photo4u.it

abbinamenti per immagini dense, contrastate e nitide

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 9:43 pm    Oggetto: abbinamenti per immagini dense, contrastate e nitide Rispondi con citazione

pensando a queste caratteristiche, quale sviluppo, pellicola fissaggio, carta, sviluppo per la carta... mi consigliereste?

insomma: per ottenere un risultato del genere cosa dovrei usare?

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente desità e contrasto preferisco darle in stampa che in fase di esposizione/sviluppo, anche se non è come averle sul negativo.
Di recente ho avuto ottimi risultati di nitidezza e tanto contrasto con un pan50+ in id 11 1+1 (8:30 min? a memoria) su tetenal work rc gradazione 4 in rivelatore ilford multigrade, ma sono poco indicato a consigliare rivelatori visti i casini che ho fatto ultimamente.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Mgg, 2006 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domande di questo tipo sono molto pericolose. Che luce usi? che vetri usi? Premetto che non sono un estimatore dei forti contrasti. Senza andare su cose particolari: PanF50 Rodinal 1+25 (bello secco) PanF50 D76stock (cominciamo ad arrotondare) PanF50 D76 1+1 (molto meglio e poi ci dai in CO). Altra pellicola piuttosto "densa" è la APX100 ma aumenta la grana. Carta Kent fineprint (per stare nel CV hard) in EUKO.

Ripeto, sono indicazioni ma le variabili sono molteplici e soggettive; quella carta, per esempio, a me non piace ma per quello che hai chiesto può essere azzeccata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@paolo: mi sono proprio dimenticato dell'attrezzatura... ho un ingranditore a condensatori, che dovrebbe quindi aiutare nella ricerca della nitidezza...

comunque mi sembra siate entrambi d'accordo sul consigliare la Pan50 con d76 (o id11 che dir si voglia...).

soprattutto vorrei evitare la grana. ma mi sembra che con questa pellicola siamo a posto!

ah, paolo... cosa significa stare nel CV hard?

grazie a entrambi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche TP@25 in Rodinal 1+100 (grana assente)

CV hadr = carta a contrasto variabile che anche nelle gradazioni più morbide mantiene un'aspetto "deciso".

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riferisci alla technical pan della kodak? non riesco a trovarla da nessuna parte, però...

già che ci siamo: quali sono i modi per ottenere pellicole contrastate e senza grana? a parte l'usare sviluppi specifici, si può ad esempio mantenere alta la concentrazione degli stessi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
già che ci siamo: quali sono i modi per ottenere pellicole contrastate e senza grana? a parte l'usare sviluppi specifici, si può ad esempio mantenere alta la concentrazione degli stessi?

I modi sono mille, e non posso insegnarteli visto che volutamente mi limito a pochi prodotti e non mi piace avere tantocontrsto sul negativo: preferisco metterlo in stampa da pellicole vecchio stile come la fp4+.
In genere i film bassi iso, specie i pancromatici, sviluppati ad alte o medie concentrazioni (es id11 stock o 1+1, ilfosol 1+9, ...) hanno tanto contrasto e poca grana.
Però ogni combinazione ha una resa diversa, e non è troppo vero generalizzare come ho fatto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, ma già queste informazioni mi sono molto utili!

quindi tu suggerisci di usare carte ad altro contrasto (o filtri...) piuttosto che agire sul negativo? posso chiederti come mai questa scelta? è solo una questione di "lasciarsi aperte più possibilità" o c'è altro?

ciao e grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè, ma già queste informazioni mi sono molto utili!

quindi tu suggerisci di usare carte ad altro contrasto (o filtri...) piuttosto che agire sul negativo? posso chiederti come mai questa scelta? è solo una questione di "lasciarsi aperte più possibilità" o c'è altro?

ciao e grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo vantaggioso tenere normale il contrasto sul film:
1) E' più facile aggiungere contrasto che toglierne
2) A basso contrasto si tollerano meglio gli errori di esposizione e sviluppo: puoi corregere in co.
3) Le carte ad alta gradazione su negativo "normale" solitamente hanno una miglior resa tonale di quelle a media su negativi contrastati; è questione di gusti.
4) E' difficile che mi venga voglia di stampare un intero rullino ad alto contrasto.
5) Non sono un fenomeno in camera oscura e ho delle apparecchiature molto modeste, quindi preferisco semplificarmi la vita e ridurre le conseguenze degli errori.
6) sono abituato a lavorare in questo modo perché ottengo buone stampe; sono convinto che si possano ottenere risultati meglio con altre soluzioni (vedo spesso stampe migliori delle mie, specie le FCool, ma dovrei spendere tempo e soldi per sperimentare soluzioni che userei per poche stampe: non amo le stampe troppo dure.
7) "lasciarsi aperte più possibilità" è sempre una bella cosa.

Ciao

NB: ti ricordo che non sono un mostro in co, prendi quello che ti dico come qualcosa di ampiamente testato ma né come qualcosa di definitivo né come la migliore soluzione, che poi in co non esiste per l'eterogenenità dei gusti.
Uso poche soluzione dalle quali riesco quasi sempre a ottenere quello che cerco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ricordo una cosettache sembra fuori tema: tutti gli effetti di ps (per il b/n) sono la traduzione digitale di un effetto già ampiamente testato nel chimico, così anche il contrasto forte fino al massimo; sono nel caso specifico concorde con pdp: meglio partire da un negativo magari brillante, ma normale, nei 100 iso e poi pasticciare in c.o.
Ricordo che continua ad esistere la pellicola lith, a Milano.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè... addirittura la pellicola lith!!!

non pensavo ad un contrasto così forte...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mgg, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso che la corretta base di partenza è un negativo giusto ed equilibrato.
Poi in sede di stampa puoi sempre aumentare il contrasto con una carta più dura.
Senza scomodare pellicole a bassissima sensibilità, una buona accoppiata è FP4+ID11, ma anche col Rodinal non va male,
aumenti un po il contrasto e hai una grana più secca, niente di tragico.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: