photo4u.it

Negati rigati... di conseguenza foto rigate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
markorus
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:06 pm    Oggetto: Negati rigati... di conseguenza foto rigate Rispondi con citazione

ciao

Ho portato i miei negativi dal mio fotografo di fiducia...
Foto completamente rigate, altre no
Guardo i negativi: completamente rigati altri no...
di conseguenza alcune foto sono completamente da buttare... perchè le bruttissime rigature hanno influito sulla stampa.

Allora io sono totalmente ignorante (purtroppo!!!)
Cosa può essere successo? Non penso sia colpa mia! o comunque della mia macchina? Che m'hanno combinato?

Grazie a tutti.

p.s: conoscete qualche sito, dove si spiegano le varie tecniche di sviluppo, in maniera semplice?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 8:55 pm    Oggetto: Re: Negati rigati... di conseguenza foto rigate Rispondi con citazione

markorus ha scritto:
p.s: conoscete qualche sito, dove si spiegano le varie tecniche di sviluppo, in maniera semplice?

Photo4U Ok!
Bastava dare un'occhiata al bel tutorial di Cosimo Cortese Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Non era poi tanto difficile, inoltre se guardi tra i tanti post aperti in Camera Oscura potrai chiarire molti dei tuoi dubbi.
E poi se ti restano dei dubbi puoi sempre chiedere qui e troverai qualcuno sempre pronto a rispoenderti.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 11:04 pm    Oggetto: Re: Negati rigati... di conseguenza foto rigate Rispondi con citazione

markorus ha scritto:
...
Cosa può essere successo? Non penso sia colpa mia! o comunque della mia macchina? Che m'hanno combinato?
...

Il negativo può essere stato rigato prima dello sviluppo, durante lo sviluppo o dopo.
Nel primo caso può essere colpa di sabbia o polvere dentro la macchina o dentro il feltrino del rullino, negli altri casi è colpa del lab.
Sviluppare in casa è facile per il B/N, ma è impegnativo, non impossibile, per il colore o per le dia.

Purtroppo per non posso darti una mano a capire l'origine delle righe, l'unica cosa che puoi fare è quella di scansire i negativi o le stampe e risistemare i graffi in photoshop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markorus
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Apr, 2006 4:24 pm    Oggetto: Re: Negati rigati... di conseguenza foto rigate Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
markorus ha scritto:
...
...

Il negativo può essere stato rigato prima dello sviluppo, durante lo sviluppo o dopo.
Nel primo caso può essere colpa di sabbia o polvere dentro la macchina o dentro il feltrino del rullino, negli altri casi è colpa del lab.
Sviluppare in casa è facile per il B/N, ma è impegnativo, non impossibile, per il colore o per le dia.

Purtroppo per non posso darti una mano a capire l'origine delle righe, l'unica cosa che puoi fare è quella di scansire i negativi o le stampe e risistemare i graffi in photoshop.

Ciao

Grazie per l'interesse,

Il fatto che siano solo alcuni fotogrammi consecutivi ad essere rigati e altri subito dopo no, mi fa pensare che forse è da scartare l'ipotesi del rullino difettoso...
Adesso non voglio dare la colpa a priori al lab... ma purtroppo ripeto, non me ne intendo e non so esattamente la procedura che loro compiono (o più che altro i loro macchinari compiono in fase di sviluppo)

Chiederò spiegazioni a loro la prox volta che passerò da quelle parti.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aveva fatto uno scherzo simile della polvere in una vecchia macchina 120, ma non era colpa del lab.
Dopo una minuziosa pulita il problema si è risolto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: