che erano i miei sospetti.
Un saluto particolare al concittadino aurelios. Wink Ciao
Giulio

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Giu, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per correttezza, le MD vengono dopo le MC e hanno aggiunto funzionalità, non ne hanno tolte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pier Luigi
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:
Grazie per la risposta esaustiva...che tristezza Rolling Eyes
Si sono estinti?
Ciao
Giulio

Ci sono anch'io. Minoltiano dal 1983 con una XG1.

Ciao.

Pier Luigi

Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Digitar
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto, Izutsu, ti prego, fai chiarezza.Ave
Che differenza c'è tra gli obiettivi della serie MD e MC?
Purtroppo sono minoltiano dell'ultim'ora..., ma non meno convito (proprio dell'ultim'ora, visto che ho acquistato la Dynax 5d alla fine di dicembre del 2005 e poco dopo la Minolta ha chiuso i battenti).
Un saluto a Pier Luigi.
Ciao
Giulio

Pier Luigi
utente

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digitar ha scritto:
A questo punto, Izutsu, ti prego, fai chiarezza.Ave
Che differenza c'è tra gli obiettivi della serie MD e MC?
Purtroppo sono minoltiano dell'ultim'ora..., ma non meno convito (proprio dell'ultim'ora, visto che ho acquistato la Dynax 5d alla fine di dicembre del 2005 e poco dopo la Minolta ha chiuso i battenti).
Un saluto a Pier Luigi.
Ciao
Giulio

Ricambio il saluto. Anche se non sono Izutsu, provo ad aiutarti io. MD e MC hanno lo stesso attacco, quindi entrambe le serie possono essere utilizzate sui corpi Minolta a fuoco manuale, dalle meccaniche come la SRT 101 alle ultime elettroniche come la XD-7. La serie MC è precedente alla serie MD, su cui fu introdotto il trattamento antiriflessi a più strati (Multi Coated). Io ho avuto solo obiettivi MD, tranne un 28 mm 2.8 MC, e quando ho cambiato anche questo con il suo omologo MD, la differenza l'ho vista (nei controluce, ovviamente).

Spero di esserti stato utile.

Ciao.

Pier Luigi

Sony Alph 850, Minolta Dynax 5, Minolta 20 mm 2.8, Minolta 28 mm 2.8, Minolta 50 mm 1.7, Sony 85 mm 2.8, Minolta 100 mm 2.8 macro, Minolta 135 mm 2.8, Minolta 100-300 4.5 5.6, Tamron 500 8 SP Cata, KM Dynax 5D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spiegazione molto semplificata:

MC = Meter Coupled cioè accoppiati all'esposimetro, sono stati tra i primi obiettivi che consentivano la misurazione dell'esposizione a tutta apertura "simulando" il diaframma chiuso mediante un sistema meccanico (dentino sporgente). Prima bisognava chiuderli a mano per misurare l'esposizione (metodo stop-down)

MD = Minimum Diaphragm, oltre ad avere le stesse funzionalità degli MC hanno un'altro dentino che informa la macchina del diaframma minimo dell'ottica, che serve nel modo a priorità di tempi (solo la serie XD) e nel modo program (solo la X-700)

In realtà è un pochetto più complesso, ad es. gli MC danno in genere un'esposizione corretta anche nei modi che sarebbero "riservati" agli MD

qui trovate di tutto - di più sulla affascinante storia delle macchine e obiettivi Minolta a messa a fuoco manuale

http://www.rokkorfiles.com/

I miei obiettivi preferiti sono i Rokkor MC di 2^ o 3^ generazione, di fine anni '70, tutti metallici con ghiera gommata, uniscono la perfezione ottica e meccanica (a livelli simili a Leica) con un buon trattamento antiriflessi

Gli MD (anni '80) hanno un trattamento ancor migliore e formule ottiche più moderne (non tutti) ma qualche anello e parte in plastica

Tra i migliori Rokkor ci sono quelli che sono stati venduti (stessa formula ottica) anche con marchio Leica, ad es. il 24/2.8 o il 70-210/4

Ma sono tutti splendidi, dei veri gioielli che ora si trovano usati a prezzi accessibili

Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimissima spiegazione Aurelios, credo che Itsuzu non poteva fare meglio, senza togliere niente alla sua competenza in materia! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Digitar
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti!!!Wink
Giulio

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: