photo4u.it

BG--modalità di scarica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 9:48 am    Oggetto: BG--modalità di scarica Rispondi con citazione

secondo voi come vengono scaricate le due batterie al litio inserite nel BG-E2 durante il normale funzionamento ?
Ho letto per quanto riguarda MB-D200 di nikon che le due batterie vengono utilizzate in sequenza, prima una e quando il livello di carica diventa insufficente si passa ad utilizzare l'altra.
Per canon valgono le stesse considerazioni o le due batterie vengono usate in parallelo con la conseguente scarica contemporanea dei due pacchi batterie ????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è come nikon. le batterie non le usa contemporaneamente, ma terminata una, inizia ad utilizzare l'altra.

almeno il bg che avevo io per 10D.

ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
è come nikon. le batterie non le usa contemporaneamente, ma terminata una, inizia ad utilizzare l'altra.

io ho 20d... se non porti ad esaurimento sempre tutte le batterieconviene ogni tanto invertirle, se no riechi di usarne sempre una sola

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a livello teorico le batterie dovrebbero funzionare in parallelo, ossia fornire la stessa tensione e fornire una capacità doppia (data dalla somma delle due capacità), e quindi un'autonomia doppia. in realtà però, credo che per chi fotografa sia utile utilizzare una batteria alla volta per sapere in anticipo quando finisce una batteria per poter utilizzare l'altra. allora la domanda nasce spontanea: a che serve il BG? solo per trasportare la seconda batteria e per avere lo scatto verticale? fate l'opportuna comparazione costi-benefici.

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda che mi sono posto piu' di una volta e non ha mai ottenuto risposte ( se non sommarie ).

secondo la mia modesta opinione, le utilizza in parallelo ( anche se questo sarebbe, da un lato, un controsenso......).

questa convinzione e' nata constatando che l'autonomia aumenta parecchio inserendo 2 batterie nel bg....
in pratica, con la 350d ( ad esempio ) e la sua piccola pila ( nel senso che ha solo 720mah ) il 300L2.8is portava ( probabilmente per il grande assorbimento del suo motore usm ) la pila a scaricarsi in un tempo esiguo ( diciamo dopo 300 scatti ), con il bg e le 2 batterie non ho mai avuto problemi di autonomia con quell'ottica ( riuscivo a fare anche piu' di 1000 scatti ), quindi, sempre secondo il mio modesto avviso, l'unica spiegazione plausibile e' che le 2 pile fossero in parallelo ( aumentando cosi' la corrente di spunto del sistema e risentendo meno dei forti assorbimenti di corrente ).
in pratica, era come avere una sola pila da 1440mah.....

logicamente c'e' il rovescio della medaglia.....

secondo logica, mettendo in parallelo 2 batterie, dovrebbero essere dello stesso amperaggio e cariche allo stesso livello ( altrimenti si avrebbero fastidiosi fenomi di passaggi di carica tra una e l'altra e, al limite, surriscaldamenti vari ).

non saprei quindi..... chiedero' in canon e vi faro' sapere!

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Mgg, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul manuale del bg per la 350d c'è proprio scritto che le usa insieme.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
digital
utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due batterie alimentano contemporaneamente la fotocamera;
hanno in serie sul polo positivo un diodo per evitare la migrazione
delle cariche verso la batteria a potenziale più basso.
In altre parole formano un OR di alimentazione.

Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le batterie lavorano in parallelo, infatti dopo aver scattato alcune centinaie di foto le ho tolte tutte due, e misurando il voltaggio singolarmente ho visto che avevano la stessa capacità.
In pratica si dividono il consumo in parti uguali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: