photo4u.it

Filtro UV(0) su obbiettivi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Milanesi
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 12:51 pm    Oggetto: Filtro UV(0) su obbiettivi Rispondi con citazione

Sono inorridito all'idea di graffiare la lente, quindi su tutti i miei obbiettivi ho montato un filtro UV0 di protezione.
Credo di aver preso degli ottimi filtri, almeno a giudicare dal prezzo, gli HOYA super HMC pro1 ed in effetti sono sottilissimi.

Volevo sapere se secondo voi mantenere il filtro uv durante le foto possa in qualche modo comprometterne la qualità o la luminosità, o se la cosa è talmente trascurabile che posso evitare di preoccuparmene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 1:42 pm    Oggetto: Re: Filtro UV(0) su obbiettivi Rispondi con citazione

MarcoM ha scritto:
Volevo sapere se secondo voi mantenere il filtro uv durante le foto possa in qualche modo comprometterne la qualità o la luminosità, o se la cosa è talmente trascurabile che posso evitare di preoccuparmene.

Mah, dipende dalle lenti che hai, e dalla qualità del filtro...
Un filtro davanti all'obiettivo è sempre causa di un calo di qualità (non di luminosità, almeno per l'UV).

Spassionatamente di dico che se i tuoi obiettivi sono molto costosi e buoni non ti consiglio di tenere il filtro davanti, ma di stare solo molto attento, ad esempio montando sempre il paraluce. Se invece le lenti rientrano "nella media" oppure fai scatti troppo "pericolosi" per gli obiettivi, allora con un buon UV davanti non avrai grossi problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi schiero in pieno con gerarcone.
Aggiungo solo una cosa: spesso i filtri, anche se di ottima fattura, più che ad una perdità di nitidezza possono portare più facilmente a flares e luci parassite...
Tieni sempre presente che il progetto di una lente non prevede l'utilizzo di una lente aggiunta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Mgg, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone e SPIDEY hanno ragione: su uno zoom da 15/20 lenti (di cui alcune in plastica) un vetro in più o in meno non fa differenza. Molto differente invece il caso delle lenti di pregio magari con vetri speciali.
Gli effetti li vedi soprattutto in controluce (senza paraluce) e di notte con calo di contrasto e riflessi strani.
Alla fine è il solito cane che si mangia la coda: se hai ottiche di pregio le vuoi proteggere quindi....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo. In linea di massima se parliamo di vetri buoni (se parliamo di fondi di bottiglia, perche' sprecarci un ottimo filtro ? Wink) o ottimi il filtro davanti, per quanto di ottima qualità (io personalmente uso solo B+W o Hoya) è comunque da evitare, se non in quelle situazioni in cui sai per certo che la lente frontale corre dei rischi (tipico il caso delle foto in spaggia con vento forte, l'effetto abrasivo della sabbia sollevata e' micidiale, per quanto i trattamenti superficiali delle lenti siano buoni, la sabbia e' in grado di rovinare qualsiasi cosa) in cui comunque è preferibile rovinare un filtro magari da 150 euro piuttosto che un vetro da 2000 e più...

Indispensabile, ai fini della protezione della lente frontale, a mio avviso e' il paraluce. Soprattutto con lenti che montano paraluce grossi (tipici il 70-200 2.8 ed il 100-400, per non apralare dei vari 500 e 600 che hanno davanti un vero secchio di vernice come paraluce) il problema della protezione fisica a meno di condizioni particolarmente avverse (o di sfiga magna) è automaticamente risolto, dal fatto che ci sono almeno 10/12 cm prima di arrivare a toccare il vetro.

D'altra parte, non sarà mica un caso che i "grandi" Canon (500, 600, 1200) non prevedano proprio l'uso di filtri anteriori ma solo di slot-in. Anche per un problema di costi, naturalmente. Non oso pensare cosa potrebbe costare un polarizzatore circolare di buona qualità ber un 600 che non so quanto abbia di diametro anteriore ma e' davvero enorme...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono per i filtri..Ovvio concordo con Rob nel mio caso mi sono trovato bene con i kenko in passato poi sono saltato ad hoya,se parliamo di HMC sono ottimi,altra storia i bw che a fronte di qualcosa in piu arrivano avvolte a costare il doppio di hoya,in definitiva io preferisco usare il filtro,spesso mi è capitato di usare la macchina in situazioni che mi sembravano normali,poi ho trovato il filtro tutto macchiettato di goccioline secche oppure di sporco contenuto nell'atmosfera,onestamente preferisco pulire spesso il filtro che la lente frontale,e poi una volta un mio amico distrattamente mi fece urtare la vecchia fuji risultato il filtro si ruppe però assorbì l'urto senza nessunissimo danno per la lente..che poi in quel caso era una compattona,immaginati se si fosse rotto l'elemento frontale..per concludere io mi sento sempre in ogni caso di scegliere i filtri a patto che siano di ottima qualita..

piccolo offtopic qualcuno usa i tiffen? Come sono?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usateli! li ho su tutte le mie lenti
sistematicamente quando compro una lente soffio dalla polvere e ci avvito subito il filtro...

nessun problema con b+w ultra mrc

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
usateli! li ho su tutte le mie lenti
sistematicamente quando compro una lente soffio dalla polvere e ci avvito subito il filtro...

nessun problema con b+w ultra mrc

Non sono d'accordo. O meglio, sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Per quanto ottimo un filtro e' sempre un pezzo di vetro in più, tutto sommato non "previsto" (vista la varietà di tipi, marche e e caratteristiche dei filtri in commercio) nella progettazione dello schema ottico. Ergo e' sempre un "intruso". Certamente come ho già detto, ci sono tante situazioni in cui è necessario, ma se posso personalmente ne faccio a meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ognuno dei miei obiettivi ho un filtro UV.
Solo sul 16-35 il filtro e' costantemente montato in qualunque situazione, per proteggere l'incurvata lente frontale visto che il largo paraluce poco o nulla la protegge.
Su tutti gli altri il filtro UV viene montato solo e strettamente quando necessario.
Aggiungo che i filtri sono una brutta bestia soprattutto queli economici. Uso esclusivamente Hoya HMC o PRO e B+W.

Salut

Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dite che negozio online vende questi filtri:
Hoya HMC
sui "soliti" non li trovo Crying or Very sad

grazie Pallonaro

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in italia on line non si trovano..almeno io pure non riesco a trovarli,li prendo fuori italia di solito...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vulcan
utente

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei filtri UV (Hoya) li ho presi su Digitalfoto.

secondo me in alcuni casi sono indispensabili: sul sigma 105 la lente frontale è talmente incassata che rende quasi impossibile pulirla. col filtro davanti pulisco solo quello e sono a posto...

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me ogni volta che si usa puo esserci la tipica pioggerellina o qualche schifezza che va a finire sulla lente davanti dell obbiettivo

non è bello farlo rovinare.. visto che poi se si pulisce si riga tutto o si perde il trattamento multirilesso
con cavolo che li faccio rovinare on quello che costano...

se avessi un 300 2.8 o un 600 e ci fosse la filettatura davanti metterei pure li un filtro.

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che sia più comodo pulire un filtro anzichè la lente frontale, che sia più sicuro avere un filtro "protettivo" ecc... sono d'accordo con voi: ribadisco però il concetto che le ottiche vengono progettate senza tenere conto che verrà aggiunto un filtro, per cui flares e luci parassite avranno un'incidenza sicuramente maggiore... Wink
Io i filtri li ho ma sono in borsa pronti per essere usati all'occorrenza ma non li tengo certo montati sulle ottiche... Si si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Sul fatto che sia più comodo pulire un filtro anzichè la lente frontale, che sia più sicuro avere un filtro "protettivo" ecc... sono d'accordo con voi: ribadisco però il concetto che le ottiche vengono progettate senza tenere conto che verrà aggiunto un filtro, per cui flares e luci parassite avranno un'incidenza sicuramente maggiore... Wink
Io i filtri li ho ma sono in borsa pronti per essere usati all'occorrenza ma non li tengo certo montati sulle ottiche... Si si

Esattamente Ok!

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 15 Mgg, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:

Esattamente quello che intendevo io qualche messaggio più su:

Citazione:
Per quanto ottimo un filtro e' sempre un pezzo di vetro in più, tutto sommato non "previsto" (vista la varietà di tipi, marche e e caratteristiche dei filtri in commercio) nella progettazione dello schema ottico. Ergo e' sempre un "intruso".

Certo che i filtri servono, certo che in condizioni disagevoli e' molto piu' comodo "rischiare" un fltro piuttosto che un vetro da 2K euro o più. Pero' in condizioni normali - a parte effettivamente i supergrandangoli (tipo 16-35 e 17-40, per non parlare del 15FE o del Sigma 12-24 dove comunque non è proprio possibile montarli) il cui paraluce e' necessariamente scarsino - un buon paraluce e' più che sufficiente.

Inoltre, c'e' da dire anche che i trattamenti antiriflesso moderni non sono più quelli di una vota, che se ne andavano come li guardavi. Oggi sono DECISAMENTE più robusti e possono sopportare tranquillamente una pulizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Milanesi
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che anche in questa questione ci sono i favorevoli ed i contrari.
Comunque ho deciso di tenerli... al limite di levarli in caso tenga particolarmente alla foto che sto per fare.
In effetti di schifezze incrostate sul vetro del filtro se ne formano anche se si sta attenti. L'idea di tentare di toglierle strofinando sulla lente dell'obbiettivo mi fa salire un brivido lungo la schiena. No, no, meglio tenerli...

Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si vede che sono io che sono strano Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aries
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate una domanda .... ma il filtro UV oltre che porteggere non dovrebbe anche evitare eventuali riflessi ..... e poi se dovessi scegliere tra UV e Sky cosa mettereste.
Io sono per il filtro UV
Ciao,
Aries

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La creazione di riflessi da parte dei filtri è direttamente proporzionale alla qualità degli stessi. I riflessi li creano sempre e comunque, l'importante è che siano il meno possibile.
UV e Sky sono due filtri diversi, per usi diversi, di colore diverso: UV è ambra ed è specifico per abbattere i raggi UV, Sky e rosato ed è uno "scaldatono"

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: