Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aurelios utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 2045 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:40 pm Oggetto: Nikon: problemi con grandangoli non DX su D200 |
|
|
All'università abbiamo acquistato una D200 con eccellenti e costosissime ottiche prime tra cui il famoso grandangolo 14mm (oltre 1500 euro)
I primi risultati sono a mio avviso molto deludenti
Allego un esempio di foto fatta appunto con il 14mm (1/250 f/8 su cavalletto, 100ISO)
- distorsione a barilotto evidente a occhio
- evidente scadimento ai bordi rispetto al centro (vedi edificio in mattoni)
- notevole aberrazione cromatica ai bordi
ed è un sensore APS-C, quindi stiamo utilizzando solo la parte centrale dell'immagine, quella migliore (si fa per dire)!
Sul formato pieno le cose andrebbero molto peggio ...
Avevo sentito parlare molto bene dei grandangoli Nikon ma questo mi insegna una volta di più a verificare sempre di persona!
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da aurelios il Ven 05 Mgg, 2006 1:19 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
boh... un po di barlilotto ci sta ma tutta sta distorsione ed aberrazione io mica la vedo
|
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
dopo aver cliccato sull'immagine piccola, clicca su quella grande che appare, così viene fuori la foto a piena risoluzione
prova a confrontare il centro con i bordi (n.b. la facciata fotografata è assolutamente piana)
e le frange colorate verdi o rosse dell'aberrazione cromatica andando verso i bordi sono evidentissime
a mio parere questo obiettivo su questa macchina è un disastro, fosse roba mia lo riporterei indietro di corsa
_________________ Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | dopo aver cliccato sull'immagine piccola, clicca su quella grande che appare, così viene fuori la foto a piena risoluzione |
E..ci ero arrivato qui ma non avevo ri-cliccato....
|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione sulle aberrazioni..... mi sembrava una grondaia prima di aver visto a piena risoluzione
|
|
|
 |
Led566 nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 43 Località: Salento
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:21 pm Oggetto: Re: Nikon deludente |
|
|
aurelios ha scritto: | All'università abbiamo acquistato una D200 con eccellenti e costosissime ottiche prime tra cui il famoso grandangolo 14mm (oltre 1500 euro)
I primi risultati sono a mio avviso molto deludenti
Allego un esempio di foto fatta appunto con il 14mm (1/250 f/8 su cavalletto, 100ISO)
...
|
Per la distorsione a barilotto tieni presente che comunque si tratta di un 14 mm, anche se la prossima volta il cavalletto andrebbe posizionato meglio ed il fatto che l'edificio non sia in asse accentua la sensazione della distorsione.
Per l'aberrazione scattare in NEF e usare Capture è un must.
Immagino che avrai scattato la stessa foto con la tua Canon +17-40...
Facci vedere la differenza!
Un'ultima domanda: il punto di fuoco dov'era?
Perché io non riesco a trovarlo...
|
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:39 pm Oggetto: Re: Nikon deludente |
|
|
Led566 ha scritto: |
Per la distorsione a barilotto tieni presente che comunque si tratta di un 14 mm, anche se la prossima volta il cavalletto andrebbe posizionato meglio ed il fatto che l'edificio non sia in asse accentua la sensazione della distorsione.
Per l'aberrazione scattare in NEF e usare Capture è un must.
Immagino che avrai scattato la stessa foto con la tua Canon +17-40...
Facci vedere la differenza!
Un'ultima domanda: il punto di fuoco dov'era?
Perché io non riesco a trovarlo... |
E' un 14 mm "facente funzione" di 21 quindi mi aspettavo meglio, visto anche il costo dell'ottica
Il cavalletto ... daccordo la foto è un po' storta anche a causa del mirino che è piccolo e privo di linee di riferimento (c'è una Fuji che ce l'ha ...), ma l'asse dell'ottica era perpendicolare alla facciata, quindi la curvatura di campo dell'ottica è evidente
Abbiamo anche il file NEF, proveremo a usare capture, ma cosa fa, applica un filtro software per l'aberrazione?
Il punto di fuoco era all'infinito, fine corsa ghiera, perchè dobbiamo calibrare la camera cioè determinare la lunghezza focale
Riproveremo a f/16 ma la delusione resta, e pensare che avevamo scartato la EOS 5D perché la negoziante diceva che i grandangoli rendevano poco ... peggio di così ...
Azz ... 1600 euro + IVA buttati per un grandangolo con tutti stì difetti, che rabbia ...
P.S. Il 17-40 Canon è uno zoom e la focale è diversa, e costa la metà. Comunque lo proverò, ma il vero confronto voglio farlo con la Minolta a pellicola e il 21mm Rokkor di 30 anni fa ...
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
scusa Aurelios.... ma che università è?
_________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | privo di linee di riferimento (c'è una Fuji che ce l'ha ...), |
anche la D200 ha le linee di riferimento. Devi solo attivarle via Menu.
|
|
|
 |
aurelios utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Perugia, Facoltà di Ingegneria, il nostro "campus"
Grazie Spinellino, dobbiamo studiare bene le istruzioni ...
Comunque abbiamo comprato anche il 20mm, spero che sia meglio di questo blasonato, costosissimo, impressionante (e scarso) 14 ...
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho qualche perplessità... A parte il fatto che anch'io non vedo il punto di messa a fuoco, e mi sembra ci sia anche del micro mosso, m'hai fatto venire voglia d'effettuare qualche controllo. Perché il 14 ce l'ho, da più d'un anno, e ne sono parecchio soddisfatto. Ricordo che comunque nasce come ottica da reportage, e non certo per fare architettura...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
aurelios ha scritto: | Perugia, Facoltà di Ingegneria, il nostro "campus"
Grazie Spinellino, dobbiamo studiare bene le istruzioni ...
Comunque abbiamo comprato anche il 20mm, spero che sia meglio di questo blasonato, costosissimo, impressionante (e scarso) 14 ... |
Invece di farci vedere gli esempi che girano in rete, postaci queste Vs. foto disastrose, please.
_________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato a cercare qualche immagine che potesse in qualche modo essere simile, cioè un piano parallelo a quello del sensore. Grosso modo:
Questo è il link all'immagine grande:
www.naturacquario.net/nico/valle/_DSC5146.jpg
I dati di scatto sono visibili, comunque: 14, 1/200 f/11. A me non sembra che ci sia quel decadimento così terribile... Quanto alla deformazione a barilotto, sì che c'è (anche se in quel punto della tua foto mi sembra eccessivo). Io m'arrangio con PTLens, quando è necessario. Se faccio foto d'architettura cerco di avere la macchina in bolla, e quindi correggere con PTLens e infine, se necessario, con Photoshop (un esempio è nella discussione sulle foto notturne: la chiesa di San Vitale). Il precedente PTLens non aveva i dati per il 14, e usavo quelli del 15/3,5. Adesso, nella nuova versione, c'è anche il 14...
Nel caso di questa foto non sono intervenuto per correggere le linee cadenti, ma mi sembra abbastanza evidente...
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo qualche cosina... Una delle aprticolarità del 14 mm. è di mettere a fuoco da 20 cm.: una lente da mettere sotto il naso... degli eventi...
Ecco qualche esempio:
Oltre questa notevole possibilità d'approssimarsi al soggetto (agli antipodi della foto d'architettura...), il 14 si distingue per una notevole 'saturazione' cromatica.
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
La prima c'è anche in versione "come papà l'ha fatta", quindi potrai sbizzarrirti a controllare le grondaie in versione 1:1. Io non vedo questi bordi, ma può darsi che sia io cecato. Anyway: 1) l'aberrazione dipende dal sensore. Su pellicola non esiste. 2) È fenomeno che Capture cura egregiamente.
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | La prima c'è anche in versione "come papà l'ha fatta", quindi potrai sbizzarrirti a controllare le grondaie in versione 1:1. Io non vedo questi bordi, ma può darsi che sia io cecato. Anyway: 1) l'aberrazione dipende dal sensore. Su pellicola non esiste. 2) È fenomeno che Capture cura egregiamente. |
...dove si può visionare la versione "come papà l'ha fatta"?
1) l'aberrazione dipende dall'accoppiata sensore obiettivo dato che nonesiste neanche se usi un tele sul sensore...
2) è' solo uno dei programmi/metodi per "mettere una pezza"... il fatto che vengano tolte da un programma non significa che non ci siano...
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Prova a guardare il mio messaggio, in cui hai visto la foto piccola. Prova a leggerlo, anche. Così dovresti farcela a trovare il link...
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | 2) è' solo uno dei programmi/metodi per "mettere una pezza"... il fatto che vengano tolte da un programma non significa che non ci siano... |
Già, è quello che penso anch'io persino a proposito di certi risultati miracolosi ad alti ISO...
|
|
 |

|
|
|
 |