|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markorus utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 209 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 8:06 pm Oggetto: Negati rigati... di conseguenza foto rigate |
|
|
ciao
Ho portato i miei negativi dal mio fotografo di fiducia...
Foto completamente rigate, altre no
Guardo i negativi: completamente rigati altri no...
di conseguenza alcune foto sono completamente da buttare... perchè le bruttissime rigature hanno influito sulla stampa.
Allora io sono totalmente ignorante (purtroppo!!!)
Cosa può essere successo? Non penso sia colpa mia! o comunque della mia macchina? Che m'hanno combinato?
Grazie a tutti.
p.s: conoscete qualche sito, dove si spiegano le varie tecniche di sviluppo, in maniera semplice? _________________ Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 8:55 pm Oggetto: Re: Negati rigati... di conseguenza foto rigate |
|
|
markorus ha scritto: | p.s: conoscete qualche sito, dove si spiegano le varie tecniche di sviluppo, in maniera semplice? |
Photo4U
Bastava dare un'occhiata al bel tutorial di Cosimo Cortese Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Non era poi tanto difficile, inoltre se guardi tra i tanti post aperti in Camera Oscura potrai chiarire molti dei tuoi dubbi.
E poi se ti restano dei dubbi puoi sempre chiedere qui e troverai qualcuno sempre pronto a rispoenderti.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2006 11:04 pm Oggetto: Re: Negati rigati... di conseguenza foto rigate |
|
|
markorus ha scritto: | ...
Cosa può essere successo? Non penso sia colpa mia! o comunque della mia macchina? Che m'hanno combinato?
...
|
Il negativo può essere stato rigato prima dello sviluppo, durante lo sviluppo o dopo.
Nel primo caso può essere colpa di sabbia o polvere dentro la macchina o dentro il feltrino del rullino, negli altri casi è colpa del lab.
Sviluppare in casa è facile per il B/N, ma è impegnativo, non impossibile, per il colore o per le dia.
Purtroppo per non posso darti una mano a capire l'origine delle righe, l'unica cosa che puoi fare è quella di scansire i negativi o le stampe e risistemare i graffi in photoshop.
 |
|
|
 |
markorus utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 209 Località: Roma
|
Inviato: Gio 27 Apr, 2006 4:24 pm Oggetto: Re: Negati rigati... di conseguenza foto rigate |
|
|
pdp ha scritto: | markorus ha scritto: | ...
...
|
Il negativo può essere stato rigato prima dello sviluppo, durante lo sviluppo o dopo.
Nel primo caso può essere colpa di sabbia o polvere dentro la macchina o dentro il feltrino del rullino, negli altri casi è colpa del lab.
Sviluppare in casa è facile per il B/N, ma è impegnativo, non impossibile, per il colore o per le dia.
Purtroppo per non posso darti una mano a capire l'origine delle righe, l'unica cosa che puoi fare è quella di scansire i negativi o le stampe e risistemare i graffi in photoshop.
 |
Grazie per l'interesse,
Il fatto che siano solo alcuni fotogrammi consecutivi ad essere rigati e altri subito dopo no, mi fa pensare che forse è da scartare l'ipotesi del rullino difettoso...
Adesso non voglio dare la colpa a priori al lab... ma purtroppo ripeto, non me ne intendo e non so esattamente la procedura che loro compiono (o più che altro i loro macchinari compiono in fase di sviluppo)
Chiederò spiegazioni a loro la prox volta che passerò da quelle parti.
ciao _________________ Marco |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 29 Apr, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
mi aveva fatto uno scherzo simile della polvere in una vecchia macchina 120, ma non era colpa del lab.
Dopo una minuziosa pulita il problema si è risolto.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|