photo4u.it

Nikon: problemi con grandangoli non DX su D200
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:40 pm    Oggetto: Nikon: problemi con grandangoli non DX su D200 Rispondi con citazione

All'università abbiamo acquistato una D200 con eccellenti e costosissime ottiche prime tra cui il famoso grandangolo 14mm (oltre 1500 euro)

I primi risultati sono a mio avviso molto deludenti

Allego un esempio di foto fatta appunto con il 14mm (1/250 f/8 su cavalletto, 100ISO)

- distorsione a barilotto evidente a occhio
- evidente scadimento ai bordi rispetto al centro (vedi edificio in mattoni)
- notevole aberrazione cromatica ai bordi

ed è un sensore APS-C, quindi stiamo utilizzando solo la parte centrale dell'immagine, quella migliore (si fa per dire)!

Sul formato pieno le cose andrebbero molto peggio ...

Avevo sentito parlare molto bene dei grandangoli Nikon ma questo mi insegna una volta di più a verificare sempre di persona!

Ultima modifica effettuata da aurelios il Ven 05 Mgg, 2006 1:19 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh... un po di barlilotto ci sta ma tutta sta distorsione ed aberrazione io mica la vedo Grat Grat Grat Grat Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver cliccato sull'immagine piccola, clicca su quella grande che appare, così viene fuori la foto a piena risoluzione

prova a confrontare il centro con i bordi (n.b. la facciata fotografata è assolutamente piana)

e le frange colorate verdi o rosse dell'aberrazione cromatica andando verso i bordi sono evidentissime

a mio parere questo obiettivo su questa macchina è un disastro, fosse roba mia lo riporterei indietro di corsa

ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
dopo aver cliccato sull'immagine piccola, clicca su quella grande che appare, così viene fuori la foto a piena risoluzione

E..ci ero arrivato qui Very Happy Very Happy ma non avevo ri-cliccato....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione sulle aberrazioni..... mi sembrava una grondaia prima di aver visto a piena risoluzione LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Led566
nuovo utente

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:21 pm    Oggetto: Re: Nikon deludente Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
All'università abbiamo acquistato una D200 con eccellenti e costosissime ottiche prime tra cui il famoso grandangolo 14mm (oltre 1500 euro)

I primi risultati sono a mio avviso molto deludenti

Allego un esempio di foto fatta appunto con il 14mm (1/250 f/8 su cavalletto, 100ISO)
...

Per la distorsione a barilotto tieni presente che comunque si tratta di un 14 mm, anche se la prossima volta il cavalletto andrebbe posizionato meglio ed il fatto che l'edificio non sia in asse accentua la sensazione della distorsione.

Per l'aberrazione scattare in NEF e usare Capture è un must.

Immagino che avrai scattato la stessa foto con la tua Canon +17-40...
Facci vedere la differenza!

Un'ultima domanda: il punto di fuoco dov'era?
Perché io non riesco a trovarlo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 2:39 pm    Oggetto: Re: Nikon deludente Rispondi con citazione

Led566 ha scritto:

Per la distorsione a barilotto tieni presente che comunque si tratta di un 14 mm, anche se la prossima volta il cavalletto andrebbe posizionato meglio ed il fatto che l'edificio non sia in asse accentua la sensazione della distorsione.

Per l'aberrazione scattare in NEF e usare Capture è un must.

Immagino che avrai scattato la stessa foto con la tua Canon +17-40...
Facci vedere la differenza!

Un'ultima domanda: il punto di fuoco dov'era?
Perché io non riesco a trovarlo...

E' un 14 mm "facente funzione" di 21 quindi mi aspettavo meglio, visto anche il costo dell'ottica

Il cavalletto ... daccordo la foto è un po' storta anche a causa del mirino che è piccolo e privo di linee di riferimento (c'è una Fuji che ce l'ha ...), ma l'asse dell'ottica era perpendicolare alla facciata, quindi la curvatura di campo dell'ottica è evidente

Abbiamo anche il file NEF, proveremo a usare capture, ma cosa fa, applica un filtro software per l'aberrazione?

Il punto di fuoco era all'infinito, fine corsa ghiera, perchè dobbiamo calibrare la camera cioè determinare la lunghezza focale

Riproveremo a f/16 ma la delusione resta, e pensare che avevamo scartato la EOS 5D perché la negoziante diceva che i grandangoli rendevano poco ... peggio di così ...

Azz ... 1600 euro + IVA buttati per un grandangolo con tutti stì difetti, che rabbia ...

P.S. Il 17-40 Canon è uno zoom e la focale è diversa, e costa la metà. Comunque lo proverò, ma il vero confronto voglio farlo con la Minolta a pellicola e il 21mm Rokkor di 30 anni fa ...

barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa Aurelios.... ma che università è?

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
privo di linee di riferimento (c'è una Fuji che ce l'ha ...),

anche la D200 ha le linee di riferimento. Devi solo attivarle via Menu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aurelios
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perugia, Facoltà di Ingegneria, il nostro "campus"

Grazie Spinellino, dobbiamo studiare bene le istruzioni ...

Comunque abbiamo comprato anche il 20mm, spero che sia meglio di questo blasonato, costosissimo, impressionante (e scarso) 14 ...

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho qualche perplessità... A parte il fatto che anch'io non vedo il punto di messa a fuoco, e mi sembra ci sia anche del micro mosso, m'hai fatto venire voglia d'effettuare qualche controllo. Perché il 14 ce l'ho, da più d'un anno, e ne sono parecchio soddisfatto. Ricordo che comunque nasce come ottica da reportage, e non certo per fare architettura...
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Perugia, Facoltà di Ingegneria, il nostro "campus"

Grazie Spinellino, dobbiamo studiare bene le istruzioni ...

Comunque abbiamo comprato anche il 20mm, spero che sia meglio di questo blasonato, costosissimo, impressionante (e scarso) 14 ...

Invece di farci vedere gli esempi che girano in rete, postaci queste Vs. foto disastrose, please.

Ok!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a cercare qualche immagine che potesse in qualche modo essere simile, cioè un piano parallelo a quello del sensore. Grosso modo:

Questo è il link all'immagine grande:
www.naturacquario.net/nico/valle/_DSC5146.jpg

I dati di scatto sono visibili, comunque: 14, 1/200 f/11. A me non sembra che ci sia quel decadimento così terribile... Quanto alla deformazione a barilotto, sì che c'è (anche se in quel punto della tua foto mi sembra eccessivo). Io m'arrangio con PTLens, quando è necessario. Se faccio foto d'architettura cerco di avere la macchina in bolla, e quindi correggere con PTLens e infine, se necessario, con Photoshop (un esempio è nella discussione sulle foto notturne: la chiesa di San Vitale). Il precedente PTLens non aveva i dati per il 14, e usavo quelli del 15/3,5. Adesso, nella nuova versione, c'è anche il 14...

Nel caso di questa foto non sono intervenuto per correggere le linee cadenti, ma mi sembra abbastanza evidente... Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo qualche cosina... Una delle aprticolarità del 14 mm. è di mettere a fuoco da 20 cm.: una lente da mettere sotto il naso... degli eventi... Smile
Ecco qualche esempio:

Oltre questa notevole possibilità d'approssimarsi al soggetto (agli antipodi della foto d'architettura...), il 14 si distingue per una notevole 'saturazione' cromatica.

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nella prima si vedono le aberrazioni anche a quella risoluzione... le finestre in alto a destra hanno un bordo fucsia e l'altro verde... idem la grondaia...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima c'è anche in versione "come papà l'ha fatta", quindi potrai sbizzarrirti a controllare le grondaie in versione 1:1. Io non vedo questi bordi, ma può darsi che sia io cecato. Anyway: 1) l'aberrazione dipende dal sensore. Su pellicola non esiste. 2) È fenomeno che Capture cura egregiamente.
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La prima c'è anche in versione "come papà l'ha fatta", quindi potrai sbizzarrirti a controllare le grondaie in versione 1:1. Io non vedo questi bordi, ma può darsi che sia io cecato. Anyway: 1) l'aberrazione dipende dal sensore. Su pellicola non esiste. 2) È fenomeno che Capture cura egregiamente.

...dove si può visionare la versione "come papà l'ha fatta"?

1) l'aberrazione dipende dall'accoppiata sensore obiettivo dato che nonesiste neanche se usi un tele sul sensore...

2) è' solo uno dei programmi/metodi per "mettere una pezza"... il fatto che vengano tolte da un programma non significa che non ci siano...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare il mio messaggio, in cui hai visto la foto piccola. Prova a leggerlo, anche. Così dovresti farcela a trovare il link... Smile
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
2) è' solo uno dei programmi/metodi per "mettere una pezza"... il fatto che vengano tolte da un programma non significa che non ci siano...

Già, è quello che penso anch'io persino a proposito di certi risultati miracolosi ad alti ISO... Smile

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...dopo una faticosa e scrupolosa ricerca ho trovato il link alla piena risoluzione... Very Happy ...comunque è nell'allegato quello che si vede...

...riguardo al rumore ad alte sensibilità direi che ha senso guardare il rapporto dettaglio/rumore... maggiore sarà meglio è... con le riduzioni software tendono a calare parecchio i dettagli fini, le foto diventano plasticose...

Aberr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

Aberr.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

Vai a: